Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 10 ottobre 2010, 20:50 
Non connesso
Moderatore Mazda CX7
Moderatore Mazda CX7
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 6394
Località: Friuli
Comune e provincia: UD
spiderman1966 ha scritto:
In qualità di possessore di una m6 136cv del 2004, trovo tutto questo semplicemente terrificante.....pur non essendo per nulla un tecnico le mie conclusioni tirate grazie a quanto detto da un mecca mazda di fiducia (lascia perdere additivi e gasoli speciali) nell'argomento da me attivato nella sezione tagliandi (tunap 183 micorlogic) non vanno così lontane dalla realtà....mi chiedo: ma come può essere possibile che una vettura che va bene, all'improvviso crolla così a livello di compressione...colpa di additivi troppo aggressivi? roba da mettere l'avvocato.....quel mio dubbio espresso in quella sezione (lo regalo o lo butto il tunap) mi sa che è sparito.....LO BUTTO e non lo regalo perchè non voglio nessun peso sulla coscenza....mi spiace manrico, ma mi pare che anche nel libretto d'istruzioni sta scritto di non usare additivi ne gasoli additiviati. Ovviamente non lo dico a te ma a quei signori che ti hanno fatto questo scherzetto. Ma poi, se questi motori sono di carta, allora è un altro discorso e c'è da darle dentro al primo che capita queste auto.

non ho capito molto bene quello che intendi dire, ma ad ogni modo per come funziona un motore, il modo in cui è assemblato, i cicli, il rapporto stechiometrico... non vedo quale danno possano arrecare 330ml di un liquido non corrosivo in un rapporto di 1/200 aggiunto a 60 litri di un idrocarburo di per se acido.
e poi... secondo te... qual'è, al giorno d'oggi, un gasolio non additivato?

per la cronaca: il mio libretto uso e manutenzione vieta di usare il bio diesel, che è cosa diversa dal gasolio additivato.
la mia m6 136 cv del 2004 in questo momento ha 180.133 km, e almeno 160.000 dei quali li ha fatti bruciando blu diesel agip. ogni 40.000 km gli metto un flacone di additivo detergente/elimina acqua, e l'unico guasto che ho avuto è stato un paraolio di 10 euro la settimana scorsa.

sarà che curo la manutenzione e non ho una guida che stressa gli organi meccanici, sarà che mi sono sempre rivolto a due officine competenti, ma è la prima auto che tengo per più di tre anni.
ho le gomme nuove... quando saranno alla frutta cambierò auto. ma per ora sono contento.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: lunedì 11 ottobre 2010, 17:27 
Non connesso
Pilota
Pilota
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 185
mikom ha scritto:
spiderman1966 ha scritto:
In qualità di possessore di una m6 136cv del 2004, trovo tutto questo semplicemente terrificante.....pur non essendo per nulla un tecnico le mie conclusioni tirate grazie a quanto detto da un mecca mazda di fiducia (lascia perdere additivi e gasoli speciali) nell'argomento da me attivato nella sezione tagliandi (tunap 183 micorlogic) non vanno così lontane dalla realtà....mi chiedo: ma come può essere possibile che una vettura che va bene, all'improvviso crolla così a livello di compressione...colpa di additivi troppo aggressivi? roba da mettere l'avvocato.....quel mio dubbio espresso in quella sezione (lo regalo o lo butto il tunap) mi sa che è sparito.....LO BUTTO e non lo regalo perchè non voglio nessun peso sulla coscenza....mi spiace manrico, ma mi pare che anche nel libretto d'istruzioni sta scritto di non usare additivi ne gasoli additiviati. Ovviamente non lo dico a te ma a quei signori che ti hanno fatto questo scherzetto. Ma poi, se questi motori sono di carta, allora è un altro discorso e c'è da darle dentro al primo che capita queste auto.

non ho capito molto bene quello che intendi dire, ma ad ogni modo per come funziona un motore, il modo in cui è assemblato, i cicli, il rapporto stechiometrico... non vedo quale danno possano arrecare 330ml di un liquido non corrosivo in un rapporto di 1/200 aggiunto a 60 litri di un idrocarburo di per se acido.
e poi... secondo te... qual'è, al giorno d'oggi, un gasolio non additivato?

per la cronaca: il mio libretto uso e manutenzione vieta di usare il bio diesel, che è cosa diversa dal gasolio additivato.
la mia m6 136 cv del 2004 in questo momento ha 180.133 km, e almeno 160.000 dei quali li ha fatti bruciando blu diesel agip. ogni 40.000 km gli metto un flacone di additivo detergente/elimina acqua, e l'unico guasto che ho avuto è stato un paraolio di 10 euro la settimana scorsa.

sarà che curo la manutenzione e non ho una guida che stressa gli organi meccanici, sarà che mi sono sempre rivolto a due officine competenti, ma è la prima auto che tengo per più di tre anni.
ho le gomme nuove... quando saranno alla frutta cambierò auto. ma per ora sono contento.

