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MessaggioInviato: mercoledì 23 novembre 2011, 20:41 
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Non è che possa dipendere da quanto tempo il motore viene lasciato fermo?
La mia in 5 anni è stata ferma solo 2 settimane per l'incidente nel 2008 e 10 giorni per le ferie del 2009, per il resto il motore non ha avuto nemmeno il tempo di raffreddarsi! :)

Comunque da 5 anni quasi solo Tamoil!
Fra parentesi la raffineria di Cremona ha chiuso il mese scorso, dopo deccenni di produzione ed inquinamento! :x :x

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km 250.000 e.....rotti!


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MessaggioInviato: mercoledì 23 novembre 2011, 22:25 
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PRINZ ha scritto:
Comunque da 5 anni quasi solo Tamoil!



risolto! il tamoli da sempre è il gasolio con la maggiore quantità di lubricity improver, un insieme di additivi lubrificanti.


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MessaggioInviato: giovedì 24 novembre 2011, 11:27 
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Sono contento per te Alberto,
mi manderesti in mp il prezzo pagato (inclusa sped.) e il link del venditore (su ebay, vero?).

Per info agli altri anche la mia auto fa molto ciclo urbano, durante la settimana, con continue riprese sotto i 2000rpm.
Ho su 130k km.

Grazie

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MessaggioInviato: giovedì 24 novembre 2011, 12:15 
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Questo è il link clikka, puoi acquistare anche dal loro sito e pagare con Paypal, il costo è di circa 220€ spedita, calcola che in 5-6 giorni ti arriva

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MessaggioInviato: giovedì 24 novembre 2011, 14:33 
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Grazie DK70, mi preparo perchè mi sa che fra un pò mi tocca......
Per il momento mi perde due o tre colpi nei primi 10min da fredda, ma se peggiora......

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MessaggioInviato: sabato 3 dicembre 2011, 8:11 
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Località: baldissero d'alba
Confermo ancora una volta che il ricambio acquistato in UK funziona a dovere.
Ho percorso più di 1000 km e non si è manifestato nessun problema e/o malfunzionamento.
L'auto va liscia come sul velluto e sono scomparsi anche i seghettamenti a 1400/1600 giri.
Dimenticavo, si sono anche spente le spie DSC e avaria motore.

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Auto: Ex M6 Td sport-berlina-(2004) grigio met. km 267000
ora Alfa Romeo 147 jtdm 150cv - vicina ai 400000 km

Fiat 500 D (1964).


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MessaggioInviato: venerdì 16 dicembre 2011, 16:15 
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Milsanto ha scritto:
Milsanto ha scritto:
RamboFCK ha scritto:
mikom, la mia soffre da circa 6/7 mesi di strappi. A volte, non saprei neanche in quali determinate circostanze, mentre vado inizia a strappare, in certi casi come ieri sera anche abbastanza "impertinentemente" per 2/3 volte poi più nulla, di solito me lo fa a gas costante o appena pelato e sotto i 2000 giri... ci sto uscendo pazzo, ho controllato un sacco di roba, fatto il tagliando, sostituito le rondelle difettose... nulla, di tanto in tanto riprende con gli strappi, quasi sempre 2/3 ravvicinati poi basta...
Però non ho gli altri sintomi da te descritti... non so più cosa farci per vedere di eliminarli...


Stesso identico problema: perdita di qualche "colpo" sotto i 2000 giri in accelerazione o a gas costante con contemporanea emissione fumata nera. Poco prevedibile e comunque sporadico (a naso sembrerebbe un problema elettronico). In principio (circa 5 mesi fa) mi si accendevano anche le spie motore + dsc ora neanche quello. In tutti gli altri casi il motore gira perfettamente, minimo regolare, ha potenza e non "fuma" nero.
Modello Mazda6 136cv 130.000km con rondelle iniettori sostituite e consumo olio nella norma.

Cose già controllate (senza esito): filtro gasolio, qualità di gasolio, sensore IAT/MAF, valvola ERG.
Prevedo di provare ancora con il fastol per la pulizia del pescante + serbatoio (ma dubito perchè quando ho controllato il filtro era assolutamente pulito).
Poi proverei a pulire la valvola di controllo dell'erogazione del gasolio (Suction Control Valve)
Dopodichè non saprei più cosa provare.

Sapete se qualcuno è rimasto a piedi con il problema in oggetto?


Ho provato a pulire la SCV, smontata, messo a bagno in trielina per 12 ore, soffiata e rimontata: niente più strappi per due giorni circa, poi ha ricominciato da capo.

Forse è proprio la bastarda ad essere "andata". Unico particolare quando faccio una tirata di 500-700km va bene per un pò, e poi ricomincia.

Mi fai sapere alberto se quella che hai acquistato in UK funziona?


Aggiornamento: ho effettuato il trattamento d'urto con Fastol Blue Diesel (300ml in 1/2 serbatoio per 12h e poi il pieno) - il difetto è sparito completamente (il motore gira molto liscio anche da freddo).
Sotto Natale cambio anche il filtro del Gasolio (anche se ha solo 15k km.) Forse la SCV non si è fottuta completamente.

Secondo voi perchè succede?

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MessaggioInviato: venerdì 16 dicembre 2011, 17:19 
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Milsanto ha scritto:
Secondo voi perchè succede?


perchè come tutti gli organi meccanici soggetti ad attrito, se non lubrificati si logorano. quando inizia a cedere purtroppo si va avanti per palliativi. il destino è di sostituirla. a me dopo il trattamento col fastol è andata benissimo per un anno. poi il collasso in tre giorni.


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MessaggioInviato: lunedì 2 gennaio 2012, 20:21 
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mikom ha scritto:
se avete di questi problemi al 90% la causa è da imputare nella valvola del minimo.
come già spiegato in un altro post, è ubicata sulla pompa del gasolio, a fianco della cinghia di distribuzione.

Immagine

questo aggeggio in italia costa 400 euro, ma alcune officine sostituiscono tutto il gruppo pompa per la modica cifra di 1600 euro. :bandit: :bandit: :bandit: :bandit: :bandit: :bandit: :bandit:
oppure molti fanno diagnosi errate, in quanto l'errore che da sul tester è di "carenza ricircolo".
il pezzo lo si trova su internet a circa 200 euro, e la chiave di ricerca è "MAZDA 6, MPV 6 2.0 Diesel Denso Suction Control Valve SCV 294009-0120 oem".
per sostituirla ci ho impiegato 5 minuti con le chiavi a snodo giuste.

i guasti iniziano a verificarsi ora in quanto, a causa del gasolio senza zolfo e quindi meno lubrificato, la valvola grippa e collassa. potrebbe anche essere un gasolio innacquato che ossida i getti. in tal caso un buon additivo potrebbe essere la soluzione. ma temporanea.
i primi "sintomi" li ho avuti 1 anno e mezzo fa (35.000 km) e dopo un trattamento col fastol blue diesel tutto è rientrato. da un paio di mesi, però, la resa del motore era calata.
ora, dopo la sostituzione della valvola, la cavalleria si è risvegliata e le vibrazioni ed il minimo irregolare sono spariti. :rock:


Ciao.. All'officina mazda di tolmezzo mi hanno detto che il problema della mia auto sarebbe l'attuatore.. Prima mi hanno buttato dentro un'additivo per 150 euro ma non ci sono stati ottimi risultati, quindi ora devo sostituire il pezzo..
A me hanno detto che dovvrebbe stare sui 250 euro (e fin qui è in linea sui tuoi prezzi) più qualche ora di manodopera (e qua già le cose non tornano)..
Comunque questo attuatore e la valvola di cui parli tu sono la stessa cosa?
Grazie

_________________
Mazda6 2.0 sport SW blu metalizzata del 2003
Nel 1969 due Commodore 64 hanno mandato una navicella sulla luna. Ora un quad core 2.4Mhz riesce a far girare decentemente Windows 7.
Non sempre la tecnologia porta miglioramenti su tutti i fronti


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MessaggioInviato: lunedì 2 gennaio 2012, 23:42 
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Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
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Comune e provincia: UD
fabiopascolo ha scritto:
mikom ha scritto:
se avete di questi problemi al 90% la causa è da imputare nella valvola del minimo.
come già spiegato in un altro post, è ubicata sulla pompa del gasolio, a fianco della cinghia di distribuzione.

Immagine

questo aggeggio in italia costa 400 euro, ma alcune officine sostituiscono tutto il gruppo pompa per la modica cifra di 1600 euro. :bandit: :bandit: :bandit: :bandit: :bandit: :bandit: :bandit:
oppure molti fanno diagnosi errate, in quanto l'errore che da sul tester è di "carenza ricircolo".
il pezzo lo si trova su internet a circa 200 euro, e la chiave di ricerca è "MAZDA 6, MPV 6 2.0 Diesel Denso Suction Control Valve SCV 294009-0120 oem".
per sostituirla ci ho impiegato 5 minuti con le chiavi a snodo giuste.

i guasti iniziano a verificarsi ora in quanto, a causa del gasolio senza zolfo e quindi meno lubrificato, la valvola grippa e collassa. potrebbe anche essere un gasolio innacquato che ossida i getti. in tal caso un buon additivo potrebbe essere la soluzione. ma temporanea.
i primi "sintomi" li ho avuti 1 anno e mezzo fa (35.000 km) e dopo un trattamento col fastol blue diesel tutto è rientrato. da un paio di mesi, però, la resa del motore era calata.
ora, dopo la sostituzione della valvola, la cavalleria si è risvegliata e le vibrazioni ed il minimo irregolare sono spariti. :rock:


Ciao.. All'officina mazda di tolmezzo mi hanno detto che il problema della mia auto sarebbe l'attuatore.. Prima mi hanno buttato dentro un'additivo per 150 euro ma non ci sono stati ottimi risultati, quindi ora devo sostituire il pezzo..
A me hanno detto che dovvrebbe stare sui 250 euro (e fin qui è in linea sui tuoi prezzi) più qualche ora di manodopera (e qua già le cose non tornano)..
Comunque questo attuatore e la valvola di cui parli tu sono la stessa cosa?
Grazie


secondo me ti hanno "munto" qualche euro di troppo. ordina la valvola. ti arriva in 6 gg. la sostituisci in 5 minuti con una brugoletta (sono 2 viti ed un connettore).
poi l'auto si trasforma come per magìa. ;)

mazdaudine mi individuò il problema in 5 secondi e mi consigliarono loro di cercare on-line, in quanto loro dovevano attenersi alla rete (ed al tariffario) ufficiale. con l'additivo ho tirato avanti un po', ma poi la valvola collassa.
la causa sta nei gasoli moderni che hanno poco zolfo e quindi non lubrificano a dovere.


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