Ho portato la macchina in officina e mi hanno risolto il problema.
A detta del meccanico si era bloccata la geometria variabile della turbina, l'ha "smossa manualmente" ed ha ripreso a funzionare, i tubicini vari erano a posto. Mi ha fatto sentire che il grosso tubo in gomma che si vede a destra del motore in basso si poteva tenere schiacciato con la mano quando si accelerava e questo era indice che la turbina non faceva pressione. Ora non so esattamente come sia fatta la turbina e come abbia fatto a sbloccarla però ha funzionato. Ha detto che probabilmente la turbina è un po' usurata e se il problema si ripresenta bisognerà cambiarla.
Da parte mia presumo che facendo le varie prove abbia anche involontariamente risolto qualche perdita di qualche tubazione perché la macchina spinge anche meglio di prima, avevo dei vuoti verso i 3000 giri, adesso invece verso i 2800 aumenta addirittura di potenza più rapidamente e fino ai 4000 e oltre è un crescendo continuo (il serbatoio si svuota a vista d'occhio!
). Forse erano anni che c'era qualcosa che non andava!