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MessaggioInviato: venerdì 4 maggio 2007, 9:37 
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melego73 ha scritto:
ora mi hanno assicurato che le pastiglie che monteranno hanno un codice diverso da quello di serie che identifica che sono piu' morbide e quindi dovrebbero sollecitare molto meno il disco.
Vediamo come va dopo l'intervento e quanto durera'.
Se accadra' ancora cambiero' tutto a mie spese e pietra sopra,pero' rimane assurdo che non siano in grado di fare freni che non si deformano.


il problema è della qualità dei materiali d'attrito.

Se la pastiglia è troppo dura, potrebbe ovalizzare anche dischi più blasonati (Brembo, Zimmermann, Remsa, Tar-ox, etc)...ma, secondo me, il problema è che il materiale adoperato per i dischi della nostra M6 non sono di buona qualità....
quanto dipenda dalle une o dagli altri, non lo sapremo mai....
Non credo che nessuno rischierebbe mai di mettere un disco Brembo (50 euro + iva) o uno Zimmermann (70 euro + iva) con le pastiglie originali M6....non credo che nessuno rischierebbe in questo modo....
Il post mio e di Snowblu credo l'abbia letto. Un inciso: Citroen e vw GOLF dovrebbero montare Brembo e so più di qualcuno che ha vibrazioni in frenata coi dischi di prima dotazione (io in passato li ho avuti anche con la mia vecchia VW Passat del '99)....
Secondo me, dovresti orientarti sui Zimmermann (quelli adottati da BMW e Mercedes) oppure sui Remsa forati (quelli che ho io) o non forati (quelli che ha montato Snowblu - vedi post)....lascia stare i Tar-ox (esistono solo i G88 per l'M6 e sono solo baffati....e mangiano le pastiglie che è un piacere) e orientare la scelta pastiglie sulle Ferodo o sulle Textar.

A presto.

zeligaus


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MessaggioInviato: venerdì 4 maggio 2007, 10:50 
si si,ho letto il vostro topic
spero appunto che adesso utilizzando pastiglie di mescola piu' morbida,facciano lavorare meno il disco.
Poi poco mi importa se durano 20000km in meno o se sporcano di piu' i cerchi della polvere nera.
Non voglio piu' sentire l'auto vibrare in velocita' ne ondulare nelle frenatine in coda.


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MessaggioInviato: mercoledì 9 maggio 2007, 21:19 
eccoci all'epilogo della vicenda..
auto ritirata dall'officina con dischi rettificati peraltro piuttosto grossolanamente ma almeno l'auto non vibra piu' in frenata.
Come previsto mi hanno fatto pagare le pastiglie nuove anche se quelle che erano montate sono calate solamente 1,6mm in 30000km segno che i freni li ho usati con molta attenzione.
A parte che i 25000 dei 30000 percorsi li ho fatti tra autostrade ed extraurbane,quindi era presumibile un consumo minimo.
Praticamente mi sono ritrovato a dover anticipare ad oggi una spesa che avrei tranquillamente potuto affrontare a circa 90/100000km visto la % di usura in base ai km percorsi.
Se questi sono i tanto decantati 5 anni di garanzia allora mi sa che abbiamo preso una bella fregatura.


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MessaggioInviato: mercoledì 9 maggio 2007, 22:23 
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non è per continuare a contraddirti, però insisto nel dire che dipende dalla concessionaria.
mio fratello prima di acquistare una mazda 5 aveva una premacy alla quale, a 70000 (settantamila) km, il mazdaudine ha sostituito "a gratis" dischi e pastiglie in quanto vibrava leggermente in frenata.

la garanzia c'è. ed è di 5 anni. a me hanno sostituito senza battere ciglio 4 cerchi in lega dopo 3 anni e mezzo per qualche piccola bolla nella vernice.
a volte sono le officine che vogliono fare cassa per i premi produttività oppure non vogliono faticare a fare una fotocopia di un libretto e mandarla via fax a mazdaitalia.

