Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 24 marzo 2009, 19:28 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Ciao a tutti, sono possessore da un paio di mesi di una fiammante m6 sw 136 cv B&L di maggio 2004 con 74000 km,
volevo riepilogare i difettucci che ho trovato ed avere un riscontro da voi sulle possibili soluzioni:
-famosa deriva a destra, gia portata in mazda a RE dove dicono di aver rifatto la convergenza ma il problema rimane. Possibile che sia cosi' complicato risolvere questo che mi pare un problema cronico di questa macchina?
-servosterzo a mio parere molto duro... in officina dicono che e' cosi.
-"sclock" dei finistrini in apertura/chiusura
-"sclock" dello sterzo
-consumo un po' alto 12km/l di media
-e dulcis in fundo da qualche giorno anche il canale sx del bose che va quando gli pare a lui (se qualcuno avesse qualche indicazione su come smontare il pannello della portiera e la mascherina del tunnel per poter accedere all'autoradio sono ben accette)

Per caso qualcuno in zona Reggio Emilia ha avuto modo di trovare un'officina dove sappaino dove mettere le mani e che abbiano soprattutto voglia di farlo??

grazie a tutti!

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: martedì 24 marzo 2009, 20:18 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere

Ciao e benvenuto nel forum.
Dunque....

-Per quanto riguarda la deriva a destra, esiste un bollettino tecnico nel quale è spiegato per filo e per segno come devono operare le officine per ovviare all'inconveniente: viewtopic.php?f=22&t=13925&p=142818&hilit=deriva+a+destra#p142818

- Per i rumori dei finestrini in apertura e chiusura credo possa essere imputato alla rigidezza delle relative guarnizioni.

- Per quanto riguarda il consumo, effettivamente mi sembra un po' alto (è vero che dipende anche dallo stile di guida, dal tipo di strade percorse, dallo stato del veicolo ecc...).

- Per lo smontaggio del pannello della portiera: viewtopic.php?f=17&t=14204&p=145544&hilit=pannello#p145544

Ultima puntualizzazione: verifica con l'officina se è necessaria la sostituzione delle rondelle degli iniettori: viewtopic.php?f=22&t=13932&st=0&sk=t&sd=a&hilit=rondelle

:hai:

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 25 marzo 2009, 12:29 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Grazie mille per le dritte.
Premetto che per il discorso del consumo eccessivo la machina la sto usando veramente con i guanti di velluto proprio perche' essendone entrato in possesso da poco volevo verificarne appunto il consumo in condizioni di utilizzo normale, con qualche tirata di 3a per effettuare qualche sorpasso, ma niente di che. Un meccanico non Mazda che ho consultato mi ha detto che con la bella stagione iniziera' a bere un po' meno, essendo che col freddo la "carburazione" viene tenuta dalla centralina un po' grassa (sinceramente non so cosa pensare su questa affermazione). Un'altro indizio e' che il computer di bordo mi da' piu' o meno costantemente un consumo medio di 6,5 litri x 100 km, quindi una roba attorno ai 15 con un litro (magari!!!!) e arrivando alla riserva lo stesso computer mi dice che mi rimangono ancora tipo 200 km di percorrenza. Ma da dove li legge questi dati?

Grazie ancora a tutti!!!

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 25 marzo 2009, 13:39 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere

Per il CDB dovresti controllare il settaggio, la procedura la trovi nel forum. Qualcuno più bravo di me ti potrà dare una mano se non la trovi :)

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 26 marzo 2009, 18:43 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Ciao, ho trovato molto interessante il discorso del menu test, ho seguito la procedura di Brown e mi sono aggiustato il cdb mettendo il parametro 50 a +15 ( l'ho letto da qualche parte gironzolando sul forum ). In origine era zero. Vediamo se cambia qualcosa. Una cosa che pero' mi ha insospettito un pochino e' il test per i litri rimanenti nel serbatoio, test 51:
con la lancetta quasi sulla penultima tacca (considerando che l'ultima e' quella in corrispondenza della letterina E) mi dice che rimangono 17,3 litri.... vi sembra possibile?
Ho fatto anche le foto dello strumento e del display, se riesco a trovare come caricarle le metto su. Leggendo la procedura di Brown lui dovrebbe avere fatto il test piu' o meno con la lancetta nella stessa posizione della mia e a lui dava 7 litri.... quale dei due strumenti non legge correttamente? Temo il mio. Sarebbe verosimile il fatto che quindi il remain mi da sempre dei varori troppo alti???

Grazie e ciao.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 26 marzo 2009, 18:45 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

il link per seguire la procedura, prima pagina, verso la fine.

viewtopic.php?f=25&t=8805&hilit=brown

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 26 marzo 2009, 19:36 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere

killthedonkey ha scritto:
... con la lancetta quasi sulla penultima tacca (considerando che l'ultima e' quella in corrispondenza della letterina E) mi dice che rimangono 17,3 litri.... vi sembra possibile?

Io ho notato, con il tempo, che ad ogni tacca dell'indicatore del gasolio corrispondono grosso modo 15 litri. Pertanto l'indicazione potrebbe essere abbastanza veritiera.

Profilo  
Rispondi all’argomento 

MessaggioInviato: martedì 31 marzo 2009, 17:55 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Cari amici, dopo aver settato al valore corretto + 15 il cdb, effettivamente il remain mi da dei valori piu' prossimi alla realta', quindi grazie innanzitutto per questa imbeccata.

per il problema del canale sx morto del bose ho provato a smontare e scollegare l'amplificatore per vedere se il cavo avesse la possibilita' di giochi ma il cablaggio mi sembra fatto molto bene, e comunque era completamente collegato. gia che c'ero ho dato una grattatina ai contatti dell'aplificatore con la lama di un cutter, nel caso si fosse magari un pochino ossidato qualche piedino, ma niente da fare il problema persiste. cmq essendo che il problema e' solo con il cd mentre con la radio va benissimo mi sorge il dubbio che ci si debba indirizzare al blocco "ottica-logica" del cd: nessuno con il mio stesso problema (che ho letto non essere cosi' raro) hai mai provato ad utilizzare uno di quei cd "pulisci lente" o qualcosa del genere?

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora