Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problemi cuscinetto
MessaggioInviato: lunedì 4 maggio 2009, 18:16 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Salve a tutti,
ho una Mazda 6 SW Sport da 136 cv del 2003, quindi prima serie e presumo primi modelli... pieni di difetti...
Infatti ne ho avuti a volontà, tra centraline, fari xeno, radio cd, ecc ecc... tutti problemi comunque risolti con pazienza... davvero taaaaanta pazienza... mia, non di quelli della mazda!!!
Comunque risolti questi problemi di giovinezza la macchina andava abbastanza bene, non mi lamentavo...
Da un pò di tempo però ho cominciato a sentire un rumorino proveniente dalla parte posteriore dell'auto... rumore sempre più insistente e forte, soprattutto alle medie velocità... alle alte velocità credo sia più forte, ma coperto dalla non perfetta insonorizzazione dell'abitacolo...
Comunque l'ho fatta controllare e mi hanno detto che è il cuscinetto posteriore dx. La macchina ha circa 115000 km, circa la metà percorsi a roma, quindi può starci...
Ho chiesto un preventivo per il solo pezzo ad un centro ricambi ford/mazda (ho un amico meccanico che ora, non avendo più garanzia, può occuparsi della mia macchinina) pensando di cavarmela con poco ma mi hanno detto invece che per la nostra macchina il cuscinetto si vende solo in kit con il mozzo... un unico blocco, per la modica cifra di 300 e rotti euro... Può essere??? Qualcuno ha esperienze simili in merito? Avete già sostituito qualche cuscinetto e le cifre sono queste? C'è un modo per prenderlo in maniera alternativa (pezzi aftermarket, centri ricambi universali, ecc) a prezzi più bassi?
Grazie a tutti, scusate x la lunghezza del post,
ciao
Andrea

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

Oggetto del messaggio: Re: Problemi cuscinetto
MessaggioInviato: mercoledì 6 maggio 2009, 9:24 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

caspita ho lo stesso identico problema la rumorosità a me va da circa 50-60 kmh a salire:( io ho cambiato tutto alla fine per sicurezza e perché dalla equilibratura la ruota risultava leggemente inclinata di 0.25 gradi in più rispetto alla norma hanno dovuto registrare e cambiare i pezzi ovviamente anche io nn ho più la garanzia:)

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 6 maggio 2009, 9:30 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Ciao e grazie.
Non ho capito una cosa: avevi questo stesso problema e te lo hanno risolto oppure lo hai ora? L'intervento lo hai fatto presso un centro assistenza autorizzato? Mi sai dire se hai cambiato tutto il pezzo (credo sia obbligatorio, non si può decidere di cambiare solo il cuscinetto, è proprio un unico pezzo) quanto hai speso? Quanto ti hanno fatto pagare?
Grazie,
ciao
Andrea

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 6 maggio 2009, 10:53 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

adesso ti spiego io il problema ce l'ho da un pò, qualche mese fa prendendo un marciapiede ho dovuto cambiare quello davanti mozzo cuscinetto,ecc...per quella dietro se fai il preventivo alla mazda ti mettono in croce^^io ad esempio ho comprato i pezzi e poi li ho fatti montare dal mio meccanico...ora appena posso faccio anche quella dietro...anche perchè dai dati della convergenza mi ha fatto notare quello che ti ho scritto sopra...ora i pezzi li ho acquistati già li ho comprati in un negozio che vende ricambi si chiama qui a milano "cislagi auto" ora mi sembra che più o meno con 150 euro ho preso mozzo + cuscinetto...pezzi per forza originali...

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 8 maggio 2009, 15:39 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere

Comune e provincia: Provincia 1: Roma
Provincia 2: Noord Holland
Idem: 102mila km e torno proprio ora dal gommista dove abbiamo verificato insieme che sono da cambiare il post destro e l'ant sinistro.
Me li cambierebbe pure lui, ma i pezzi da qualche parte bisognerà pure prenderli: che fare per non lasciarci un patrimonio?

Immagine Immagine

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 11 maggio 2009, 14:20 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere

Dunque, pare che li faccia la SKF, e stando al loro sito http://compass2.vsm.skf.temp.pi.se/Inde ... age=it-IT# dovrebbero essere i modelli VKBA1948 anteriore e VKBA3932 il posteriore.

Ora resta da capire (se sono corretti) quanto costano ;)

Immagine Immagine

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 11 maggio 2009, 14:36 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere

Aggiungo una cosa:

su questo sito tedesco http://www.teilesuche24.de/pkw,mazda,6- ... ger,100579
si trovano l'anteriore (solo cuscinetto) a 81.70 e il posteriore (pezzo unico con il mozzo) a 221.20, proprio della Skf che dicevo sopra.

Ora sto aspettando di sapere il prezzo finale (eventualmente) scontato di quelli marchiati mazda, poi vediamo

Immagine Immagine

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 13 maggio 2009, 19:17 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Alla fine avevo portato la macchina presso un centro assistenza mazda x farla controllare e farmi fare un preventivo. Oggi mi hanno chiamato dicendomi che secondo loro non è un problema di cuscinetti o mozzi ma sono solo le gomme talmente rovinate che si sono ovalizzate e causano il rumore...
Mi hanno consigliato di sostituirle prima e poi eventualmente far ricontrollare la macchina se il rumore dovessi persistere...
Speriamo sia vero che sono solo le gomme...
Ciao!!!

Profilo  
Rispondi all’argomento 

MessaggioInviato: mercoledì 13 maggio 2009, 20:34 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere

andreaalt ha scritto:
Speriamo sia vero che sono solo le gomme...
Ciao!!!

Guarda, alla fine è semplice verificarlo: basta metterla su un ponte e far girare a mano le ruote una per una.
Dove senti un inequivocabile rumore di raschiamento con l'orecchio vicino alla ruota, si tratta del cuscinetto da cambiare. Io ho fatto la prova piazzandola sul ponte del gommista

ciao

Immagine Immagine

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora