Posto questo lavoretto che avevo fatto 15 gg dopo che la macchina ha cominciato ad andare a 3 ...
Ho imputato la colpa al gasolio fatto in un distributore (molto) poco affidabile ... e all'eventuale acqua che poteva essere sta immessa.
Il sabato infatti avevo fatto solo 20 euro di gasolio e la macchina andava bene. Domenica l'ho lasciata ferma tutto il giorno. Lunedì l'accendo e va a tre....
Ad altre persone qui nella mia zona sono capitate brutte esperienze con quel distributore (non è legato a nessuna marca)...
Sentito un mio amico meccanico mi dice che potrebbe essere anche un piccola goccia di acqua che ha bloccato l'iniettore nel lasciarla ferma.
La prima cosa da fare è verificare che il gasolio non sia effettivamente contaminato dall'acqua e per guardarci dentro l'unica soluzione è accedere direttamente dal serbatoio.
Si svitano le 4 viti che tengono il sedile posteriore e si ha accesso al serbatoio.
Prima cosa staccare il collegamento elettrico del galleggiante e poi con un piccolo cacciavite a taglio si staccano i tubi del carburante... occhio e non rompere le linguette (anche se sono fatte di un'ottima plastica che dopo 9 anni è ancora bella morbida).
Per svitare la ghiera che ferma il pescante bisogna costruirsi una chiave ...
Io ho preso un profilato in metallo e l'ho piegato a U rovescia la cui larghezza è pari al diametro della ghiera e poi con un pappagallo (giratubi) l'ho fatta girare .. (se la ritrovo gli faccio una foto..)
ecco che appare l'interno del serbatoio..
ragazzi ecco la *m@@@* che c'è attaccata sul filtro del pescante ...
per pulirlo dategli una bella soffiata con il compressore dell'aria ma l'interno rimmarrà ancora nero ... allora procedete poi con il getto di acqua della canna ... diventerà pulito... infine un'altra bella soffiata con il compressore.
Ripulite bene da tutte le morchie anche la vaschetta che contiene il pescante.
Ora bisogna aspirare il gasolio e per farlo ho riutilizzato la pompa della benzina (a immersione) della mia vecchia e cara Lancia Thema ...
Aspirato tutto il gasolio si richiude tutto .....
A dire il vero di acqua non ne ho trovata nel gasolio ... di certo tutta quella morchia che ostruisce il filtro del pescante non fa bene all'auto ...
Ovvio e scontato che oltre a questa operazione, ho sostituito anche il filtro del gasolio (quello nel vano motore)
Per la pulizia del sistema di iniezione (pompa e iniettori) sono andato a prendere il prodotto della liqui moly .. il diesel purge.
NON va aggiunto al carburante!
La macchina va fatta avviare e tenuta in moto con il solo uso di questo prodotto.
Io sono andato da un'officina che conosco che me ne ha venduto un litro sfuso (costo 50 euro...).
La prima cosa da fare è bypassare il filtro del gasolio .. ho usato un semplice tubo in rame (pulirlo e soffiarlo con il compressore prima !)
Poi ho collegato i tubi del carburante (che partono e arrivano dal serbatoio che precedentemente avevo staccato) a due pezzi di tubo che vanno a pescare il "purge" direttamente nel contenitore e ho messo in moto il motore..
Per consumare quel litro di purge la macchina è stata in moto ben 2 ore e mezza...
Le indicazioni della liqui moly prevedono di tenere la macchina a vari regimi in maniera di aumentare il numero di giri della pompa, la portata e ovviamente la frequenza di apertura degli iniettori.
Purtroppo, nel mio caso, è servito a poco. La situazione è migliorata un pò ma la macchina va pur sempre a tre.
Prima di spendere 400-500 euro per cambiare un iniettore ho cmq preferito fare questa prova che cmq nel caso di certo è servita a pulire la pompa e gli altri 3 iniettori.
Sarebbe una bella operazione da fare a intervalli di 50.000 km per tenere tutto pulito.
Il prodotto della liqui moly è un prodotto professionale e mi permetto di dire di lasciare perdere gli additivi che vengono venduti al supermercato al costo di circa 8-10 euro .. non servono a nulla.
Meglio spendere una volta e usare il prodotto adeguato e professionale.
Martedì sarei dovuto andare a portare la macchina dal pompista ma fortunatamente lunedì l'ho sfaciata nell'incidente ...
questo è stato il metodo migliore per "sistemare" l'iniettore
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