mikom ha scritto:
ti potrei chiedere come mai al sottoscritto un meccanico di un'officina mazda di periferia con una spesa esigua della quale non me ne ero nemmeno accorto li ha sostituiti a 120.000 km senza avergli fatto notare nulla e precisamente il
30 maggio, prima che uscisse questo bollettino tecnico.
viewtopic.php?f=23&t=12646idem dicasi per quelli che non l'hanno portata in un'officina mazda ma da un meccanico generico.
siamo al discorso di sempre: ci sono meccanici e pseudo meccanici. mi dispiace per quelli che incontrano i secondi.
fermo restando che la mancanza di olio motore crea problemi devastanti a tutti... per questo c'è l'astina per controllare periodicamente.
Hai ragione mikom.
A conferma di quanto dici (...), nell'altra officina in cui sono stato mi hanno confermato che il
controllo della tenuta alle RONDELLE INIETTORI lo fanno tra gli 80.000 e 100.000 km, ben prima quindi dell'intervento alla cinghia di distribuzione previsto ai 120.000; smontano la coppa dell'olio, controllano la cipolla di pescaggio e se non è sporca di residui carboniosi richiudono tutto, questo al costo di 1 oretta di lavoro in più a carico del cliente e salvo complicazioni.
Anche sull'astina di controllo del livello hai ragione, ma penso altresì che nessun normale cliente (intendo uomo/donna che usa l'auto non aprendo mai il cofano per timore di far danni...) sia abituato a controllare se il lavoro svolto in officina sia stato consono, a maggior ragione se tale lavoro è stato eseguito solo 6 mesi prima.
Questo mi insegna comunque che non ci si debba mai fidare troppo (cosa però molto triste) e che spero serva ad altri lettori del forum per evitare che accada loro un problema al motore analogo al mio...
GioSM75 ha scritto:
Un po' di sano confronto dialettico sul forum aiuta tutti ad arricchire le proprie idee.
Nessun problema tra noi due, ci mancherebbe altro.
Peraltro io a Udine capito ogni tanto per lavoro e magari la prossima volta colgo l'occasione per passare a salutarvi e conoscervi di persona, spero sempre con la mia amata MAZDA 6 !!!!