Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Disavventura a causa del freddo
MessaggioInviato: martedì 19 gennaio 2010, 23:09 
Non connesso
Copilota
Copilota

ho provato anche io a -15 a rimanere bloccato o quasi causa gelo :devil: :swear: :envy:
e la mia mazda 6 185 cv era l'unica, dico unica, auto ad avere questo problema.
assolutamente inconcepibile.
fortunatamente, ho rinunciato a proseguire e pian pianino al minimo sono riuscito a riscendere a valle e con l'aiuto di qualche grado in più, del sole e di un pò di benzina a risolvere la situazione.

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: mercoledì 20 gennaio 2010, 0:01 
Non connesso
Moderatore Mazda CX7
Moderatore Mazda CX7

Comune e provincia: UD
mazdafan ha scritto:
ho provato anche io a -15 a rimanere bloccato o quasi causa gelo :devil: :swear: :envy:
fortunatamente, ho rinunciato a proseguire e pian pianino al minimo sono riuscito a riscendere a valle e con l'aiuto di qualche grado in più, del sole e di un pò di benzina a risolvere la situazione.

può essere anche che eri l'unico a non avere messo l'additivo.

qualcuno è a conoscenza dei modelli di auto (di tutte le marche) che vengono venduti in italia con il filtro gasolio riscaldato?
solo a richiesta, alcune mercedes e volvo.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 20 gennaio 2010, 18:38 
Non connesso
Tuner
Tuner

Io so che le macchine che hanno questo problema sono parecchie... addirittura intere file di parcheggio di auto da 'scongelare'... magari chi me l'ha raccontato ha calcato un po' la mano, ma un fondo di verità ci deve pur essere...

Comunque non voglio difendere Mazda: se montassero di serie il riscaldatore del filtro, questo problema non ci sarebbe.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 20 gennaio 2010, 21:28 
Non connesso
Moderatore Mazda CX7
Moderatore Mazda CX7

roiter ha scritto:
Io so che le macchine che hanno questo problema sono parecchie... addirittura intere file di parcheggio di auto da 'scongelare'... magari chi me l'ha raccontato ha calcato un po' la mano, ma un fondo di verità ci deve pur essere...

Comunque non voglio difendere Mazda: se montassero di serie il riscaldatore del filtro, questo problema non ci sarebbe.

ma guarda... ho fatto il pieno in montagna, dove mi trovavo.
la mattina seguente alle 10:00 è andata in moto senza sofferenze ed il termometro indicava questo
Immagine
Shot with Samsung Mobile SGH D980 at 2009-12-22

mi è stato detto che nella notte la temperatura aveva raggiunto i -22.
diciamo che si è trattato di condizioni abbastanza straordinarie per le nostre latitudini, ma nonostante ciò non ho avuto il minimo fastidio. in base a questo giustifico la scelta di mettere un riscaldatore ausiliario alle vetture commercializzate in italia.
l'importante è sapere cosa si va incontro con il gasolio se si è sprovveduti.

...senza contare, poi, che molte volte non è la paraffina che non fa andare il motore bensì l'acqua che inquina molte cisterne di molti benzinai che non fanno la manutenzione che, congelandosi, blocca il flusso.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 21 gennaio 2010, 6:26 
Non connesso
Copilota
Copilota

mikom ha scritto:
mazdafan ha scritto:

può essere anche che eri l'unico a non avere messo l'additivo.

qualcuno è a conoscenza dei modelli di auto (di tutte le marche) che vengono venduti in italia con il filtro gasolio riscaldato?
solo a richiesta, alcune mercedes e volvo.

posso solo dire che una fiat punto ed una vw bora (entrambe diesel ovviamente) di miei amici senza additivo non hanno avuto problemi. avrò comprato solo io del gasolio (in montagna peraltro) problematico ?
con la mia precedente toyota avensis mai nessun problema di questo genere.
qualcosa da sistemare su questo fronte a mio giudizio c'è

