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 Oggetto del messaggio: Re: consumo olio 83.000 km.
MessaggioInviato: mercoledì 11 febbraio 2009, 15:19 
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mikom ha scritto:
lucabuxy ha scritto:
attila748 ha scritto:
ma si conosce cosa dice il bollettino tecnico? dove si puo' trovare?


Dal sito del Ministero dei Trasporti:

"MAZDA 6/6 SW-MPW
Periodo di produzione: agosto 2003/novembre 2003
Numero veicoli da richiamare: 1080
Difetto: consumo eccessivo olio per possibile fuoriuscita paraolio coperchio
testata, sino ad eventuale rottura del motore
Inizio campagna di richiamo: 19 novembre 2004
Al 30 giugno 2004, risanati 2 veicoli
Al 31 ottobre 2008, risanati 950 veicoli"

http://www.trasporti.gov.it/page/NuovoS ... odello=518


no luca! non è quello! il richiamo a cui fai riferimento è quello del coperchio testata del giugno 2004.

:$ sorry. Comunque se vai nel sito http://www.unrae.it/ con numero di targa e telaio, ti avvisano a quali campagne di richiamo è soggetta l'auto in questione

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La luce viaggia più veloce del suono, sarà per questo che molte persone appaiono brillanti finché non le senti parlare?
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 Oggetto del messaggio: Re: consumo olio 83.000 km.
MessaggioInviato: mercoledì 11 febbraio 2009, 15:32 
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lucabuxy ha scritto:
:$ sorry. Comunque se vai nel sito http://www.unrae.it/ con numero di targa e telaio, ti avvisano a quali campagne di richiamo è soggetta l'auto in questione

ehm... è un bollettino interno. una "raccomandazione procedurale". come il "sanamento" dell'abitacolo ogni 2 anni, l'inversione delle ruote ogni 10000 km, il cambio filtro ad intervalli alternati, ecc. ecc.
le officine abilitate alla rete intranet riservata lo trovano su "mazdaweb" o "mazdamate". non è un richiamo. ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: consumo olio 83.000 km.
MessaggioInviato: giovedì 12 febbraio 2009, 8:32 
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mikom ha scritto:
lucabuxy ha scritto:
:$ sorry. Comunque se vai nel sito http://www.unrae.it/ con numero di targa e telaio, ti avvisano a quali campagne di richiamo è soggetta l'auto in questione

ehm... è un bollettino interno. una "raccomandazione procedurale". come il "sanamento" dell'abitacolo ogni 2 anni, l'inversione delle ruote ogni 10000 km, il cambio filtro ad intervalli alternati, ecc. ecc.
le officine abilitate alla rete intranet riservata lo trovano su "mazdaweb" o "mazdamate". non è un richiamo. ;)


Ciao Mikom,
sono in parte d'accordo sul fatto che un bollettino tecnico sia una sorta di "raccomandazione procedurale" ma forse sta proprio qui il problema di fondo.

Se MAZDA ITALIA da alla "INVERSIONE RUOTE ogni 10.000Km" ed alla "SOSTITUZIONE RONDELLE INIETTORI del GIUGNO 2008" la stessa importanza, allora si verificano i devastanti problemi causati dalla mancanza di olio motore come accaduto a me

http://mazda6club.altervista.org/viewtopic.php?f=22&t=13932&start=45


Quello che sto contestando è di non aver dato rilevanza pubblica o privata attraverso una esplicità e formale comunicazione alle loro auto officine, ad un problema tutt'altro che trascurabile.
I motori danneggiati di MAZDA 6 e MPV ne sono la riprova e questo trova conferma nell'emissione del suddetto bollettino ben 5 anni dopo alla messa in commercio del motore TD 136 CV.

Perchè quindi alcune auto officine intervengono in tempo a prevenire i danni al motore ed altre no ?
Forse alcune leggono i BOLLETTINI TECNICI e li pesano opportunamente ed altre no?

Io il BOLLETTINO TECNICO che parla delle RONDELLE INIETTORI l'ho letto molto bene (...è in italiano e porta in calce la firma di Piero Giardini, responsabile clienti Italia) e posso affermare che esso evidenzia molto bene il problema, quindi non posso accettare che sia sfuggito o gli sia stata data la stessa importanza dell'inversione dei pneumatici a 10.000 Km.

Se ne recuperi una copia te ne renderai conto pure tu...


Ultima modifica di Adri66 su venerdì 13 febbraio 2009, 19:09, modificato 1 volte in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: consumo olio 83.000 km.
MessaggioInviato: giovedì 12 febbraio 2009, 10:11 
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ti potrei chiedere come mai al sottoscritto un meccanico di un'officina mazda di periferia con una spesa esigua della quale non me ne ero nemmeno accorto li ha sostituiti a 120.000 km senza avergli fatto notare nulla e precisamente il 30 maggio, prima che uscisse questo bollettino tecnico. viewtopic.php?f=23&t=12646

idem dicasi per quelli che non l'hanno portata in un'officina mazda ma da un meccanico generico.

siamo al discorso di sempre: ci sono meccanici e pseudo meccanici. mi dispiace per quelli che incontrano i secondi.

fermo restando che la mancanza di olio motore crea problemi devastanti a tutti... per questo c'è l'astina per controllare periodicamente.


