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Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 26 agosto 2013, 21:18 
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Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2010, 20:38
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evidentemente non hanno esperienza sulle Mazda.
Il problema dell'olio "mangiato" per causa delle rondelle sul 2.0 diesel Mazda è stra-noto tanto che Mazda stessa ha creato rondelle modificate per risolvere la cosa.

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MessaggioInviato: lunedì 26 agosto 2013, 22:30 
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ADMIN
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Messaggi: 18754
Località: CREMONA
e comunque le guarnizioni sono un'altra cosa.
Leggiti tutto il topic e vedrai quanti motori sono stati salvati e quanti (di chi è arrivato qui troppo tardi) no! ;)

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MessaggioInviato: martedì 27 agosto 2013, 7:09 
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Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 187
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fidati...in questo forum in tanti hanno fatto le rondelle....me compreso ed i sintomi sono sempre gli stessi......non ci sono esperti "più esperti" degli esperti che trovi qui.....ehehe!!!! :D :D :D :D


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MessaggioInviato: martedì 27 agosto 2013, 7:33 
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Hard Tuner
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non sono aggiornati sui motori moderni,purtroppo Mazda ha gli iniettori immersi nell'olio e purtroppo l'olio passa da li quando la rondella perde di tenuta.
Sulla compressione mi scappa un po' da ridere,si,un po' la perde ma se ne perde il 2% e' gia' tanto.
Pero' purtroppo,non ho ancora capito bene come,ma viene consumato l'olio.
Io dico che lo aspira durante la fase di aspirazione altri dicono che viene bruciato durante la fase di combustione ma sta tranquillo che il problema e' li.
Comunque a motore al minimo,togli il tappo del coperchio da dove versi l'olio nuovo e se lo sputazza ovunque e fa un po' di fumo,significa che i gas di scarico passano in parte dalle rondelle.


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MessaggioInviato: mercoledì 28 agosto 2013, 4:57 
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Bagaglio
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Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 27
Località: Bergamo
Non è che non mi fidi delle vostre esperienze però leggendo il topic c'è scritto tutto e pure il suo contrario, c'è che dice di averle cambiate tutto contento di aver risolto il problema ma che lamenta gli stessi problemi dopo 30mila km ridando colpa alle rondelle, c'è che dice che l'olio viene bruciato dalle sfiammate che passano dalle rondelle e chi dice che l'olio trasuda dalle stessa, c'è chi definisce tali rondelle soltanto rondelle e corregge se qualcuno le chiama guarnizioni (quindi di cosa stiamo parlando), c'è chi asserisce che sia un problema noto di rondelle tant'è che mazda le ha cambiate e chi invece dice che il problema non sono le rondelle ma la coppia di serraggio!
Un bel po' di confusione c'è..e un meccanico mazda onesto non credo non possa essere al conoscenza di tale problema.
Comunque non sono polemico sto solo cercando di capire..e appena avrò tempo farò fare il lavoro e vedrò coi miei occhi se sarà risolutivo! :)


