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 Oggetto del messaggio: Re: Rumore metallico fortissimo
MessaggioInviato: martedì 22 marzo 2011, 21:12 
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io normalmente non vado allo stesso concessionario ma spesso cambio officina cerco di variare per rendermi dell'onestà dei cocessionari ma mi rendo conto che ognuno fa il suo prezzo come gli artigiani di una volta:alcuni dicono che non riescono a contattare laMAZDA ITALIAa via marchetti a roma,altri dicono è materiale d'usura.....io sinceramente credo che se MAZDA GIAPPONE SAPPIA UNA COSA DEL GENERE non solo gli toglie il diritto di assistenza ma saranno costretti a pagare un'ammenda.........

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 Oggetto del messaggio: Re: Rumore metallico fortissimo
MessaggioInviato: mercoledì 23 marzo 2011, 10:14 
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melego ha scritto:
Nel lontano 2006 quando ci siamo resi conto di che schifezza fosse il DPF montato sulle nostre 5 e 6,ci siamo mossi in varie direzioni.
Scrivendo direttamente all'AD di Mazda Italia,alle riviste di settore e per finire siamo andati anche Mi Manda Rai 3.
Il risultato e' stato che abbiamo sputtanato per bene Mazda e nel frattempo abbiamo reso noto a tutti dei problemi di queste auto che ne hanno fatto precipitare il valore che ad oggi e' ridicolo.
E Mazda ha fatto poco o niente a tal proposito.
Se hai qualche soldino da regalare a qualche avvocato e tanta pazienza,l'unico consiglio che ti posso dare e' quello di intraprendere una lunga azione legale.
Non vedo altro modo.
Altrimenti ti cerchi un buon meccanico che lavori a dei costi dignitosi e la fai sistemare.
Come ti ho detto di la,con 2/3000€ secondo me la ripristini alla grande.
Con un avvocato ne spenderesti almeno il doppio ,non sai quando e se avrai ragione e comunque devi anticipare le spese per sistemarla o per cambiarla.
A meno che Mazda,alla prima raccomandata dell'avvocato,non decida di passarti qualcosa in garanzia.


Mi permetto di chiederti se di quella vicenda si può trovare qualcosa in internet, ad esempio copia delle lettere inviate e le risposte ottenute, registrazione della puntata di Mi Manda Rai 3, e tutte le altre iniziative che avete preso.
Grazie.

Ho un amico avvocato, l'azione legale me la porta avanti a prezzi di favore, il problema del costo si avrà se si deciderà di ricorrere a un perito, ma non escludo di farlo.

Un meccanico mi ha detto che ha già "operato" su mazda 6 e l'ha ripristinata con qualche sostituzione e riparazione dei pezzi, ma dovrei contattare i possessori delle auto per sapere come si trovano dopo la riparazione.

Un altro invece mi ha sconsigliato la riparazione senza sostituzione, il costo potrebbe essere molto elevato senza garanzia di un buon risultato. Questo ha consultato una grossa società di rettifiche che l'ha messo in guardia sui motori mazda e su questo tipo di riparazioni.


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 Oggetto del messaggio: Re: Rumore metallico fortissimo
MessaggioInviato: mercoledì 23 marzo 2011, 10:32 
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Visto che si trattava del DPF e non di motori fusi, non vedo che attinenza ci sia! |(

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 Oggetto del messaggio: Re: Rumore metallico fortissimo
MessaggioInviato: mercoledì 23 marzo 2011, 11:54 
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PRINZ ha scritto:
Visto che si trattava del DPF e non di motori fusi, non vedo che attinenza ci sia! |(


Considerato che per il mio motore ancora non mi sanno indicare una causa preferisco avere sottomano tutto quello che riguarda i vari problemi che questa macchina ha presentato nel corso degli anni.

Poi, se non ho capito male, il DPF per funzionare richiede un supplemento di gasolio che viene in parte bruciato per eliminare le scorie ma che in parte va a finire da qualche altra parte dove si mescola con l'olio.

Da qui il doppio livello presente nell'astina, sia per la mancanza di olio sia per il troppo olio, che poi solo olio non è ma si tratta di una miscela.

Se sbaglio ditemi, ma questo ho capito leggendo qua e la.

E poi mettici anche il fattore curiosità, trattandosi ancora della mia auto sono curioso di sapere tutto quanto la riguarda.

Giuro che se però cambio auto poi non rompo più!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Rumore metallico fortissimo
MessaggioInviato: mercoledì 23 marzo 2011, 14:34 
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:) Non c'è problema!

Il gasolio in eccesso trafila (trafillava, con i recenti aggiornamenti del software della centralina pare che la cosa sia minimizzata) nell'olio motore.
Tu però hai detto che il livello era normale e comunque semmai avrebbe dovuto salire.
Nel tuo caso la causa più probabile della fusione sembrerebbe un calo di peressione dell'olio nella zona brozine, dovuto ad intasamento della pescante nella coppa.
ma bisognerebbe sapere di più sella storia dell'auto e ....vedere! ;)

leggi qui. viewtopic.php?f=22&t=13932
e la sezione DPF.

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 Oggetto del messaggio: Re: Rumore metallico fortissimo
MessaggioInviato: mercoledì 23 marzo 2011, 14:59 
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Allora,inizio a leggere un po' troppe cagate qua' dentro. :D
Un motore revisionato,e' come un motore nuovo.
L'albero motore va in rettifica per risistemare la superficie di scorrimento e il gioco dell'accoppiamento.
Stesso discorso per la biella se la bronzina ha girato.
Poi ovviamente,una volta smontato tutto il manovellismo del motore,si sostituiscono tutte le bronzine.
E il motore torna come nuovo.
Chi dice che non e' revisionabile e' perche' o e' un idiota o ha un motore nuovo pronto da vendere.
Questo e' quello che penso io.


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 Oggetto del messaggio: Re: Rumore metallico fortissimo
MessaggioInviato: mercoledì 23 marzo 2011, 15:02 
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ecco Melego, hai saputo da par tuo esprimere anche il mio pensiero!! :lol: :lol: :rock:

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 Oggetto del messaggio: Re: Rumore metallico fortissimo
MessaggioInviato: mercoledì 23 marzo 2011, 15:36 
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PRINZ ha scritto:
:) Non c'è problema!

Il gasolio in eccesso trafila (trafillava, con i recenti aggiornamenti del software della centralina pare che la cosa sia minimizzata) nell'olio motore.
Tu però hai detto che il livello era normale e comunque semmai avrebbe dovuto salire.
Nel tuo caso la causa più probabile della fusione sembrerebbe un calo di peressione dell'olio nella zona brozine, dovuto ad intasamento della pescante nella coppa.
ma bisognerebbe sapere di più sella storia dell'auto e ....vedere! ;)

leggi qui. viewtopic.php?f=22&t=13932
e la sezione DPF.


Infatti io sto aspettando che si decidano a vedere, ma la telefonata che doveva arrivarmi lunedì non è ancora arrivata.

La mia auto non ha una storia, se intendi problemi.
Da quando è uscita dal concessionario ho fatto il richiamo per le rondelle nel 2009, confermato anche dal capo officina.
Poi null'altro, non mi ha dato altri problemi, non ha mai consumato olio, i tagliandi li ho sempre fatti regolari dallo stesso concessionario.
La uso in parte in autostrada, in parte su strade statali, media 80 km giorno, 32/33.000 anno.
La batteria lo scorso anno, ma dopo 4 è normale.

Altro non c'è.


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 Oggetto del messaggio: Re: Rumore metallico fortissimo
MessaggioInviato: mercoledì 23 marzo 2011, 16:21 
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bisogna anche partire dal presupposto che di richiami per le rondelle iniettori non ne sono stati fatti.
Per la nostra versione (143) e' arrivato solo il richiamo,credo lo scorso anno,per eliminare l'eventuale fuorigiri del motore nel caso in cui si inneschi l'autoaccensione dovuta al troppo olio presente coppa.
Per le rondelle invece,c'e' un bollettino tecnico distribuito da Mazda Italia a tutte le proprie officine che dice di controllarle in occasione del tagliando dei 120000km ma purtroppo in tanti,non ci sono arrivati.
Ecco,spero di aver fatto un po' di chiarezza sull'argomento revisione motore e sui richiami. ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: Rumore metallico fortissimo
MessaggioInviato: mercoledì 23 marzo 2011, 16:33 
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melego ha scritto:
Allora,inizio a leggere un po' troppe cagate qua' dentro. :D
Un motore revisionato,e' come un motore nuovo.
L'albero motore va in rettifica per risistemare la superficie di scorrimento e il gioco dell'accoppiamento.
Stesso discorso per la biella se la bronzina ha girato.
Poi ovviamente,una volta smontato tutto il manovellismo del motore,si sostituiscono tutte le bronzine.
E il motore torna come nuovo.
Chi dice che non e' revisionabile e' perche' o e' un idiota o ha un motore nuovo pronto da vendere.
Questo e' quello che penso io.


Non so cosa dirti, io ne capisco poco e sto a quello che mi viene detto.
Il meccanico che mi ha sconsigliato di sistemare il motore dice di riportare il pensiero di un grosso rettificatore della zona di Treviso a cui lui di solito si rivolge.
Ammesso che l'albero non si sia storto, e questo potrebbe essere un problema grosso, una volta cambiati bronzine e sistemato la biella, ci potrebbero essere altri problemi ad altre componenti del motore, ad esempio la turbina e non so cos'altro, che farebbero salire il costo della riparazione.
Lui di motori da vendermi non ne ha, auto nuove o usate si, ma lo conosco da 20 anni, spero che quello che mi racconta non nasconda secondi fini.

Poi, a fidarsi è bene, dubitare è meglio.


Sentirò altre versioni.


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