ha ragione lucabuxy... con una osservazione:
personalmente ho sempre usato additivi detergenti ed elimina acqua ogni 30000 km, in modo tale che l'acqua e le morchie si disperdessero, evitando incrostazioni e prevenendo il congelamento.
il gasolio privo di acqua all'interno del serbatoio e del circuito resiste fino a -5° senza problemi. con quello invernale ho lasciato l'auto in sosta per 8 ore con -24° (gennaio 2006, kraniska gora, slovenia) e non ha avuto la minima esitazione.
l'acqua nel gasolio è fisiologica per colpa della condensa delle cisterne e dei serbatoi stessi. l'acqua assieme al gasolio si emulsiona e fa depositare la morchia sul fondo.
il problema della paraffina è solo nel filtro per la struttura di quest'ultimo (filtrante, appunto), mentre nei condotti del circuito riesce comunque a scorrere.
una volta, su consiglio del meccanico mazda, usavo questo (4 euro):
ora uso questo (10 euro trattano 200 litri di gasolio):