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MessaggioInviato: sabato 1 dicembre 2012, 11:31 
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Scusa ma questo topic è un po' caotico. Il problema è che quelle spie si accendono per mille motivi e quindi non ci può essere UNA SOLUZIONE, ma dipende da macchina a macchina. Anche a me si sono accese e il motore andava in protezione oltre i 2500 giri, ma è bastato pulire il debimetro.
Sul resto si sta parlando e si è parlato in altri topics. Scrivere ogni volta post dove si rivanga tutto è inutile.
Non sono comunque problemi generalizzati e motori che sfiorano i 400.000 km lo dimostrano.
Metà delle auto buttate si sarebbero salvate soltanto controllando il livello dell'olio tutte le settimane, come chi spende fior di quattrini come dici, dovrebbe fare! ;)

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MessaggioInviato: sabato 1 dicembre 2012, 12:06 
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PRINZ ha scritto:
Scusa ma questo topic è un po' caotico. Il problema è che quelle spie si accendono per mille motivi e quindi non ci può essere UNA SOLUZIONE, ma dipende da macchina a macchina. Anche a me si sono accese e il motore andava in protezione oltre i 2500 giri, ma è bastato pulire il debimetro.
Sul resto si sta parlando e si è parlato in altri topics. Scrivere ogni volta post dove si rivanga tutto è inutile.
Non sono comunque problemi generalizzati e motori che sfiorano i 400.000 km lo dimostrano.
Metà delle auto buttate si sarebbero salvate soltanto controllando il livello dell'olio tutte le settimane, come chi spende fior di quattrini come dici, dovrebbe fare! ;)

:clap: :clap: :clap: .....Grande!!!...........anche perchè ci vogliono due minuti :lol:


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 Oggetto del messaggio: Re: Spia DSC e guasto motore.
MessaggioInviato: martedì 21 gennaio 2014, 10:37 
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alberto ha scritto:
alberto ha scritto:
ciao, anche io fino a sabato scorso ho avuto le spie avaria motore e dsc che si accendevano e spegnevano a loro piacimento; portai l'auto dal conce e la diagnosi indicava un malfunzionamento della valvola egr.
La proposta fu di sostituirla ma io rifiutai, forte del fatto che si può escludere (grazie al forum mazda!!!)
per caso sabato scorso, controllando i livelli, la mia attenzione fu attirata da una serie di piccoli tubi in gomma
che passano vicino all'egr e partono da due piccole elettrovalvole poste nelle vicinanze del tappo del radiatore.
(appena riesco posto qualche foto). Orbene, uno dei tubi era rotto; non avendo nulla per sostituirlo, l'ho staccato, riparato con nastro isolante e... miracolo, dopo una ventina di km, le spie si sono spente da sole e
fino ad ora non si sono più illuminate.

ecco le immagini:

Immagine
le due elettrovalvole

Immagine

il tubo rotto e riparato con il nastro isolante (è sotto l'elettrovalvola di colore rosso)
(aiuto Prinz, non si vede niente, puoi controllare? grazie.)


Riprendo questo post perchè mi serve una conferma da chi possiede il 136CV : dagli schemi dei circuiti l'elettrovalvola rossa dovrebbe attivare l'aspirazione mezza, quindi chiedo il tubicino che parte da questa e va all'attuatore di che colore è( dovrebbe avere dei segni colorati o rosso o bianco sempre che non sia stato sostituito con tubicino non originale)?
grazie

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MessaggioInviato: martedì 18 febbraio 2014, 0:36 
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Bagaglio
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salve anche io da tempo sono schiavo di questa combinazione di spie, anche dopo tagliando presso officina non ufficiale (di famiglia) ma senza diagnostica mazda non si capisce gran che (penso che neanche con quella della casa) e si va a tentativi.
premesso che la macchina eccetto qualche vuoto, specialmente nel cambio da 3 a 4 e da 4 a 5 (forse nelle marce più basse non me ne rendo conto per la spinta della turbina), va (mi tocco) bene alla faccia dei sui 242000 e consuma sempre lo stesso
mi sono accorto che a volte (in giornate umide) o anche casualmente, le spie si spengono per poi accendersi così casualmente come si erano spente.
Ho letto nel forum che probabilmente potrebbe essere l'insieme di masse che fanno falso contatto
di conseguenza procederei in questo modo:
cambiare/pulire EGR
dare un'occhiata ai tubicini vari (già capitato con uno dei due tubi che vanno al filtro aria)
Cercare queste masse da disincrostare e riservare.
avete qualche altro consiglio? Devo consegnare la macchina al concessionario per prendere la nuova 6 2.2 e non mi piace presentarmi con l'alberello di Natale acceso