...tutto ciò mi conforta, ovviamente..ma allora: che idea ti sei fatto del problema di manrix?


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 11 ottobre 2010, 17:40 
Non connesso
Hard Tuner
Hard Tuner

Iscritto il: martedì 2 febbraio 2010, 19:08
Messaggi: 1993
Località: Parma
un motore si puo' rompere per tanti motivi,l'unica cosa che non capisco e' perche' non ci siano i componenti maggiorati per poter sopportare una rettifica.
La bronzine ci sono sicuramente,i pistoni non lo so.
Pero' se i cilindri non hanno righe,basta una leggera lucidata senza insistere troppo e si possono usare tranquillamente i pistoni originali.
Non e' un motore da corsa quindi non credo che 2/3 centesimi in piu' di tolleranza tra cilindro e pistone,possano comprometterne un funzionamento.
Tanto poi che tiene sono le fasce.
Oltre i 2/3 centesimi non andrei,ma fin li,prima di buttare un motore,una prova la farei.


Ultima modifica di melego su martedì 12 ottobre 2010, 19:57, modificato 1 volte in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 11 ottobre 2010, 20:16 
Non connesso
Moderatore Mazda CX7
Moderatore Mazda CX7
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 6394
Località: Friuli
Comune e provincia: UD
in effetti la sostituzione dei pistoni è consigliata solo quando c'è un danno degli stessi a seguito della rottura della distribuzione ed impatto contro le valvole rimaste aperte.
se a ciò aggiungiamo il fatto che la parte del pistone al di sotto delle fasce elastiche serve solo a bilanciare e dare inerzia... possiamo tranquillamente giungere alla conclusione che a manrix vogliono solo spillare qualche migliaio di euro.
una rettifica ai cilindri è possibilissima (vengono costruiti in modo tale apposta) e la sostituzione delle fasce garantirà la compressione giusta.
le dilatazioni che si hanno fra motore freddo e lo stesso con la temperatura a regime sono superiori ad una lucidata/rettifica.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 12 ottobre 2010, 19:58 
Non connesso
Hard Tuner
Hard Tuner

Iscritto il: martedì 2 febbraio 2010, 19:08
Messaggi: 1993
Località: Parma
giusto,poi molto spesso,anche pistoni picchiati sulle valvole,se non sono segnati sul perimetro dove lavorano le fasce,possono essere tranquillamente riutilizzati.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: sabato 16 ottobre 2010, 13:42 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: mercoledì 9 giugno 2010, 21:56
Messaggi: 5
A luglio, dopo che il centro MAZDA di Livorno mi ha diagnosticato la perdita di compressione del motore come causa del malfunzionamento della mia macchina, mi ha proposto la sostituzione del motore con la modica cifra di 7500€ o la sostituzione del monoblocco recuperandone la testa a 5000 o 6000€.
Visto il costo dell'operazione superiore al valore della mia macchina e sulla base della diagnosi dell'officina MaZDA (che da sola mi è costata oltre 900€) durata quasi un mese e mezzo che individuava nella perdita di compressione la causa del malfunzionamento, ho deciso di revisionare il MIO motore presso la mia officina di fiducia ed un centro rettifica locale.
Una volta aperto il motore, non sono stati riscontrati problemi evidenti, se non la guarnizione di testa un po sfogliata, mentre fasce elastiche, pistoni, valvole e sedi valvole mostravano i segni dei 190.000 km, ma non giustificavano evidentemente la perdita di compressione. Comunque hanno deciso di riprendere leggermente le canne dei cilindri mediante lappatura superficiale, recuperato i pistoni, sostituito fasce elastiche revisionato completamente la testata, spianati blocco e testata. Visto che il motore era aperto, sono state sostituite anche le bronzine sull'albero motore. insomma un lavoro in piena regola visto che avevo deciso di tenere la mia macchina e che in alternativa avrei potuto solo demolirla o venderla a meno di 1000€ ad un commerciante (come mi avevano proposto). Nell'operazione sono stati utilizzati solo pezzi di ricambio originali!
Nella prima quindicina di agosto, dopo aver rimontato il tutto, la compressione perfetta, ma con grande sorpresa... grandissima sorpresa.. il motore presenta LO STESSO DIFETTO DI MAGGIO E LA MACCHINA NON VA.
Chiamato immediatamente la stessa officina MAZDA di Livorno che aveva diagnosticato il problema, sorpresi, si scusano e chiedono di riportare la macchina presso di loro garantendo che avrebbero approfondito meglio e promettendo che la macchina sarebbe uscita dalla loro officina MARCIANTE. Era il 9 Settembre, la macchina RI-entra in officina MAZDA a Livorno, periodicamente chiedo informazioni e continuano a dirmi che ci stanno lavorando e che sono in contatto con i tecnici mazda. Ancora un po di pazienza era il motto.

