spiderman1966 ha scritto:
In qualità di possessore di una m6 136cv del 2004, trovo tutto questo semplicemente terrificante.....pur non essendo per nulla un tecnico le mie conclusioni tirate grazie a quanto detto da un mecca mazda di fiducia (lascia perdere additivi e gasoli speciali) nell'argomento da me attivato nella sezione tagliandi (tunap 183 micorlogic) non vanno così lontane dalla realtà....mi chiedo: ma come può essere possibile che una vettura che va bene, all'improvviso crolla così a livello di compressione...colpa di additivi troppo aggressivi? roba da mettere l'avvocato.....quel mio dubbio espresso in quella sezione (lo regalo o lo butto il tunap) mi sa che è sparito.....LO BUTTO e non lo regalo perchè non voglio nessun peso sulla coscenza....mi spiace manrico, ma mi pare che anche nel libretto d'istruzioni sta scritto di non usare additivi ne gasoli additiviati. Ovviamente non lo dico a te ma a quei signori che ti hanno fatto questo scherzetto. Ma poi, se questi motori sono di carta, allora è un altro discorso e c'è da darle dentro al primo che capita queste auto.
non ho capito molto bene quello che intendi dire, ma ad ogni modo per come funziona un motore, il modo in cui è assemblato, i cicli, il rapporto stechiometrico... non vedo quale danno possano arrecare 330ml di un liquido non corrosivo in un rapporto di 1/200 aggiunto a 60 litri di un idrocarburo di per se acido.
e poi... secondo te... qual'è, al giorno d'oggi, un gasolio non additivato?
per la cronaca: il mio libretto uso e manutenzione vieta di usare il bio diesel, che è cosa diversa dal gasolio additivato.
la mia m6 136 cv del 2004 in questo momento ha 180.133 km, e almeno 160.000 dei quali li ha fatti bruciando blu diesel agip. ogni 40.000 km gli metto un flacone di additivo detergente/elimina acqua, e l'unico guasto che ho avuto è stato un paraolio di 10 euro la settimana scorsa.
sarà che curo la manutenzione e non ho una guida che stressa gli organi meccanici, sarà che mi sono sempre rivolto a due officine competenti, ma è la prima auto che tengo per più di tre anni.
ho le gomme nuove... quando saranno alla frutta cambierò auto. ma per ora sono contento.