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MessaggioInviato: martedì 4 marzo 2014, 19:39 
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Copilota
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Ho ormai da anni questo problema, sulla mia Mazda 6 - 136cv:
* casuale strozzatura del motore in fase di ripresa da 1400-1800 giri (mai sopra i 2000 giri e prevalentemente dopo periodi prolungati di regime minimo - es. in coda)
* con conseguente sbuffo di fumo nero dallo scappamento
* accensione spia DCS e motore
* entrata in funzione della "protezione" cioè limitatore giri a max 1800 - che disattivo spegnendo e riaccendendo il motore, ma con le spie che rimangono accese.

Il fenomeno si presenta in modo erratico, delle volte non compare per 6 mesi altre (come in questi giorni) più volte nella stessa giornata. Il motore gira perfettamente sia prima dell'inconveniente, sia dopo la riaccensione a spie accese. Le spie si rispengono in modo altrettanto erratico.

Fatti:

* La prima volta che il fenomeno si è presentato (km 90.000ca) il concessionario Mazda - attraverso la diagnostica - ha rilevato un malfunzionamento a livello di alimentazione / valvola EGR. Ed ha però pulito il filtro del gasolio, mettendo pure un olio additivo sia nel filtro che nel serbatoio. Le spie si sono spente e per qualche tempo non ho avuto più problemi.
* Ho utilizzato del Fastol Blue Diesel per un periodo, dopo il trattamento iniziale e durante tutto il periodo di utilizzo (vari pieni) le spie si sono spente e non più riaccese.
* Ogni altro intervento: pulizia debimetro, valvola SCV, cambio filtro gasolio non sembra avere nessun effetto. Non ho mai pulito la valvola EGR - che mi piacerebbe smontare ma non so come si fa (avrei bisogno anche delle foto) - ma a leggere i vari 3D sembra anche questo non risolutivo.

In conclusione sembra funzionare solo l'additivo anti umidità/muffe nel carburante (Fastol Blue Diesel) ma perchè la mia Mazda 6 (che ha ora 170mila km) dovrebbe andare solo ad additivo mentre tutti gli altri diesel non ne hanno bisogno?

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MessaggioInviato: martedì 4 marzo 2014, 20:04 
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ecco qua l'EGR: viewtopic.php?f=15&t=18036&hilit=EGR
chiudila e/o puliscila e vedrai che risolverai! ;)

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MessaggioInviato: mercoledì 5 marzo 2014, 10:53 
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Grazie per il link. Appena posso smonto la valvola EGR (dalle foto si capisce benissimo come, inoltre avevo già fatto il lavoro dei prigionieri :rofl: ) e la pulisco. Poi mi attrezzo per chiudere il condotto di aspirazione dei gas di scarico a monte della EGR. Documento con foto e vi scrivo come va.

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MessaggioInviato: lunedì 10 marzo 2014, 12:21 
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Effettuata pulizia valvola EGR. Non era particolarmente sporca (considerati i 170mila km). Pulita a base di gasolio e pennello.

Ecco le fasi principali:

Allegato:
20140307_163710.jpg


Allegato:
20140307_163743.jpg


Allegato:
20140307_170820.jpg


Allegato:
20140307_170843.jpg


Purtroppo nella stessa giornata, ancora il problema in oggetto.

Ordinato 1lt di Fastol Blue Diesel online da Nautica Pontemagra (miglior prezzo in Italia)

Per quanto mi riguarda la diagnosi è la seguente:

goccie di acqua nel gasolio dovuto all'umidità specie dopo l'avvento del biodiesel

o/e

qualche problema elettrico spurio

tutto il resto non c'entra (nel mio caso ovviamente)

Spero che possa essere di utilità a qualcuno. CIAO


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

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MessaggioInviato: lunedì 10 marzo 2014, 12:58 
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ADESSO DOPO AVER PULITO LA VALVOLA, hai ancora il prolema di ripresa fra i 1400 è 1800 giri? anche io ho questo problema , la mia è una m6 143cv, adesso ho chiuso la valvola , non l'ho pulita, solo chiusa, cambiato filtro gasolio aria, è debimetro, niente, non so cosa pensare.


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MessaggioInviato: martedì 11 marzo 2014, 15:10 
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Come scritto sopra, anche dopo la pulizia della EGR, strozzatura fra i 1400-1800 e si sono riaccese le spie DSC e motore.

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