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 21 gennaio 2010, 8:38 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Ciao a tutti io possessore di m6 sw 2.0 136cv del 2003 le ho provate tutte ho fatto il pieno in montagna (arrivavo sempre in riserva) Moena e a volte Predazzo messo anche l'additivo ma quando la temperatura scendeva sotto i -15 non cera verso di far star accesa la macchina sempre problemi con la nafta! :devil:
La soluzione definitiva è stato montare a mie spese il preriscaldatore del fitro gasolio da ollora anche con gasolio normale mai più avuto problemi. :D
Non a tutte le M6 da cosi fastidio il freddo ma io ho due amici con la stessa macchina, uno è nelle mie stesse condizioni e uno che mai avuto un problema con il freddo! Siamo andati in montagna insieme!
Saluti

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 21 gennaio 2010, 10:10 
Non connesso
Moderatore Mazda CX7
Moderatore Mazda CX7

se abitualmente si fa gasolio presso un distributore che ha acqua nella cisterna, a lungo andare aumenterà l'acqua anche nel serbatoio della macchina.

una volta all'anno andrebbe messo un additivo specifico per eliminare l'acqua e l'ideale sarebbe di farlo proprio prima del tagliando e della sostituzione del filtro del gasolio.

sarà paradossale ma... se il filtro si intasa prima... significa che l'azione di filtraggio è migliore.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 21 gennaio 2010, 14:11 
Non connesso
Tuner
Tuner

mi aggiungo anche io.
Ieri mattina (-12) la mazda è partita regolarmente, anche se un po' zoppicante al minimo.
Oggi, seppur con temperature più alte (-5) non voleva saperne di tenere il minimo.
Premetto che 15 giorni fa si è fermata perchè sono stato senza gasolio, da allora ho consumato circa 30 litri di blue diesel ed almeno 20 sono ancora nel serbatoio.
Sarà la paraffina? Oppure c'è dello "sporco" che gira nel circuito di alimentazione?
Ora (dopo averla lasciata al sole quasi 2 ore) tutto liscio, tira come un mulo e non si spegne al minimo.
Misteri Mazda?

Fiat 500 D (1964).

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 21 gennaio 2010, 14:25 
Non connesso
Moderatore Mazda CX7
Moderatore Mazda CX7

alberto ha scritto:
mi aggiungo anche io.
Ieri mattina (-12) la mazda è partita regolarmente, anche se un po' zoppicante al minimo.
Oggi, seppur con temperature più alte (-5) non voleva saperne di tenere il minimo.
Premetto che 15 giorni fa si è fermata perchè sono stato senza gasolio, da allora ho consumato circa 30 litri di blue diesel ed almeno 20 sono ancora nel serbatoio.
Sarà la paraffina? Oppure c'è dello "sporco" che gira nel circuito di alimentazione?
Ora (dopo averla lasciata al sole quasi 2 ore) tutto liscio, tira come un mulo e non si spegne al minimo.
Misteri Mazda?

l'altro giorno in montagna... stesse condizioni e temperatura, i miei amici hanno avuto più o meno le stesse reazioni, e non hanno mazda bensì, suzuki grand vitara, toyota rav 4, opel insigna, audi a4, ar 147, tutte turbodiesel, tutte che si sono lamentate al minimo per 5 minuti.

ragioniamo: non è che le altre auto hanno addosso il moncler... il vano motore è più o meno esposto al freddo in tutte le vetture, ed il filtro è sempre nella stessa posizione per essere facilmente raggiungibile assieme alla pompetta, la paraffina inizia a formarsi a +3° C, salvo che non ci siano additivi... perciò le cause secondo me non vanno ricercate nel modello di auto bensì (come c'è scritto nelle confezioni degli additivi anticongelanti) nella qualità del gasolio che c'è nel serbatoio.

Profilo  
Rispondi all’argomento 

MessaggioInviato: giovedì 21 gennaio 2010, 15:41 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere

mikom ha scritto:
perciò le cause secondo me non vanno ricercate nel modello di auto bensì (come c'è scritto nelle confezioni degli additivi anticongelanti) nella qualità del gasolio che c'è nel serbatoio.

Cioè? :?:
La quantità di paraffina in % dovrebbe essere sempre uguale.. che il serbatoio sia pieno o metà cosa cambia?

Sono un automobilista..
E in quanto automobilista,
sono SEMPRE, COSTANTEMENTE, IN...ZZATO come una BBBESTIA!!!
(G.Dix)

Profilo  
Rispondi all’argomento 
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora