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Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 6 gennaio 2011, 22:43 
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Mi unisco anch'io agli sventurati....
La mia M5 MZCD 143cv è del gennaio 2006...108.000km... fuori garanzia...
Oggi ho controllato l'olio e ho notato che era SOTTO il minimo, dopo aver percorso solo 10K dal precedente cambio!!!
Data la situazione ho deciso quindi di verificare se il mio motore montasse o meno le rondelle "piccole"....
La sentenza è inequivocabile....rondelle piccole con incrostazioni indicibili ovunque .... :devil: :devil: :devil: :devil:
La vettura ora giace nel box, tutta sbudellata, con pezzettini sparsi un pò qui e un pò la....
Domani mattina procederò alla sostituzione!
Ho la netta sensazione di aver evitato il peggio....
Un sentito ringraziamento a Adri66 e tutti coloro che hanno contribuito ad informare gli utenti.
Ciao

P.s. Le rondelle erano del tipo "piccolo", ma con all'esterno tre dentini a 120°

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MessaggioInviato: venerdì 7 gennaio 2011, 8:21 
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Hard Tuner
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Iscritto il: martedì 2 febbraio 2010, 19:08
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Meno male che ci hai guardato,ancora pochi km e ti saresti fottuto il motore.
Certo che non ci sono da dormire sonni tranquilli con queste rondelle.
Io nel dubbio ,le ho fatte cambiare ad agosto prima del peggio.
Ringrazia la befana :lol:
Sono sempre piu' convinto che Mazda dovrebbe intervenire con un richiamo o comunque avvisare tutti i potenziali clienti di questo rischio.
Spendono tanti soldi per le riviste zoom zoom che cestino regolarmente senza nemmeno toglierle dalla plastica.
Investite qualche € avvisando i clienti. :swear: :swear:


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MessaggioInviato: venerdì 7 gennaio 2011, 10:05 
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melego ha scritto:
.

Spendono tanti soldi per le riviste zoom zoom che cestino regolarmente senza nemmeno toglierle dalla plastica.
Investite qualche € avvisando i clienti. :swear: :swear:

Pero' non si dimenticano di inviare le lettere per avvisare che bisogna fare il tagliando,guarda caso qui sono puntuali CHI SA PERCHE'???????????????????? :swear: :swear: :swear:

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MessaggioInviato: venerdì 7 gennaio 2011, 16:02 
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Bagaglio
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Iscritto il: sabato 7 febbraio 2009, 10:06
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Salve a tutti!
E' il mio primo post pur essendo iscritto da circa 2 anni e devo dire che grazie a questo forum ho capito e imparato tante cose riguardo pregi e difetti della mitica M6!
La mia è una 143 cv immatricolata nel novembre 2007 che comprai con 4500 Km, oggi ne ha 70000 e finora non posso lamentarmi, unici difetti il tendalino sostituito in garanzia,EGR gracchiante e i freni che ho fatto più volte controllare, ma non danno noia se non li fai surriscardare troppo. Anch'io come tutti ho fatto il richiamo del "Fuorigiri" notando un lieve aumento dei consumi e un minor trafilamento di gasolio in coppa.
Dati i chilometri comincio anch'io a preoccuparmi delle rondelle, vedendo casi di M6 143 immatricolate nel 2006 tanto che controllo l'oilo ogni 1500 Km che ansia :sweat: !
Possibile che Mazda non sia capace di sapere su quali modelli e fino a quando sono state montate ste benedette rondelle e mettere fine a tutti questi motori fusi con un bel richiamo! Nessun responsabile Mazda Italia legge su questo forum e si fa portavoce di questi problemi? :devil:
Mi fermo qui perchè è meglio!
Saluti a tutti

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[color=#000080][b]MAZDA 6 2.0 DIESEL 143cv novembre 2007 KM 223000


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MessaggioInviato: venerdì 7 gennaio 2011, 21:29 
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Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 358
quanto costa cambiare le rondelle in questione?


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MessaggioInviato: venerdì 7 gennaio 2011, 23:01 
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Pilota
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Iscritto il: giovedì 8 gennaio 2009, 11:23
Messaggi: 130
Località: Rimini
Il famoso BOLLETTINO TECNICO MME/E003/08 DI GIUGNO 2008 chiarisce e dimostra chiaramente come le vecchie rondelle iniettori siano sottodimensionate ed inadeguate alla tenuta delle pressioni della cvamera di scoppio e vadano sostituite prima della fusione del motore

Immagine

La ragione per cui MAZDA MOTOR Italia preferisca negare questa evidenza e sputtanare se stessa, piuttosto che fare una campagna di richiamo è più che mai oscura, ma ormai questa è una guerra che loro vogliono combattere a danno dei propri clienti.

Se possibile avviare una CLASS ACTION nei loro confronti, 1000 euro io li metto ben volentieri...


