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MessaggioInviato: venerdì 6 febbraio 2009, 15:51 
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attila748 ha scritto:
Adri66 ha scritto:
attila748 ha scritto:
Ho contattato l'officina mazda, e mi hanno comunicato che il mio non e' un consumo eccessivo di olio.
Consigliano comunque di effettuare in via del tutto precauzionale, la sostituzione delle famose rondelle......

Allora,
per quanto riguarda la mia Mazda 6 non vi erano tracce di fuoriuscita o trasudamenti di olio dalla coppa, residui grassi sullo scarico o altre perdite da guarnizioni del motore.
Semplicemente il trafilamento di olio attraverso ne RONDELLE INIETTORI è stato costante e continuo per qs 6 mesi, portando alla sua bruciatura nei ciclindri.
Quel che si sarebbe potuto notare, era una maggiore fumosità al momento dell'accensione della macchina da freddo, cosa molto difficile da carpire nel periodo invernale a causa del freddo.
Direi che SOSTIUIRE LE 4 RONDELLE INIETTORI E' FORTEMENTE CONSIGLIATO (quelle nuove sono più ampie delle originali), che sia o meno stato rilevato consumo anomalo di olio dalla tua officina; neppure la mia lo aveva rilevato ed il risultato è sotto i vs occhi...



Sono pienamente d'accordo, effettuero' questa benedetta sostituzione, anche loro tra l'altro mi hanno consigliato sempre in via del tutto eccezionale, l'ispezione della coppa olio.
Il tutto comporta comunque un aumento di circa 100,00 euro sulla spesa globale del tagliando, cosa che mi fa girare veramente le balle.

Tra l'altro mi hanno detto che in effetti E' IMPOSSIBILE ACCORGERSENE, perche' all'esterno del monoblocco non vi e' nessun tipo di trafilamento, e' un'operazione interna.

Altra cosa che mi fa girare le balle e' il fatto che devo lasciare per un paio di giorni l'auto in officina, e che purtroppo essa si trova a circa 50 km da casa con un continuo avanti e dietro con accompagnamenti vari.

Ah p.s. mi scoccia anche il fatto che avrei fatto fare il tagliando da un mio meccanico di fiducia, risparmiando notevolmente sulla mano d'opera visto che i 5 anni di " GARANZIA " sono terminati. :swear: :swear: :swear: :swear: :swear: :swear: :swear: :swear: :swear: :swear: :swear:


Caro attila,
ti posso garantire che è meglio spendere 100 euro e lasciare la macchina in officina per 2 giorni piuttosto che fondere le bronzine di banco, stare 1 mese senza macchina !!!

Se guardi le foto del mio motore al link qui sotto:

* http://mazda6club.altervista.org/viewtopic.php?f=22&t=13932&start=45

ti rendi conto di quanto sia IMPOSSIBILE PER UN COMUNE MORTALE RENDERSI CONTO DEL PROBLEMA ALLE RONDELLE INIETTORI, che l'auto sia in garanzia o meno.

Un consiglio da amico: non esitare neppure un secondo a farle sostituire !!!


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 Oggetto del messaggio: Re: consumo olio 83.000 km.
MessaggioInviato: lunedì 9 febbraio 2009, 15:13 
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Signori sono nella stessa situazione (85.000 Km). Gli estorsori della concessionaria mi hanno preventivato 400 euro di spesa.


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 Oggetto del messaggio: Re: consumo olio 83.000 km.
MessaggioInviato: lunedì 9 febbraio 2009, 15:39 
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substrato ha scritto:
Signori sono nella stessa situazione (85.000 Km). Gli estorsori della concessionaria mi hanno preventivato 400 euro di spesa.


per 10 euro di rondelle, 18 euro di guarnizione punterie e 1 ora e mezza di manodopera? hanno il passamontagna? :fubar:


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 Oggetto del messaggio: Re: consumo olio 83.000 km.
MessaggioInviato: lunedì 9 febbraio 2009, 16:52 
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Si, e mi sembra che avessero anche un piede di porco dietro il bancone :swear: , ma è l’unica concessionaria della zona…


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 Oggetto del messaggio: Re: consumo olio 83.000 km.
MessaggioInviato: martedì 10 febbraio 2009, 20:28 
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substrato ha scritto:
Si, e mi sembra che avessero anche un piede di porco dietro il bancone :swear: , ma è l’unica concessionaria della zona…


Ammesso che tu non possa andare in un'altra offcina Mazda (dove abiti in Australia?), puoi sempre portare la macchina da un meccanico di fiducia e farti fare il lavoro da lui seguendo le istruzioni del Bollettino Tecnico.
Oppure tratta sulla cifra che ti vogliono estorcere per la SOSTITUZIONE RONDELLE INIETTORI, perchè di estorsione si tratta e quindi potresti pure denunciarli !!!


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 Oggetto del messaggio: Re: consumo olio 83.000 km.
MessaggioInviato: martedì 10 febbraio 2009, 21:10 
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Adri66 ha scritto:
Oppure tratta sulla cifra che ti vogliono estorcere per la SOSTITUZIONE RONDELLE INIETTORI, perchè di estorsione si tratta e quindi potresti pure denunciarli !!!


l'estorsione è un po' "tirata", ma sicuramente di truffa si tratta. sarebbe da segnalare.


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 Oggetto del messaggio: Re: consumo olio 83.000 km.
MessaggioInviato: mercoledì 11 febbraio 2009, 12:11 
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ma si conosce cosa dice il bollettino tecnico? dove si puo' trovare?

_________________
170.500 KM + Biscione Alfa 33.000 km originalissimi !!!!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: consumo olio 83.000 km.
MessaggioInviato: mercoledì 11 febbraio 2009, 13:17 
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attila748 ha scritto:
ma si conosce cosa dice il bollettino tecnico? dove si puo' trovare?

attilo! il bollettino tecnico è una circolare interna. ne ricevono ogni giorno. è paragonabile a quella che consiglia di invertire le ruote ogni 10.000 km, di sostituire il filtro gasolio al 1°, 3°, 5° tagliando ecc. ecc.

da quello che ho capito un po' tutti i meccanici, mazda e non, verso i 120.000 km le sostituiscono, poi ci sono i casi singoli (il 5 cilindri 2.4 mjet fiat/alfa, per esempio, prevede la loro sostituzione a 60.000 km).

purtroppo ho anche capito che c'è uno sciacallaggio da parte delle officine. c'è chi chiede un surplus di 80 euro sul tagliando, chi ne chiede 100 per fare il lavoro e i casi di ladraggine estrema che hanno il coraggio di addebitare 400 euro per un lavoro di 1 ora e mezza e 30 euro di ricambi. :swear: :swear: :swear: :swear: :swear:


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 Oggetto del messaggio: Re: consumo olio 83.000 km.
MessaggioInviato: mercoledì 11 febbraio 2009, 13:25 
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attila748 ha scritto:
ma si conosce cosa dice il bollettino tecnico? dove si puo' trovare?


Dal sito del Ministero dei Trasporti:

"MAZDA 6/6 SW-MPW
Periodo di produzione: agosto 2003/novembre 2003
Numero veicoli da richiamare: 1080
Difetto: consumo eccessivo olio per possibile fuoriuscita paraolio coperchio
testata, sino ad eventuale rottura del motore
Inizio campagna di richiamo: 19 novembre 2004
Al 30 giugno 2004, risanati 2 veicoli
Al 31 ottobre 2008, risanati 950 veicoli"

http://www.trasporti.gov.it/page/NuovoS ... odello=518

_________________
La luce viaggia più veloce del suono, sarà per questo che molte persone appaiono brillanti finché non le senti parlare?
-------------------------------------------------------------------
Ex Mazda6 2.0 CD 143cv


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 Oggetto del messaggio: Re: consumo olio 83.000 km.
MessaggioInviato: mercoledì 11 febbraio 2009, 13:35 
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lucabuxy ha scritto:
attila748 ha scritto:
ma si conosce cosa dice il bollettino tecnico? dove si puo' trovare?


Dal sito del Ministero dei Trasporti:

"MAZDA 6/6 SW-MPW
Periodo di produzione: agosto 2003/novembre 2003
Numero veicoli da richiamare: 1080
Difetto: consumo eccessivo olio per possibile fuoriuscita paraolio coperchio
testata, sino ad eventuale rottura del motore
Inizio campagna di richiamo: 19 novembre 2004
Al 30 giugno 2004, risanati 2 veicoli
Al 31 ottobre 2008, risanati 950 veicoli"

http://www.trasporti.gov.it/page/NuovoS ... odello=518


no luca! non è quello! il richiamo a cui fai riferimento è quello del coperchio testata del giugno 2004.


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