roiter ha scritto:
Io so che le macchine che hanno questo problema sono parecchie... addirittura intere file di parcheggio di auto da 'scongelare'... magari chi me l'ha raccontato ha calcato un po' la mano, ma un fondo di verità ci deve pur essere...
Comunque non voglio difendere Mazda: se montassero di serie il riscaldatore del filtro, questo problema non ci sarebbe.
ma guarda... ho fatto il pieno in montagna, dove mi trovavo.
la mattina seguente alle 10:00 è andata in moto senza sofferenze ed il termometro indicava questo
Shot with Samsung Mobile SGH D980 at 2009-12-22
mi è stato detto che nella notte la temperatura aveva raggiunto i -22.
diciamo che si è trattato di condizioni abbastanza straordinarie per le nostre latitudini, ma nonostante ciò non ho avuto il minimo fastidio. in base a questo giustifico la scelta di mettere un riscaldatore ausiliario alle vetture commercializzate in italia.
l'importante è sapere cosa si va incontro con il gasolio se si è sprovveduti.
...senza contare, poi, che molte volte non è la paraffina che non fa andare il motore bensì l'acqua che inquina molte cisterne di molti benzinai che non fanno la manutenzione che, congelandosi, blocca il flusso.