tony65 ha scritto:
:o
....quindi è l'errata coppia di serraggio fatta dalla mazda???.......Non ho capito bene potete essere più precisi dato che la mia è a 180000 e ultimamente inizio a sentire anch'io lo sciaquettiio al minimo e oltre ai consumi di olio??
premetto che sciacquettio al minimo non so cosa possa essere. quando perdono le rondelle te ne accorgi aprendo il tappo dell'olio col motore al minimo (sbuffa olio).
i motori mazda 2000 fr da 136 cv in su assemblati dal 2002 al 2007 soggetti al problema dovrebbero essere 3500, 600 dei quali sono stati montati su auto destinate all'italia.
la causa sarebbe la coppia di serraggio errata cui era stata tarata la macchina in fabbrica.
qui nella mia zona le mazda sono abbastanza diffuse e le officine sono 3. su un centinaio, solo cinque hanno manifestato il problema, una delle quali ha rotto il motore perchè ha viaggiato parecchio tempo con la spia dell'olio accesa.
ci sono un paio che hanno percorso quasi 400.000 km con le rondelle originali, perciò...
c'è una direttiva della casa madre su come effettuare l'intervento e la coppia di serraggio.
sulla questione mazda italia ha sempre fatto finta di nulla in quanto non sapevano quali auto provenissero dalla catena di montaggio "incriminata", perciò spesso hanno sponsorizzato l'operazione gli stessi concessionari.