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MessaggioInviato: domenica 8 gennaio 2012, 20:49 
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caro mostrillo... i tempi cambiano e non sempre in meglio.

come sai... appena un'auto entra in produzione ha dei "difetti di gioventù" che poi la casa madre sistema. la tua è un 136 cv del 2003, ed è praticamente una delle prime uscite. da gennaio 2004 la deriva è sparita nella quasi totalità dei modelli.

la puzza di gasolio del webasto entra in abitacolo solo se i primi minuti stai a veicolo fermo. e comunque la modifica è uscita a marzo 2004.

"una volta" il gasolio aveva 50-100 parti di zolfo (che lubrificava), era poco raffinato e a volte conteneva acqua e radici. oggi ci sono al massimo 10 parti di zolfo e molti additivi per aumentare l'indice di lubrificazione. i motori, poi, hanno pressioni inimmaginabili 10 anni fa, e per questo risentono molto della qualità del gasolio. basta pochissimo per aumentare o diminuire la polverizzazione e l'infiammabilità.

la tua auto è uno dei primi modelli prodotti ed il precedente proprietario non ha seguito la manutenzione programmata. bastava che lo facesse i primi due anni e quasi tutti i difetti sarebbero stati sistemati senza nemmeno chiedere in quanto stabiliti dai bollettini.


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MessaggioInviato: lunedì 9 gennaio 2012, 9:51 
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questa macchina l ho presa da 6 mesi. per cui quando ti parlo di assurdità per la questione del gasolio non mi riferisco a decenni fa. Faccio l'autotrasportatore e tra camion, auto, moto faccio 140.000 km l'anno e se mi parli di partita di gasolio sporca ci può anche stare ma inputare difetti dell'auto alle diverse qualità di gasolio in circolazione questo proprio no. In auto sono stato in spagna, Francia, Olanda, Germania, Svizzera,Austria, slovacchia, slovenia, croazia, ungheria e romania; per cui penso di aver provato varie qualità e non ho mai avuto nessun problema.
che poi facendo i tagliandi programmati spariscano questi difetti anche qui, leggendo vari post, nutro qualche dubbio in quanto moltissimi che hanno acquistato l'auto usata se li sono ritrovati anche a distanza di 7-8 anni dalla data di prima immatricolazione dell'auto.
prendi solo per esempio la deriva: certo dal 2004 l'hanno tolta ma in merito non hanno mai fatto un richiamo e alla maggior parte dei modelli precedenti non l'hanno risolta nemmeno a chi ha effettuato tutti i tagliandi in Mazda(basta leggere i post in merito).
Con questo non volgiio dire che l'auto non sia buona ma dal punto di vista dell'affidabilità non mi da molta sicurezza; forse sono stato abituato troppo bene dall'auto precedente.


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MessaggioInviato: lunedì 9 gennaio 2012, 11:41 
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per la deriva a destra è uscito un bollettino a dicembre 2003. da quella data tutte le vetture soggette al difetto al primo tagliando venivano modificate aggiungendo un tampone, spostando il telaietto e ri-impostando i valori di assetto.
tra l'altro erano soggette solo le sw e solo le turbodiesel e le 2.3 benzina.

riguardo alla affidabilità... io ho 205.000 km e l'unico intervento avuto è stato un paraolio del cambio a 190.000 km, per il resto solo una batteria e 6 lampadine.

acquistando un'auto usata bisogna mettere in preventivo che la manutenzione non sia stata "fondamentalista", perciò bisognerebbe portarla presso un'officina della rete ufficiale che sia competente.


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MessaggioInviato: lunedì 9 gennaio 2012, 12:44 
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a 190.000 hai avuto solo quei problemi perchè eri informato sulle rondelle altrimenti adesso avevi già detto ciao ciao al motore. eri informato sulla deriva altrimenti con il cavolo che te la sistemavano in automatico ai tagliandi perchè se tu consideri che la mia è del 2003 indi per nel 2004 i tagliandi sono stati fatti in Mazda per la garanzia eppure il problema c'è ancora. per quanto riguarda la valvola del minimo basta leggere in questo post in quanti la devono cambiare e se una persona non si sbatte su internet per trovarla a basso costo e va in Mazda, come dovrebbe in teoria, ci lascia mezzo stipendio.
sai, dire che hai avuto zero problemi al dire sono stato fortunato perchè grazie al forum o internet mi sono salvato è diverso; prova a chiedere a chi a 80000 km si è trovato il motore fuso per 4 rondelle cosa ne pensa...
la macchina è anche buona peccato che dietro ha una casa e un assistenza che fa veramente schifo e il fatto è che l'acquirente si deve basare su questa perchè se l'auto ha dei difetti di gioventù non li deve andare a scoprire su internet ma è la casa che deve intervenire per ovviare a questi problemi.
un conoscente aveva un m6 del 2004 e fino a 105000 km tutto bene poi a luglio del 2011 ha fuso il motore. suo cugino ha la stesso modello e continuava a buttar dentro olio e se non gli spiegavo io quale era il problema spendeva più soldi in olio che in gasolio. e se consideri che Mazda è a conoscenza di questo problema da qualche anno perchè non ha fatto un richiamo invece di lasciare i clienti al loro destino?
stessa cosa vale per me, meno male che l'ho letto qua e me lo sono fatto sistemare mentre per la deriva se ascoltavo il conce mazda (monzacar) avevo già buttato via soldi in gomme nuove.


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MessaggioInviato: lunedì 9 gennaio 2012, 15:59 
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- mi hanno sistemato il problema deriva prima di consegnarmela (io non ne sapevo nulla, allora).
- il problema della valvola del minimo la mia officina me l'ha individuato un anno fa, al terzo spegnimento. la riparazione mi sarebbe costata 250 euro più iva e mezz'ora di manodopera (non è mezzo stipendio, almeno del mio).
- chi si è trovato il motore fuso per colpa delle rondelle significa che non ha mai guardato l'astina dell'olio. le rondelle ci impiegano 25.000 km a degenerare.
- il conce mi ha mandato una raccomandata ed una mail per invitarmi a sostituire le rondelle in garanzia.

la rete ufficiale dà disposizioni chiare alle officine. se poi queste ultime non eseguono a dovere il problema è della singola concessionaria/officina.

le rondelle degli iniettori non è un'esclusiva mazda. alfa romeo nei motori m-jet le sostituisce ogni 80.000 km. renault e ford a 160.000. qualsiasi meccanico "alla vecchia" le sostituirebbe assieme alla distribuzione.

sono d'accordo che ci dovrebbe essere più informazione ed il cliente non dovrebbe essere lasciato solo, ma la prassi è comune.
se tu avessi un'alfa 159 e non ti rivolgessi alla rete ufficiale, spenderesti migliaia di euro per improvvisi spegnimenti dell'auto, quando, in realtà, la colpa è di un connettore da 4 euro da sostituire.

ripeto: nel tuo caso il precedente proprietario ha fatto la manutenzione "alla carlona" e monzacar non mi risulta essere una campionessa di competenza, da quello che leggo anche in altri forum.

poi ti ci metti anche tu, che nonostante i motori fusi degli amici vai ad acquistare un'auto "fallata". ;)


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MessaggioInviato: lunedì 9 gennaio 2012, 16:18 
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mikom ha scritto:
- mi hanno sistemato il problema deriva prima di consegnarmela (io non ne sapevo nulla, allora).- il problema della valvola del minimo la mia officina me l'ha individuato un anno fa, al terzo spegnimento. la riparazione mi sarebbe costata 250 euro più iva e mezz'ora di manodopera (non è mezzo stipendio, almeno del mio).
- chi si è trovato il motore fuso per colpa delle rondelle significa che non ha mai guardato l'astina dell'olio. le rondelle ci impiegano 25.000 km a degenerare.
- il conce mi ha mandato una raccomandata ed una mail per invitarmi a sostituire le rondelle in garanzia.la rete ufficiale dà disposizioni chiare alle officine. se poi queste ultime non eseguono a dovere il problema è della singola concessionaria/officina.

le rondelle degli iniettori non è un'esclusiva mazda. alfa romeo nei motori m-jet le sostituisce ogni 80.000 km. renault e ford a 160.000. qualsiasi meccanico "alla vecchia" le sostituirebbe assieme alla distribuzione.

sono d'accordo che ci dovrebbe essere più informazione ed il cliente non dovrebbe essere lasciato solo, ma la prassi è comune.
se tu avessi un'alfa 159 e non ti rivolgessi alla rete ufficiale, spenderesti migliaia di euro per improvvisi spegnimenti dell'auto, quando, in realtà, la colpa è di un connettore da 4 euro da sostituire.

ripeto: nel tuo caso il precedente proprietario ha fatto la manutenzione "alla carlona" e monzacar non mi risulta essere una campionessa di competenza, da quello che leggo anche in altri forum.

poi ti ci metti anche tu, che nonostante i motori fusi degli amici vai ad acquistare un'auto "fallata". ;)




Maicojoni ( come direbbero a Roma....... ) a me non e' mai successa una cosa del genere..... magari..........

_________________
170.500 KM + Biscione Alfa 33.000 km originalissimi !!!!!!


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innanzitutto non sono così pirla...tutte queste belle scoperte l'ho fatte dopo averla acquistata.
se le rondelle ci mettono 25000 km mi devi spiegare come mai io in 1000 km avevo già l'olio sotto il minimo e questo vuol dire che altri 3000-4000 rimanevo a zero. Poi se io un auto la ritengo affidabile non controllo l'olio ogni 2000 km soprattutto se ha nemmeno 100.000 km sulle spalle.
vorrà dire che tutti quelli che hanno fuso e non hanno avuto la modifica della deriva saranno stati vittime dell'inneficienza delle poste.


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mikom ha scritto:
- mi hanno sistemato il problema deriva prima di consegnarmela (io non ne sapevo nulla, allora).
- il problema della valvola del minimo la mia officina me l'ha individuato un anno fa, al terzo spegnimento. la riparazione mi sarebbe costata 250 euro più iva e mezz'ora di manodopera (non è mezzo stipendio, almeno del mio).

se avete di questi problemi al 90% la causa è da imputare nella valvola del minimo.
come già spiegato in un altro post, è ubicata sulla pompa del gasolio, a fianco della cinghia di distribuzione.



questo aggeggio in italia costa 400 euro, ma alcune officine sostituiscono tutto il gruppo pompa per la modica cifra di 1600 euro.










- chi si è trovato il motore fuso per colpa delle rondelle significa che non ha mai guardato l'astina dell'olio. le rondelle ci impiegano 25.000 km a degenerare.
- il conce mi ha mandato una raccomandata ed una mail per invitarmi a sostituire le rondelle in garanzia.

la rete ufficiale dà disposizioni chiare alle officine. se poi queste ultime non eseguono a dovere il problema è della singola concessionaria/officina.

le rondelle degli iniettori non è un'esclusiva mazda. alfa romeo nei motori m-jet le sostituisce ogni 80.000 km. renault e ford a 160.000. qualsiasi meccanico "alla vecchia" le sostituirebbe assieme alla distribuzione.

sono d'accordo che ci dovrebbe essere più informazione ed il cliente non dovrebbe essere lasciato solo, ma la prassi è comune.
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ripeto: nel tuo caso il precedente proprietario ha fatto la manutenzione "alla carlona" e monzacar non mi risulta essere una campionessa di competenza, da quello che leggo anche in altri forum.

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qualcosa non quadra


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MessaggioInviato: lunedì 9 gennaio 2012, 18:56 
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Leggo di tutti questi problemi e comincio a preoccuparmi.. La mia mazda è una SW 136 cavalli del 2003 ed ha 225.000 km.. Non ho avuto particolari problemi tranne quello di adesso del minimo irregolare che, dopo l'aggiunta dell'additivo, riesco a tenere abbastanza sotto controllo (ogni tanto mi muore, ma per adesso la posso tenere così, visto che andiamo verso la bella stagione ed il problema si poneva soprattutto con il freddo)..
Devo aver paura di qualche danno irreparabile (tipo queste rondelle e deviazione di cui parlate)? Premetto che io e la meccanica viviamo in due mondi diversi..

_________________
Mazda6 2.0 sport SW blu metalizzata del 2003
Nel 1969 due Commodore 64 hanno mandato una navicella sulla luna. Ora un quad core 2.4Mhz riesce a far girare decentemente Windows 7.
Non sempre la tecnologia porta miglioramenti su tutti i fronti


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MessaggioInviato: lunedì 9 gennaio 2012, 18:58 
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MOSTRILLO ha scritto:
qualcosa non quadra


cos'è che non ti quadra? che se l'auto è in garanzia ti sostituiscono tutto gratis mentre se è fuori garanzia ti cambiano solo il pezzo rotto? (250 + 52 di iva + manodopera "a piacere")

riguardo al consumo d'olio... almeno dopo 8-10.000 km vuoi non controllarlo? vuoi non accorgerti se passi da 1,2 kg in 20.000 a 1,2 kg in 8000? vuoi che il meccanico non noti sbuffate anomale dal tappo dell'olio o un tintinnìo strano provenire dal vano motore?

i motori bmw sono fra i più affidabili al mondo, ma mangiano 1 kg d'olio ogni 10.000 km circa. perciò l'affidabilità non ti esenta dai normali controlli.


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