Stesso problema a me, felice possessore di una 140 cv. seconda serie del 2008:
spia DPF lampeggiante (ero in autostrada figuratevi voi, altro che motore acceso da fermo) e dopo 250 km anche la spia di varia motore ha fatto capolino
Io non avevo messo l’additivo, quindi non c’entra nulla se può farvi stare meglio.
La macchina ha perso brillantezza, inizialmente, e successivamente è diventata una lumachina.. Controllavo sempre l'asticina dell'olio per evitare guai peggiori, ma il livello rimaneva sempre ben sotto la “X” .
Non sono riuscito a fare la rigenerazione forzata da solo, ed ora ho capito il perché (per chi non vuol rileggersi tutto, perché, come scritto poco sopra da Roiter, la Mazda "pretendeva" la sostituzione del filtro antiparticolato dopo un tot di cicli di pulizia. )
Roiter, non l’avrei mai immaginato, questa cosa un po mi fa arrabbiare perché io che non posso andare in Mazda per ogni strozzata non credo che tutti i meccanici capiscano che le spie lampeggiano perché bisogna cambiare il filtro antiparticolato dopo tot cicli di pulizia e poi si deve programmare la centralina… uffa che seghe!!!.. a volte mi domando come farei senza questo forum)
Non volendo spendere per fare la rigenerazione dal meccanico, ho deciso di rimuovere il filtro antiparticolato.... adesso la macchina è rinata... una vera libertà. Ho deciso di provarla per 15 giorni per vedere che non spunti nessun problema e nessun errore e fra una settimana rimappo la centralina (pompa, egr, iniettori e cavalli).... ho lasciato il catalizzatore per non aver grane con le revisioni... DPF addio e credo non mi mancherai..
P.S. a vedere come era combinato il filtro antiparticolato, non credo si sarebbe mai pulito questa volta, era una pietra di carbone, duro e solido... i gas di scarico non potevano passare…. con un litro di nafta si sarebbe bruciato solo un pezzettino, ma il resto?
Domada off.topic: guardando ipnoticamente l’asticina dell’olio mi chiedevo: ci sono i livelli di minimo e massimo…. e la X è un bel pezzo sopra il massimo… perché se raggiunge la x bisogna cambiare l’olio? basterebbe toglierne ? O è indice del fatto che si è annaffiato con i residui del DPF? Non tiratemi le uova per la domanda stupida
_________________ Mazda 6 sw GH Luxury 2.0 cv.140 anno 2008 mrz - cd 103 kw
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