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MessaggioInviato: mercoledì 28 agosto 2013, 6:47 
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Hard Tuner
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Iscritto il: martedì 2 febbraio 2010, 19:08
Messaggi: 1993
Località: Parma
un po' di chiarezza cerco di fartela io.
Nelle Officine Mazda serie c'e' un bollettino tecnico che dice all'officina di sostituire le rondelle a 120000km durante l'intervento della distribuzione.
Pero' c'e' stato un problema,che molti o qualcuno,a quella soglia non c'e' arrivato.
4 anni fa mi hanno sostituito 2 iniettori difettosi in garanzia e nel frattempo hanno sostituito le rondelle degli altri 2 senza farmi pagare niente.
Lo scorso autunno ho dovuto sostituire gli altri 2 iniettori e nel frattempo mi hanno messo nuovamente rondelle nuove anche negli altri 2 iniettori sostituiti in garanzia anche se avevano gia' le rondelle modificate quindi e' segno che hanno ancora il timore che il problema non sia stato risolto.
Alla fine noi le chiamamo volgarmente rondelle,ma sono effettivamente delle guarnizioni che ,opportunamente schiacciate da una adeguata coppia di serraggio,si adattano all'accoppiamento tra testa e iniettore.
Cosa del tutto simile alla rondella della candela nel motore a benzina.
Qua non c'e' un vero e proprio cedimento ma un problema che si presenta ogni volta che il motore si scalda e si fredda.
Essendo materiali diversi tra loro,hanno coefficienti di dilatazione diversi e con il passare del tempo,il materiale della guarnizione (rondella) si deforma e lascia trafilare olio.
Poi per me,una buona parte di olio viene "succhiato" durante la fase di aspirazione e il resto viene deteriorato dalla fiamma che passa durante lo scoppio.
Poi la verita' si fatica a saperla,nel tuo caso potrebbe essere anche un paraolio o qualche gommino che ha ceduto ma nel dubbio e visto il costo non eccessivo,io farei fare anche quel lavoro.
In ogni caso non lo fai per niente,prima o poi lo dovrai fare quindi a mio avviso meglio farlo prima che si verifichi il danno colossale.
Anche perche' ricordo che Mazda non fornisce le bronzine maggiorate quindi bisogna cambiare l'albero motore.


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MessaggioInviato: giovedì 29 agosto 2013, 21:02 
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Passeggero
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Iscritto il: domenica 24 marzo 2013, 20:30
Messaggi: 35
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Ciao, anke io possessore M6 L&B, 143cv, 2kg di olio per 5.000km. problema risolto dopo la sostituzione delle rondelle/paraolio degli iniettori. se consumati fanno passare olio nei pistoni, risultato: fumatone nere/blu, calo di prestazioni, consumo olio esagerato. da quando li ho sostituite (9.000km) neanche 1 gr di olio consumato. in bocca al lupo.


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MessaggioInviato: martedì 3 settembre 2013, 9:18 
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Pilota
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Iscritto il: giovedì 29 agosto 2013, 15:37
Messaggi: 116
Comune e provincia: Trento
Ciao, anke io possessore M6 L&B, del 2004 con 89000 Km, da circa 6 mesi noto un anomalo anche se minimo consumo di olio, tre mesi fa ho aggiunto quasi 1/2 litro di olio nel motore portando il livello sul max, ora il livello si è nuovamente abbassato circa a metà tra min/max.
Quindi secondo voi inizio ad avere anch'io problemi alle famose rondelle e se si, posso tenendo l'olio sempre sotto controllo tirare qualche mese, circa 4000 km, perchè ho già ordinato una macchina nuova (mazda cx5).

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MessaggioInviato: martedì 3 settembre 2013, 10:37 
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Hard Tuner
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Iscritto il: martedì 2 febbraio 2010, 19:08
Messaggi: 1993
Località: Parma
1/2 litro ci puo' stare anche se i km in effetti sono pochini e in ogni modo terrei monitorato il consumo senza intervenire siccome la stai cambiando.
Pero',farei presente al momento della consegna (se in permuta) del problema almeno mentre la ricondizionano fanno il lavoro loro così non inculano il prossimo cliente.
Spero per che la cx5 l'abbia presa a benzina visto che in 9 anni hai percorso solo 89000.
In caso contrario ti auguro buona fortuna a meno che le poche che la usi,siano in autostrada.


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MessaggioInviato: martedì 3 settembre 2013, 17:48 
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Iscritto il: giovedì 29 agosto 2013, 15:37
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Visto i pochi Km la cx5 l'ho ordinata a benzina, anche per avere meno problemi col filtro pdf, la mazda 6 diesel era un'occasione, nove anni senza problemi particolari, solo in questo periodo mi consuma un pò di olio, spero nulla di grave.

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