Anche a me è successa più o meno la stessa cosa.Una notte non riuscivo a mettere in moto la macchina: quando giravo la chiave si accendeva il quadro correttamente, ma quando commutavo per l'accensione, il quadro si spegneva e mancava la corrente in tutto l'abitacolo per un minuto circa.Era evidente che mi aveva lasciato a piedi la batteria. risolvevo il problema grazie ai cavi e un'altra auto che mi permetteva di rimettere in moto. successivamente ho comprato una batteria nuova da 95 ah. l'ho piazzata sù, ma quando ho girato la chiave per mettere in moto, ho avuto lo stesso problema di prima. pensando che la batteria nuova fosse scarica,l'ho caricata per 8 ore e poi l'ho ripiazzata sù. l'auto è partita correttamente e l'ho utilizzata per qualche giorno senza problemi.
dopo pochi giorni,vado per mettere in moto e mi ricapita lo stesso inconveniente: il quadro si spegne al momento dell'avvio e manca la corrente. inizio a dubitare male e riporto la batteria nuova dal venditore per controllarla ed appurare la sua efficacia, che mi viene confermata e testata. allora quando sto per rassegnarmi ad un probabile guasto della mia auto, mi accorgo che
il grosso cavo di massa (nero) che va dalla batteria alla carrozzeria dell'auto è allentato là dove va a fare contatto con la carrozzeria,tramite una piastrina metallica. non faccio altro che stringere la vite che unisce il cavo alla carrozzeria e da allora non ho più avuto il problema all'accensione. dunque è probabile che la mia batteria "vecchia" non andasse cambiata.