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MessaggioInviato: martedì 3 gennaio 2006, 12:39 
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Copilota
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Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
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Allora, procediamo con ordine...
L'esperienza insegna (ricordiamocelo sempre!) quindi spero che qualcuno saprà fare tesoro di quanto scrivo...

Mercoledì 28.12.2005, Dobbiaco (BZ), 9.15 circa, temperatura -14°C (la notte presumo che ci sia avvicinati ai -20°C):
la M6 non ha una goccia di diesel invernale (fesso io che mi sono dimenticato di fare il pieno appena arrivato), va in moto al primo colpo, ma dopo circa 1 minuto si spegne e non ne vuole più sapere di ripartire, nemmeno dopo aver buttato 16 litri di diesel invernale, e una latta di additivo...
Chiamo il numero verde Mazda, che però mi dice che il traino lo manda, ma a spese mie, in quanto "in caso di carburante ghiacciato non si tratta di comunque di un guasto"... Un po' seccato chiamo tramite un'altra assicurazione che mi manda il carro attrezzi senza fare tante storie...
All'Auto Engl di Gais (BZ) (il centro assistenza Mazda + vicino, dove trovo un'altra M6 nelle mie stesse condizioni) mi spurgano l'impianto, mi sostituiscono il filtro del gasolio ("era intasato"), mi aggiungono dell'altro additivo (e 2!) mi scongelano la vaschetta del liquido per i vetri e vi aggiungono 2 litri di soluzione detergente antigelo per la modica (!) cifra di 103,00 €... pregandomi di aggiungere diesel invernale e almeno 2/3 litri di benzina. La M6 riparte, faccio il pieno come da istruzioni e ritorno all'albergo.

Giovedì 29.12.2005, Dobbiaco (BZ), 9.00 circa, temperatura -11°C (anche stavolta credo che la notte sia stata "frescotta"):
avviamento perfetto, ma dopo meno di un minuto stessa storia, stavolta col pieno di gasolio invernale, additivi vari, filtro nuovo, ecc.
Potendo contare su un passaggio, decido di infischiarmene e vado a sciare (però la cosa mi brucia un bel po'...).
Chiamo Auto Engl e mi dice che secondo lui "si è di nuovo intasato il filtro... fa troppo freddo", dice... "il diesel invernale può andare max. fino a -15°".
Di sera la simpatica Karen di San Silvestro (BZ) mi spiega che anche a lei la M6 si è fermata col gelo, che la prima cosa che ha fatto è stata quella di farsi cambiare il filtro con quello disponibile in Austria (da qui sono meno di 30 km) dato che lì la M6 è già equipaggiata col filtro riscaldato... comunque mi dice di provare a scaldare il filtro con un phon (sì, sì un ascigacapelli) e di riprovare ad accenderla...

Venerdì 30.12.2005, Dobbiaco (BZ), 8.45 circa, temperatura -5°C (la notte comunque freddissima):
attacco una caldaietta (di quelle per scaldare il bagno) al filtro del gasolio per circa mezz'ora... accendo - con qualche scetticismo - e la M6 non si spegne più...
Più tardi Karen mi spiega che all'Autohaus Fercher di Oberlienz (Austria) in un'ora le hanno cambiato il filtro, e che in Italia nessuno sa dell'esistenza di questo ricambio...


Mi chiedo tre cose:

come mai l'assistenza (in una località tra le più fredde d'Italia) non conosce nè suggerisce l'adozione di un filtro adatto alle basse temperature???

è mai possibile che si debbano spendere 100€ quando (ormai ne sono quasi sicuro) poteva essere sufficiente riscaldare il filtro del gasolio e provare a ripartire???

come mai la famigerata assistenza (nelle condizioni non si accenna a mancati avviamenti causati dal congelamento del diesel) si rifiuta di trainare gratis chi - come me - è rimasto in panne a causa del gelo???


ciao a tutti


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MessaggioInviato: martedì 3 gennaio 2006, 16:04 
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Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 4776
Località: Milano
ciao !!
io ero a san candido, a pochi km da te!!
ora sarò breve perchè sono tornato da poco ed ho molte cose da fare.
descriverò il tutto tra pochi giorni.
a me è successa la stessa cosa, il 30/12 da me c'erano 18/19 gradi sottozero.
sicuro delle temperature descritte da te?
mi sembra che il giorno più freddo fosse venerdì, visto che un mio amico a braies ha trovato -22 !
parlando con il mio meccanico di fiducia della varco di milano, avevo spurgato il filtro, infilato nel serbatoio 5 litri di benzina, ma il risultato era nullo.
lui mi disse che in questo caso si sarebbe reso necessario il cambio del filtro, perchè probabilmente intasato non solo da paraffine congelate, ma anche da qualche sporcizia.
il centro assistenza mazda mi ha mandato un carro attrezzi a san candido, GRATIS, che mi ha portato con la macchina fino ad AUTO ENGL.
io avevo già contattato l'officina, dove mi avevano CHIARAMENTE detto di scaldare il filtro o di tenere la macchina al coperto.
notare comunque che io gli avevo riferito di avere già spurgato lo stesso, e che secondo il mio meccanico si rendeva necessaria la sostituzione, visto che lo stesso aveva già 32.000 km sul groppone.
arrivati in officina, per prima cosa gli ho detto di appartenere al mazdaclub, gli ho messo in mano i volantini del club, e gli ho detto che avrei pubblicato TUTTO ciò che mi avessero fatto.
ho chiesto io il cambio del filtro, che mi è stato fatturato 77 euro compresa mano d'opera.
nessun altro intervento.
se vuoi dettagli sarò lieto di darteli, mi mandi un messaggio privato e ti fornisco il mio nr di telefono.
comunque nei prossimi giorni farò un racconto dettagliato e pubblicherò il link su questo post!


Immagine

Immagine

ECCO IL LINK !!!!

http://www.mazda6club.altervista.org/mo ... 1050#41050

_________________
http://fotoalbum.alice.it/emozioni-a-colori
non devi mai discutere con un idiota, perchè prima ti porta al suo livello, e poi ti frega con l'esperienza!


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