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MessaggioInviato: mercoledì 2 novembre 2011, 19:00 
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Questa valvola, sembra tarata piu' che altro ad anno e non a km. a mikom si e' rotta a 200.000 km a me a 118.000 km, circa 80.000 km di differenza, la cosa che coincide piu' o meno e' solo la data di produzione del veicolo.

Cosa importantissima, questa valvola agisce solamente sul minimo e non su strappi o cose varie, se la problematica sono gli strappi e' inutile buttare 200 e passa euro.......

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MessaggioInviato: mercoledì 2 novembre 2011, 19:54 
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attila748 ha scritto:
Questa valvola, sembra tarata piu' che altro ad anno e non a km. a mikom si e' rotta a 200.000 km a me a 118.000 km, circa 80.000 km di differenza, la cosa che coincide piu' o meno e' solo la data di produzione del veicolo.

Cosa importantissima, questa valvola agisce solamente sul minimo e non su strappi o cose varie, se la problematica sono gli strappi e' inutile buttare 200 e passa euro.......


basta un pieno annacquato lasciato stagnare, che la va ad ossidare, rovinandola irrimediabilmente. oppure un serbatoio mai pulito dall'acqua (che c'è fisiologicamente in quanto presente nel gasolio e che fa condensa per poi depositarsi sul fondo)

purtroppo influisce su una caterba di cose. gestisce il flusso di gasolio e se le sonde che ci sono dopo rilevano anomalìe l'auto strappa, non va su di giri e addirittura blocca il flusso.
si può dire che gli strappi devono essere accompagnati da qualche spegnimento al minimo. questo si.


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MessaggioInviato: giovedì 3 novembre 2011, 9:56 
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Altro beneficio che ha apportato almeno sulla mia, scomparsa quasi totale della fumosità, ieri sera ho provato a vedere piantando l'acceleratore, controllando dallo specchietto con i fari di un'auto che mi seguiva, di solito si vedeva nebbia, ora sembra scomparsa...adesso appena ho un attimo di tempo libero smembro la valvola vecchia per cercar di capire i motivi del malfunzionamento :devil: :devil:

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MessaggioInviato: giovedì 3 novembre 2011, 10:50 
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Io ho avuto negli anni scorsi ( fino a 6 mesi fa circa) qualche spegnimento improvviso al minimo o poco sopra, a volte strappi in accelerazione e un paio di spegnimenti in piena marcia ( paura!).
Dopo pulizia del debimetro e dopo aver iniziato ad usare il Sintoflon Dieselube tutto è sparito e in effetti anche la fumosità si è ridotta.
Non so se fosse implicata anche la famigerata valvola, ma considerate che ha tutti i chilometri dell'auto! ;)

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MessaggioInviato: giovedì 3 novembre 2011, 13:10 
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ed in effetti se il gasolio lubrifica la valvola non si rompe.
alla fine si grippa, ma parliamo di micron.


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MessaggioInviato: domenica 20 novembre 2011, 13:50 
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Oggi è collassata anche quella della mia M6.
Non parte neanche, oppure si avvia e gira non più di 5/10 secondi a 1500 rpm anche con l'acceleratore a fondo. Per fortuna grazie all'amico Mikom, giovedi' l'ho ordinata in Inghilterra al costo totale di 187 £.
Non mi resta che aspettare e confidare nella "velocita" delle poste italiane.

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MessaggioInviato: lunedì 21 novembre 2011, 9:13 
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Milsanto ha scritto:
RamboFCK ha scritto:
mikom, la mia soffre da circa 6/7 mesi di strappi. A volte, non saprei neanche in quali determinate circostanze, mentre vado inizia a strappare, in certi casi come ieri sera anche abbastanza "impertinentemente" per 2/3 volte poi più nulla, di solito me lo fa a gas costante o appena pelato e sotto i 2000 giri... ci sto uscendo pazzo, ho controllato un sacco di roba, fatto il tagliando, sostituito le rondelle difettose... nulla, di tanto in tanto riprende con gli strappi, quasi sempre 2/3 ravvicinati poi basta...
Però non ho gli altri sintomi da te descritti... non so più cosa farci per vedere di eliminarli...


Stesso identico problema: perdita di qualche "colpo" sotto i 2000 giri in accelerazione o a gas costante con contemporanea emissione fumata nera. Poco prevedibile e comunque sporadico (a naso sembrerebbe un problema elettronico). In principio (circa 5 mesi fa) mi si accendevano anche le spie motore + dsc ora neanche quello. In tutti gli altri casi il motore gira perfettamente, minimo regolare, ha potenza e non "fuma" nero.
Modello Mazda6 136cv 130.000km con rondelle iniettori sostituite e consumo olio nella norma.

Cose già controllate (senza esito): filtro gasolio, qualità di gasolio, sensore IAT/MAF, valvola ERG.
Prevedo di provare ancora con il fastol per la pulizia del pescante + serbatoio (ma dubito perchè quando ho controllato il filtro era assolutamente pulito).
Poi proverei a pulire la valvola di controllo dell'erogazione del gasolio (Suction Control Valve)
Dopodichè non saprei più cosa provare.

Sapete se qualcuno è rimasto a piedi con il problema in oggetto?


Ho provato a pulire la SCV, smontata, messo a bagno in trielina per 12 ore, soffiata e rimontata: niente più strappi per due giorni circa, poi ha ricominciato da capo.

Forse è proprio la bastarda ad essere "andata". Unico particolare quando faccio una tirata di 500-700km va bene per un pò, e poi ricomincia.

Mi fai sapere alberto se quella che hai acquistato in UK funziona?

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MessaggioInviato: lunedì 21 novembre 2011, 11:47 
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Ciao Milsanto,
la valvola non mi è ancora arrivata, ti informerò non appena la monterò.
(Spero presto! Per ora la mia non parte più ed è ferma nel parcheggio di un centro commerciale a 5 km da casa)

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MessaggioInviato: lunedì 21 novembre 2011, 13:01 
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Milsanto ha scritto:
Mi fai sapere alberto se quella che hai acquistato in UK funziona?


io l'ho presa in uk. ho il sospetto che nel frattempo le abbiano perfezionate perchè l'auto va come un missile e non fuma. nemmeno da nuova ha mai fatto così!


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MessaggioInviato: lunedì 21 novembre 2011, 14:11 
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mikom ha scritto:
Milsanto ha scritto:
Mi fai sapere alberto se quella che hai acquistato in UK funziona?


io l'ho presa in uk. ho il sospetto che nel frattempo le abbiano perfezionate perchè l'auto va come un missile e non fuma. nemmeno da nuova ha mai fatto così!



e' solo l'impressione........ fidati, tra un po' tornera' come prima............ io non ho mai capito una cosa del diesel, non e' mai costante, una volta sembra un missile, una volta sembra una 2 cavalli..............

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