Morfy ha scritto:
detto e fatto ...
smontata l'auto ...
per togliere il cilindro di richiamo della frizione ...
ho montato una molla più dura...
ZAC
I problemi si sono quasi del tutto risolti e il pedale torna indietro.
Cosa succedeva?
La cosa è abbastanza semplice da spiegare... le numerose vibrazioni e i giochi provocati dal gruppo "cuscinetto, molla a disco, disco della frizione e volano" usurati facevano vibrare la forcella e questa spingeva indietro il pistoncino nella foto. Il risultato era che avevo la prima corsa del pedale a vuoto e solo ri-pompando alcune volte riuscivo a ripristinare la corretta pressione nel circuito al fine di far fare tutta la corsa al pistonicino.
ZAC
Ciao,
ho trovato questo messaggio molto utile, avendo anch'io lo stesso problema sulla Mazda6 del 2005 (2000 Diesel da 120CV), poiché anche il mio meccanico aveva proposto la sostituzione della pompa.
Dato che il problema è invece relativo alla molla, pensavo di fare leggere al meccanico la descrizione e la soluzione del problema, in modo da capire insieme se è in grado di sostituire la molla.
Il link per le foto non è più disponibile, ma penso che la descrizione sia sufficiente per capire cosa ci sia da fare.
La frizione ha 170.000km sul groppone, ma è ancora in buone condizioni e non sarebbe ancora ora di cambiarla, anche se chiaramente è questa la soluzione finale.
Dal 2012, quando hai sostituito la molla, ad oggi poi come è andata? Hai sostituito la frizione o la Mazda6?
Grazie
Mimmo