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MessaggioInviato: sabato 8 gennaio 2011, 1:03 
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Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
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Comune e provincia: UD
patt ha scritto:
quanto costa cambiare le rondelle in questione?

mazda udine me lo ha fatto in garanzia... pur essendo fuori garanzia da 4 mesi.
basta far presente umilmente il problema.


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MessaggioInviato: sabato 8 gennaio 2011, 21:06 
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Copilota
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io aspetto invece che lunedì la Mazda rientra dalle ferie per cambiare le fatidiche rondelle....speriamo che non mi ha creato danni!!!!!


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MessaggioInviato: domenica 9 gennaio 2011, 14:23 
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TIRO S. ha scritto:
Denny ha scritto:
TIRO S. ha scritto:
-Io le rondelle le ho cambiate da solo nel mio garage e durante il lavoro ho visto che


Tiro, il reportage fotografico???? :P :P :P :P
Ormai con le tue foto mi faccio lavori che sembravano impensabili!!! ;) ;) ;) ;)

Purtroppo questa volta il reportage non c'è perché è un lavoro che ho fatto molto tempo fa e purtroppo le foto le sono andate perse pero' posso descrivere in cosa consiste il lavoro: Bisogna scollegare la batteria e poi :
-smontare il coperchio delle valvole + staccare i connettori degli iniettori + staccare i tubicini attaccati in testa agli iniettori (recupero gasolio in eccesso),
-staccare i tubi dell'alta pressione che vanno dal rail comune ai singoli iniettori (sono di metallo,bisogna segnarli con un pennarello per ricordare l'ordine),
-smontare la parete verticale d'alluminio (la cosa forse piu' rognosa) attraverso la quale sporgono i filetti degli iniettori dove sono attaccati i tubi d'alta pressione.La parete è da togliere perchè una volta liberati gli iniettori non riusciresti a sfilarli se c'è la parete.E' fissata con delle viti dalla parte interna (dalla parte dell'albero a camme).
-togliere le due traverse che premono gli iniettori (1 pezzo preme 2 iniettori),
-estrarre gli iniettori segnando l'ordine (in modo da ricordare la posizione esatta di ogni singolo iniettore),se le rondelle non hanno ceduto verranno fuori a mano altrimenti potrebbe diventare un grosso problema estrarli se sono incrostati-io ho usato 2 chiavi e cosi facevo ruotare l'iniettore incrostato per liberarlo,
-pulire tutto bene (soprattutto le sedi degli iniettori e il fondo dove andranno ad appoggiarsi le rondelle),io ho usato un cacciavite sottile e un aspirapolvere con un tubo sottile per aspirare la sporcizia che c'era perché 1 iniett. era incrostato.
-rimontare tutto con le rondelle nuove e mettendo la guarnizione siliconica sotto la parete,stringere bene tutto e il gioco è fatto.
Spero sia utile,Ciao


Posso aggungere qualcosina vista l'operazione eseguita di recente?
Mi autorizzo da solo :rofl:

La "parete verticale" può essere lasciata lì dove si trova a patto di ruiscire a togliere le quattro guarnizioni in gomma/metallo montate in corrispondenza di ogni iniettore.
Devono essere sfilate dall'interno verso l'esterno...sulle prime sembrano incollate...ma poi...oplà... :rofl: :rofl:
L'operazione non è semplicissima, ma possibile. ;)
Ciao Ciao

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MessaggioInviato: domenica 27 marzo 2011, 21:54 
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Bagaglio
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Iscritto il: domenica 13 marzo 2011, 13:41
Messaggi: 15
eccomi qui.. mazda 6 2.0 td touring del 2005


53.000 km


CINQUANTATREMILA KM


SCRIVO + GROSSO O SI CAPISCE?

tagliando dei 50.000 non hai mai bevuto una goccia..

faccio fare il tagliando ( meccanico di fiducia )... a 53.000 prendo un dosso e TAAAAAC si accende spia olio e si rispegne subito.. spengo subito e controllo il livello ( sotto il minimo- io non lo avevo controllate, sapete com'è se una macchina non ne ha mai bevuto, vai a pensare che un 2.0td che ha appena finito il rodaggio ne beva come un 250 2t da gp ), chiamo il mio amico ( che è anche il mio meccanico ) e lo faccio venire sul posto con l'olio.. mette 2.5kg per riportarlo al massimo....

2,5kg in 3000km..........................


...

insomma ora mi appresto a fare questo benedetto intervento..

in pratica i soggetti incriminati sono le rondelle iniettori no? e poi smontare la coppa e controllare se c'è incroppamento in giro, esatto?

ovviamente non andrò in mazda,anche perchè dopo aver letto questa storia mi ha deluso moltissimo...


qui si parla di motori interi a rischio rottura.. e non sprecano nemmeno 60cent di posta prioritaria.. è ridicolo

i


Ultima modifica di mrmc su lunedì 28 marzo 2011, 9:03, modificato 1 volte in totale.

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