m6claudio ha scritto:
caro mikom le gomme sono state inverti a circa 7000 km ..... Il rumore di cui parlo si è presentato solamente dai circa 12.000 km in su ed è esattamente il tipico rumore da cuscinetto andato....ed il rumore lo produce qualche gomma ovalizzata e francamente non capisco come abbia fatto ad ovalizzarsi visto che la macchina non è mai stata ferma per più di un giorno. Siccome credo che qualsiasi costruttore di gomme dia una garanzia almeno di un anno e sopratutto con appena 14.000 km io voglio e dico voglio che mi risolvino il problema in concessionaria. Ciao e scusa lo sfogo. Accetto volentieri ulteriori consigli, così vado più preparato in officina grazie
.....io ho avuto lo stesso identico problema da circa 15.000 km., pero' non avevo fatto l'inversione nonostante il libretto lo consigli ai 10.000 km.
Le gomme non ti si sono ovalizzate, bensi' scalettate, cioe' si forma un piccolo scalino tra i tasselli nel senso di rotolamento, soprattutto nella parte interna della gomma.
Sembra sia dovuto al fatto che le station abbiano un'assetto pensato per viaggiare anche cariche, e questo fa' si che viaggiando soprattutto scarichi il retrotreno tenda a "sobbalzare" sull' asfalto creando lo scalino.
A quanto pare e' un problema che affligge tutte le station di una certa dimensione.
Purtroppo quando si forma lo scalino, la cosa e' irreversibile, e mettendole davanti diventano insopportabili.
Io me le sono tenute cosi' fino al cambio gomme ai 54.000 km., e gli ultimi tempi sembrava di essere sulla pista di rullaggio.
Cmq. penso che le Turanza di serie accentuino il problema, proprio a causa del fatto che sono rumorose.
Adesso ho le Pirelli P zero rosso, ho fatto quasi 20.000 km. (con inversione ai 10.000), e di rumori anomali non c' e' traccia.
Certo che, se hai fatto l'inversione ai 7.000 km. forse ci sono gli estremi per pretendere l'intervento in garanzia.
ciao