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MessaggioInviato: domenica 8 dicembre 2013, 15:37 
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Crepi...

Grazie per gli auguri!

Di certo, se catena sarà, chiederò intervento in garanzia ed insisterò parecchio!!!
Anche perchè ho rispettato alla lettera le scadenze (entro anno o 20mila km dal precedente tagliando) e l'ho sempre portata in Mazda. In 2 occasioni ho anticipato di 2/3mila Km per scadenza anno, se non fosse stato per mantenere al 100% garanzia di certo me ne sarei infischiato (l'olio non degenera se lo si tiene per il 13° o 14° mese).
Poi, quando mi hanno fatto l'aggiornamento software gli ho detto: "Non è che lo fate per non intervenire ora ed aspettare scadenza garanzia??". Mi è stato risposto:"Ci macherebbe. E' solo che il problema non è di tutte e comunque sulla catena Mazda interverrà sempre".

Lunedì prenderò app. dal 23 in poi...
Vi faccio sapere come finisce...
Intanto grazie e saluti a tutti.

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MessaggioInviato: sabato 21 dicembre 2013, 16:44 
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Portata a Mazda Bologna oggi...

Lunedì 23 la tagliandano.
Al telefono dall'officina quando ho preso appuntamento mi hanno tranquillizzato: "DPF che lampeggia vuol solo dire che deve fare il tagliando! Questi della mazda hanno messo una spia gialla che lampeggia a segnalarlo, come fosse un problema, visto che queste macchine non ne hanno di problemi!" (che gufata!!!).

Ho detto che non ho superato quota 20mila km e non ho passato l'anno, ma non ci hanno dato peso.

Oggi all'accettazione c'era ragazza che mi ha preventivato tagliando olio+filti per euro 270...

Lunedì vi agggiorno.

Per Kgvcav e Hiej: I valori in gradi che avete detto riguardo la catena di distribuzione ve li hanno riferiti i mecca, rilevati dal loro tester?!?

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MessaggioInviato: sabato 21 dicembre 2013, 17:13 
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Si, i valori li ho visti a terminale e mi hanno stampato un foglio A4.

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MessaggioInviato: sabato 21 dicembre 2013, 17:48 
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a me l'hanno scritto sulla ricevuta del tagliando.

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MessaggioInviato: lunedì 23 dicembre 2013, 18:40 
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Il verdetto è: CATEEEENAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!

Pensavo ormai di essermela cavata in scioltezza, alle 14.00 non mi avevano ancora chiamato dall'officina, ero pronto a correre per ritirare la M6 entro le 18:00; ma alle 14:09 il nefasto responso:

"Avevamo già cambiato l'olio, poi nel resettare la spia abbiamo visto l'errore...
...siamo già oltre 12 gradi di sfasatura, la macchina deve restare ferma...
...purtroppo non abbiamo in casa i pezzi per la riparazione, il primo arrivo del corriere sarà il 07/01... ma bisogna poi vedere se riusciamo avere tutto per quella data....".

Ho fatto presente che la garanzia è scaduta ad aprile, che ho osservato pedissequamente termini per tagliandi, che una catena non può durare meno di una cinghia... ...mi aspetto che intervenga Mazda per la catena.

Mi hanno rassicurato dicendo che avrebbero subito fatto richiesta a Mazda in tal senso.

Ora mi dovrò arrangiare a trovare auto in prestito perchè non hanno sostitutive in casa e comunque la pagherei 39 euro/die.

Buon Natale a tutti, il mio sarà a piedi...

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MessaggioInviato: lunedì 23 dicembre 2013, 20:58 
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Azz!!! Questa è sfiga. Sembra che ti abbiamo portato jella ma quella dicevamo si è purtroppo verificato. Stressagli l'anima sulla garanzia, anche perché in internet gira un'informativa sulla riparazione in garanzia.

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MessaggioInviato: lunedì 23 dicembre 2013, 21:55 
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insomma, sembra accertato che le catene su 2.2 tante volte non arrivano a 80.000 km...

mi chiedo come sia possibile ai giorni nostri che una catena duri meno di una frizione, delle pastiglie freno di una lampada allo xeno...

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MessaggioInviato: martedì 24 dicembre 2013, 17:23 
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E' vero!

La catena dovrebbe durare quanto l'auto, o almeno 200-250mila km, quasi il doppio rispetto ai >100mila delle comuni cinghie (sulla vecchia golf 4 1.4 16v la cinghia la davano a soli 90mila... la m6 2000 diesel 120mila, se non erro).

Questi che abbiamo avuto sono senza dubbio usure/allungamenti anomali.

Ho appena trovato on-line procedura mazda per sostituzione catena sul 2.2: 35 pagine (data 05-04-2012) che riportano come verificare con loro tester la necessità di intervento (oltre 10,44 gradi di un determinato valore) ed un bel lavoro di smontaggio (anche iniettori con sostituzione relative rondelle)... ho sudato mentre lo scorrevo... il mio motore era intonso... speriamo bene!!!

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MessaggioInviato: martedì 24 dicembre 2013, 17:34 
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mi giri il link della procedura?

se la prossima volta che devo cambiarla Mazda non lo fa gratuitamente mi arrangio *io* a farlo

grazie ;)

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MessaggioInviato: martedì 24 dicembre 2013, 17:44 
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Ecco il link recuperato cercando on-line "durata catena distribuzione mazda 6":

http://www.onemazda.it/FreeFiles/Custom ... %20REV.pdf

P.S.: il tenditore dicono di sotituirlo solo se segnala un "fuori corsa" del pistoncino quando la catena è ancora installata. Se il pistone del tenditore risulta essere ancora dentro al suo stopper lo si deve riutilizzare con la nuova catena.
Il braccio del tenditore deve essere sostituito solo se mostra evidenti segni di usura...
Nuove rondelle... (accertarsi di avere gettato le vecchie)
Nuovo tubo inizione e nuovi dadi staffe iniettori... con tante belle COPPIE DI SERRAGGIO...
Infine DDD: Memorizzazione del valore iniziale della posizione relativa tra i sensori posizione albero motore e albero a camme...

Saranno così scrupolosi in officina?!?!... giuro che non faccio fretta per il ritiro!!!

...sudo sempre di più...

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