ed ECCO LA CHICCA:
Venerdi 9 Ottobre, chiamando di nuovo l'officina, mi dicono che non capiscono qual'è il problema, dopo un'altro mese di attesa ed ovviamente ulteriori spese, Alla mia ennesima proposta di chiamare un Tecnico specialista MAZDA Italia mi rispondono che Mazda Italia li assiste poco, ed il loro contatto avviene solo via mail o tramite telefono ma che MAZDA non gli invia tecnici. Mi danno il numero di cellulare dell'ispettore di zona e mi chiedono di richiedere direttamente a LUI che intervenga un tecnico presso di loro.
Abbastanza indispettito, sconcertato per la richiesta assurda ed incomprensibile, lo chiamo. Lui rimane piuttosto sorpreso e mi chiede addirittura chi mi avesse dato il suo cellulare. Gli spiego comunque la storia, mi ascolta e mi invita a telefonare al numero verde 8000 per spiegare quello anche a loro quello che gli avevo detto.
Cosi' ho fatto lunedi scorso, dove una signora mi ha ascoltato dandomi ragione del disservizio e promettendomii che sarebbe mi avrebbe richiamato appena chiarito il caso con l'officina.

Ad oggi dopo cinque giorni dalla telefonata, ancora nessuna risposta. La mia macchina è ferma da Aprile 2010 ed in officina da sempre, ora in attesa non so di cosa ed avendo speso parecchio denaro sulla base di una diagnosi SBAGLIATA o almeno INCOMPLETA.

A voi un giudizio di cio' che sta accadendo. Io non so piu' che fare se non rivolgermi ad un avvocato, ditemi voi.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: sabato 16 ottobre 2010, 16:04 
Non connesso
Hard Tuner
Hard Tuner

Iscritto il: martedì 2 febbraio 2010, 19:08
Messaggi: 1993
Località: Parma
quando capitano queste cose e' un casino.
vai dal legale,almeno non perdi altro tempo.
Oppure trovi una via di uscita con loro e te ne fai dare una funzionante.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: domenica 17 ottobre 2010, 12:34 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2010, 0:11
Messaggi: 2113
Località: Puzz City
6 mesi??????Io mi ero già stancato ben prima!!!Ma scherziamo???
Poi io ho solo quella per girare, cosa vado in giro in bici tutti i giorni?E il mio 3° lavoro che ce l'ho a quasi 20km da casa???
No, non esiste!!! :envy:

_________________
EX M6 SW '07 143cv Km 111649 Immagine
Immagine
Non sono qui per salvare Rambo da voi,
sono qui per salvare voi da Rambo...


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 7 dicembre 2015, 7:41 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: mercoledì 2 dicembre 2009, 18:17
Messaggi: 19
Ciao.Quando ti hanno attaccato il banchetto per la prova compressioni, non hanno ascoltato da dove soffia? Tappo olio =fasce elastiche, scarico= valvole .La mia 136 hp ha raggiunto ora 305.000 km .Ho sostituito solo frizione oltre a normali parti durante tutto il percorso da scadenzario, rondelle iniettori e cinghia ogni 100.000 .ho avuto solo un problema sulla valvola pompa gasolio Denso e basta.ora sostituirò alternatore che funziona ancora egregiamente, ma mi sembra strano non sia ancora esploso a qs chilometraggio :-) ciao a tutti


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

MessaggioInviato: lunedì 7 dicembre 2015, 7:45 
Non connesso
Hard Tuner
Hard Tuner

Iscritto il: martedì 2 febbraio 2010, 19:08
Messaggi: 1993
Località: Parma
Dipende da come la si usa,se tu sei uno che accende e fa 400km al giorno di autostrada,di km te ne fara' 500000km.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati