hiej ha scritto:
in teoria, (leggendo quanto riportato nel datasheet) nell' ENI BluDiesel Plus il biodiesel non dovrebbe esser presente.
Mi sembra strano perchè tutti i gasoli devono rispettare la norma UNI EN590:
Cita:
La legislazione nazionale prescrive l’obbligo per chi immette in consumo benzina e gasolio autotrazione (incluso agricolo e motopesca) di immettere in consumo biocarburanti nella quota del 3% dal 1.1.2009 (su base energetica). Nel 2010 tale quota è passata al 3,5% per poi salire al 4% e al 4,5% nel 2011 e 2012.
Le specifiche europee consentono l’impiego di biodiesel fino al 7% vol. (EN 590) e di bioetanolo fino al 5%vol (EN228). Obblighi più elevati potranno essere traguardati solo con quando saranno disponibile le specifica B10 (10% vol. di biodiesel) ed E10 (10% vol. di bioetanolo)
Estratto da:
http://www.ssc.it/pdf/2011/plenaria_p_2 ... ee_FDM.pdfIn cui ho trovato anche questo:
Cita:
Problemi di filtrabilità delle miscele gasolio - biodiesel(pag. 22)
- I problemi sono molteplici e non esistono soluzioni semplici e definitive
- La prevenzione è fondamentale e va perseguita con una assicurazione di qualità dei prodotti in ingresso ed un buon housekeeping nei serbatoi dei terminali e delle stazioni di servizio
- La mitigazione dei problemi si esplica con la combinazione di interventi di manutenzione ravvicinati e regolari nel tempo e con l’uso di opportuni biocidi
Permettetemi di essere sospettoso sul rispetto delle indicazioni riportate qui sopra...
A titolo informativo mi è parsa interessante anche questa relazione sulla situazione del biodiesel (e dintorni) in Italia:
http://www.assocostieriservizi.it/mater ... odisel.pdfBUONA LETTURA!
melego ha scritto:
Il bludiesel costava 4/5 cent in piu' al litro,il bludiesel plus ne costa 10 ma rimane il fatto che e' un ottimo gasolio.
Al momento lo uso saltuariamente visto che non ho piu' il DPF ma quando lo metto,l'auto consuma leggermente meno e va meglio.
Solo che sui 4/5 cent ci passavo sopra,sui 10 attuali sono 6€ in piu' a pieno.
Confermo l'aumento...
e se già prima lo usavo poco adesso non lo userò più...
Investirò parte del "risparmio" in buoni additivi che sicuramente sono più efficaci del solo gasolio "speciale"!