Questo è quello che mi hanno risposto da Roma quando ho dovuto rifare, a 46.000 km., il motore della Smart (cambio turbina e sost. fasce elastiche = 2600 euro):
".... facciamo riferimento alla Sua comunicazione del 12.03.06 alla quale abbiamo prestato la nostra migliore attenzione.
In merito a quanto da Lei segnalatoci e nell'ottica della migliore soddisfazione della nostra clientela
, è stata nostra cura interessare la nostra
organizzata,................... la quale Le rinnova nostro tramite la propria massima disponibilità per qualsiasi ulteriore esigenza.
Insieme alla medesima nostra organizzata si è proceduto al riesame della Sua pratica, il cui esito ha visto purtroppo confermata l'impossibilità di partecipare ai costi per la sostituzione della turbina.Comprendiamo il Suo punto di vista e conveniamo sulle aspettative che la nostra clientela ripone su vetture di alta qualità
, accuratamente studiate
per offrire la massima affidabilità a lungo termine
, ma La preghiamo di comprendere come non possa tuttavia scongiurarsi a priori il verificarsi di qualche inconveniente
, per il quale i termini di garanzia non possono essere estesi indefinitivamente.
Certi di aver operato per quanto nelle nostre possibilità, Le rinnoviamo il nostro costante interessamento alle segnalazioni della clientela.
augurandoci che quanto accaduto non abbia
alterato la preferenza accordata al nostro prodotto"
Così ho risposto:
Siamo estremamente delusi dalla Vs. risposta.
Non si tratta della sola sostituzione della turbina, bensì del rifacimento
di tutto il motore che, come è unanimente risaputo, è difettoso sia come
progetto che come affidabilità.
Ci sembra che la Vs. affermazione "conveniamo sulle aspettative che la nostra clientela ripone su vetture di alta qualità,
accuratamente studiate per offrire la massima affidabilità a lungo termine, ma La preghiamo di comprendere come non
possa tuttavia scongiurarsi a priori il verificarsi di qualche inconveniente, per il quale i termini di garanzia non possono
essere estesi indefinitivamente" non possa altrimenti essere interpretata se non come una presa in giro.
Se dobbiamo considerare "un inconveniente" il rifacimento del motore a 46.000 km per una spesa di 2.556 euro,
ci chiediamo quali possano essere considerate, per Voi, le difettosità gravi.
Sarà nostra cura sottoporre il caso alle riviste di settore, forum (che già sono saturi di segnalazioni circa
l' inaffidabilità dei motori da 600 cc), associazioni dei consumatori.
Se questa è la Vostra ottica per la migliore soddisfazione della clientela, riteniamo che in futuro non
riporremo ulteriore fiducia nel Vostro prodotto".
Naturalmente, vista la qualità del loro motore, sulle nuove Smart montano un motore Mitsubishi.
E non comprerò la nuova Smart che avevo intenzione di prendere (anche perchè costa 14.000 euro
).
Magari arrivasse la copia cinese .... penso che costerebbe non più di 5.000 euro.