ma avete solo un'officina mazda? possibile che in questo piccolo friuli ce ne siano 8 di autorizzate? 8O


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MessaggioInviato: giovedì 10 maggio 2007, 7:36 
contraddisci pure,sono ben felice di risponderti e di spiegarti come sono andate le cose.
Dopo che l'officina mi ha detto avrebbero passato solo la rettifica e non le pastiglie ho chiamato la mia "amica" zoom zoom a Roma del servizio clienti e per essere sicuro ho scritto una bella mail al Dott. Giardini per conoscenza.
Bene,hanno accettato la mia lamentela/richiesta e mi hanno detto che in base al consumo delle pastiglie,misurato dall'officina in occasione del lavoro,avrebbero deciso se passarle o meno in base a dei loro parametri che ovviamente non mi hanno specificato.
Alla fine della vicenda,come temevo,le ho dovute pagare in quanto l'usura era ampiamente nella tolleranza del loro limite ma hanno accampato la scusa di 2 o 3 frenate brusche che li hanno danneggiati e quindi non sono in grado di passarmele in garanzia.
E' ovvio e normale che se devo frenare al limite pesto a fondo oppure ne faccio un uso non conforme anche in questo caso?
Insomma,fatto sta che questi non le passano e non credo centri l'officina siccome ho gestito la questione direttamente con l'ufficio ass. clienti di Roma.
Ti ho soddisfatto? :P


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MessaggioInviato: giovedì 10 maggio 2007, 7:56 
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pazzesco!!!!!!!
che la garanzia non passi un disco storto è inaccettabile veramente. Che cavolo di risposta è: "ha fatto una frenata troppo brusca"?...uno si deve schiantare.....compro un'auto da 25000€ x schiantarmi pur di non rovinare i dischi?
Però io devo essere onesto ho fatto 85000Km, i dischi sono OK le pastiglie sono ancora buone....ho la 136cv del 2003...forse i materiali sono diversi...qualche cosa è cambiato nel frattempo.


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MessaggioInviato: giovedì 10 maggio 2007, 8:05 
rosso,i dischi me li hanno rettificati (se così si puo' dire,sembrano fatti piu' con uno scalpello che con una rettifica) in garanzia ma le pastiglie no anche se in base alle misure di ferodo rimasto avrei fatto almeno altri 60/70000 km.
Pero',se fanno un'auto da 200km/h del peso di 16 quintali,devono anche saper dimensionare un impianto frenante che la possa fermare da 200 a 0.
Sono veramente deluso...


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MessaggioInviato: giovedì 10 maggio 2007, 11:53 
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e hai ragione ad esserlo!....comunque credo che il problema è qualitativo (dei materiali utilizzati) e non progettuale....altrimenti sarebbe stata una strage...ma quello che da fastidio è il menefreghismo di Mazda e delle sue concessionarie......in fondo uno compra mazda anche x i 5 anni di garanzia.


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MessaggioInviato: giovedì 10 maggio 2007, 13:20 
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melego73 ha scritto:
Alla fine della vicenda,come temevo,le ho dovute pagare in quanto l'usura era ampiamente nella tolleranza del loro limite ...


se l'orfficina fosse stata "vicina" al suo cliente avrebbe fatto figurare altro. pensi che qualcuno a roma vada a visionare le tue vecchie pastiglie per vedere se erano nei limiti di tolleranza? io penso di no.


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MessaggioInviato: giovedì 10 maggio 2007, 13:31 
mi rendo conto che esprimersi con una tastiera e' molto difficile...
allora le mie pastiglie di serie erano meno consumate del loro limite quindi erano potenzialmente passabili in garanzia,ma poi da Roma si sono trincerati dietro la possbilita' che abbia fatto alcune frenate brusche e abbia danneggiato per colpa mia i dischi come se dover effettuare frenate brusche fosse vietato...all'ora l'ABS cosa c'e' da fare?
Mi sono spiegato meglio adesso?
La causa di tutto questo e' che fino ad ora non hanno MAI passato le pastiglie in garanzia e non voglione creare un precedente.Tutto qui'.


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