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 Oggetto del messaggio: Re: consumo olio 83.000 km.
MessaggioInviato: giovedì 12 febbraio 2009, 10:32 
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MIKOM e ADRI66 questa cosa delle rondelle mi sembra di averla già letta... :lol:
Non litigate... siamo pur sempre tra amici...
oppure incontartevi.. fatevi una bella *ca@@o* :punch: :punch: e poi fate pace! :handshake:

;) ;) ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: consumo olio 83.000 km.
MessaggioInviato: giovedì 12 febbraio 2009, 10:40 
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mikom ha scritto:
ti potrei chiedere come mai al sottoscritto un meccanico di un'officina mazda di periferia con una spesa esigua della quale non me ne ero nemmeno accorto li ha sostituiti a 120.000 km senza avergli fatto notare nulla e precisamente il 30 maggio, prima che uscisse questo bollettino tecnico. viewtopic.php?f=23&t=12646

idem dicasi per quelli che non l'hanno portata in un'officina mazda ma da un meccanico generico.

:!:
Scusa MIKOM,
ho fatto il tagliando dei 120.000km a ottobre 2008 presso MazdaUdine (di cui sono note serietà e competenza) ma non c'è traccia in fattura di rondelle cambiate (e neanche nei tagliandi precedenti)..
Tu dici che è un'operazione che è praticamente d'obbligo (bollettino a parte) anche se non ci sono consumi anomali di olio... come mai a me non le hanno sostituite??? :^)

mikom ha scritto:
fermo restando che la mancanza di olio motore crea problemi devastanti a tutti... per questo c'è l'astina per controllare periodicamente.

Nel dubbio ho cominciato a controllare l'olio ogni settimana!!!! :sweat:

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 Oggetto del messaggio: Re: consumo olio 83.000 km.
MessaggioInviato: giovedì 12 febbraio 2009, 11:08 
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mikom ha scritto:
ti potrei chiedere come mai al sottoscritto un meccanico di un'officina mazda di periferia con una spesa esigua della quale non me ne ero nemmeno accorto li ha sostituiti a 120.000 km senza avergli fatto notare nulla e precisamente il 30 maggio, prima che uscisse questo bollettino tecnico. viewtopic.php?f=23&t=12646

idem dicasi per quelli che non l'hanno portata in un'officina mazda ma da un meccanico generico.

siamo al discorso di sempre: ci sono meccanici e pseudo meccanici. mi dispiace per quelli che incontrano i secondi.

fermo restando che la mancanza di olio motore crea problemi devastanti a tutti... per questo c'è l'astina per controllare periodicamente.


Hai ragione mikom.

A conferma di quanto dici (...), nell'altra officina in cui sono stato mi hanno confermato che il controllo della tenuta alle RONDELLE INIETTORI lo fanno tra gli 80.000 e 100.000 km, ben prima quindi dell'intervento alla cinghia di distribuzione previsto ai 120.000; smontano la coppa dell'olio, controllano la cipolla di pescaggio e se non è sporca di residui carboniosi richiudono tutto, questo al costo di 1 oretta di lavoro in più a carico del cliente e salvo complicazioni.

Anche sull'astina di controllo del livello hai ragione, ma penso altresì che nessun normale cliente (intendo uomo/donna che usa l'auto non aprendo mai il cofano per timore di far danni...) sia abituato a controllare se il lavoro svolto in officina sia stato consono, a maggior ragione se tale lavoro è stato eseguito solo 6 mesi prima.

Questo mi insegna comunque che non ci si debba mai fidare troppo (cosa però molto triste) e che spero serva ad altri lettori del forum per evitare che accada loro un problema al motore analogo al mio...

;(

GioSM75 ha scritto:
MIKOM e ADRI66 questa cosa delle rondelle mi sembra di averla già letta... :lol:
Non litigate... siamo pur sempre tra amici...
oppure incontartevi.. fatevi una bella *ca@@o* :punch: :punch: e poi fate pace! :handshake:

;) ;) ;)


Un po' di sano confronto dialettico sul forum aiuta tutti ad arricchire le proprie idee.
Nessun problema tra noi due, ci mancherebbe altro.
Peraltro io a Udine capito ogni tanto per lavoro e magari la prossima volta colgo l'occasione per passare a salutarvi e conoscervi di persona, spero sempre con la mia amata MAZDA 6 !!!!
;)


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purtroppo la tecnologìa e il cambiamento dei tenori divita e l'accorciamento delle distanze ha fatto si che si sono perse di vista alcune cose, tra le quali la normale piccola manutenzione e i controlli periodici.
così come la pressione delle gomme anche il livello dell'olio è cosa molto importante ma altrettanto noiose da fare.

una volta un motore con 100.000 km era un cadavere, ora invece ha appena finito il rodaggio, ma ciò non giustifica che bisogna tralasciare i controlli di routine.

con questo non ti colpevolizzo, anzi, mi sembra palese che chi ha curato la manutenzione periodica della tua auto abbia cappellato di brutto, ma un pesetto sulla bilancia sta da tutte e due le parti, e sono fatalità che accadono a tutti. la opel, per farti un esempio, ne ha fatti distruggere parecchi di motori eco-tec prima di rendersi conto che le pulegge tendicinghia di plastica forse era meglio cambiarle a 60.000 invece che a 120.000.

hai ragione, tu hai una mazda e stiamo parlando di mazda... ma era solo per aprire un po' lo scenario.


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MIKOM.... :!:
Mi rispondi... parlo del mio post delle 11:40... grazie! ;)

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GioSM75 ha scritto:
MIKOM.... :!:
Mi rispondi... parlo del mio post delle 11:40... grazie! ;)


ops... scusa... ero al lavoro...

informalmente uno dei meccanici mi ha detto che la sostituzione secondo programma sarebbe prevista a 160.000 km, ma che se c'è un consumo d'olio superiore ad 1,2 kg in 20.000 km le sostituiscono prima. il meccanico che mi ha fatto il tagliando dei 120k evidentemente ha pensato (giustamente) che già che c'era visto che cambiava cinghia di distribuzione e quant'altro sostituiva anche quelle, ma questo è un mio pensiero.

non farti prendere dal panico... non accade all'improvviso che si consumi l'olio a causa dell'usura.


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