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MessaggioInviato: mercoledì 11 gennaio 2012, 19:00 
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MOSTRILLO ha scritto:
mikom ha scritto:
- mi hanno sistemato il problema deriva prima di consegnarmela (io non ne sapevo nulla, allora).
- il problema della valvola del minimo la mia officina me l'ha individuato un anno fa, al terzo spegnimento. la riparazione mi sarebbe costata 250 euro più iva e mezz'ora di manodopera (non è mezzo stipendio, almeno del mio).

se avete di questi problemi al 90% la causa è da imputare nella valvola del minimo.
come già spiegato in un altro post, è ubicata sulla pompa del gasolio, a fianco della cinghia di distribuzione.



questo aggeggio in italia costa 400 euro, ma alcune officine sostituiscono tutto il gruppo pompa per la modica cifra di 1600 euro.










- chi si è trovato il motore fuso per colpa delle rondelle significa che non ha mai guardato l'astina dell'olio. le rondelle ci impiegano 25.000 km a degenerare.
- il conce mi ha mandato una raccomandata ed una mail per invitarmi a sostituire le rondelle in garanzia.

la rete ufficiale dà disposizioni chiare alle officine. se poi queste ultime non eseguono a dovere il problema è della singola concessionaria/officina.

le rondelle degli iniettori non è un'esclusiva mazda. alfa romeo nei motori m-jet le sostituisce ogni 80.000 km. renault e ford a 160.000. qualsiasi meccanico "alla vecchia" le sostituirebbe assieme alla distribuzione.

sono d'accordo che ci dovrebbe essere più informazione ed il cliente non dovrebbe essere lasciato solo, ma la prassi è comune.
se tu avessi un'alfa 159 e non ti rivolgessi alla rete ufficiale, spenderesti migliaia di euro per improvvisi spegnimenti dell'auto, quando, in realtà, la colpa è di un connettore da 4 euro da sostituire.

ripeto: nel tuo caso il precedente proprietario ha fatto la manutenzione "alla carlona" e monzacar non mi risulta essere una campionessa di competenza, da quello che leggo anche in altri forum.

poi ti ci metti anche tu, che nonostante i motori fusi degli amici vai ad acquistare un'auto "fallata". ;)



qualcosa non quadra


Secondo me qui c'è qualche asso nella manica: che non sia magari il "fascino della divisa" o qualcosa del genere che risolve questi problemi.
Non è normale che qualcuno viene avvisato di un problema cosi' grave (le rondelle) e qualcun'altro no.

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Mazda6 SW Touring (136 CV).
filtro BMC/EGR chiusa/Castrol Edge 5w-40 + RX10-Friction Eliminator RENOX/Sintoflon dieselube.....
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MessaggioInviato: mercoledì 11 gennaio 2012, 21:44 
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TIRO S. ha scritto:

Non è normale che qualcuno viene avvisato di un problema cosi' grave (le rondelle) e qualcun'altro no.


caro tiro, è stata un'iniziativa della concessionaria nei confronti di coloro che hanno acquistato l'auto da loro e presso le 4 affiliate. mazda italia non era in grado di redigere un elenco delle auto interessate. alla fine si tratta di un lavoro che a loro costa pochissimo in fatto di denaro, ma ci hanno guadagnato in onestà.


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MessaggioInviato: mercoledì 11 gennaio 2012, 22:05 
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mazda italia non era in grado di redigere un elenco delle auto interessate.
Sara' come dici tu anche se a me sembra cosi' facile individuare le auto interessate:
Potenza motore=100kw (basta leggere il libretto).

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MessaggioInviato: mercoledì 11 gennaio 2012, 22:50 
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TIRO S. ha scritto:
mazda italia non era in grado di redigere un elenco delle auto interessate.
Sara' come dici tu anche se a me sembra cosi' facile individuare le auto interessate:
Potenza motore=100kw (basta leggere il libretto).


eh... anch'io lo pensavo! invece ci sono delle 136 cv che hanno già i paraolio grossi e delle 143 cv che hanno ancora quelli sottili. in slovenia hanno risolto richiamando tutte le m6 prodotte fino a dicembre 2005.


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MessaggioInviato: lunedì 16 gennaio 2012, 13:58 
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Uscendo dal discorso prettamente tecnico non capisco questo arrabbiarsi così tanto...
Anch'io alcuni difetti li ho sistemati e altri ancora devo farlo, ma non mi lamento della macchina, basta che faccia il suo dovere alla fine.
E poi, scusate, c'è questa splendida comodità di iscriversi a un "club" di una marca o di un modello dove avere pareri su tutto, si può fare tanto fai da te e scoprire difetti per tempo, a me sembra positivo tutto ciò, invece qua ci si lamenta...
Ma almeno diciamo grazie di questa possibiltà che ci può far risparmiare denaro...
Poi che Mazda sia carente soprattutto nel post vendita è risaputo, ma dalle altre parti sono tutte rose e fiori? E per esserlo si spende quanto a prendere una Mazda? Non credo...

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MessaggioInviato: martedì 17 gennaio 2012, 9:55 
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Allaciandomi al tuo discorso io lo comprata sapendone i diffetti nel senso che prima mi sono iscritto per spulciarne i diffetti e poi lo acquistata sapendo cosa dovevo fare, questo mi ha permesso di tirare sul prezzo, nel giugno del 2009 la mia 136cv sw touring con 132k km lo acquistata a 5800€ più passaggio :lol: :lol:

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MessaggioInviato: martedì 17 gennaio 2012, 13:43 
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Visione positiva delle cose, bravo! Dai difetti si tira fuori il lato positivo della cosa. Non vediamo sempre il bicchiere mezzo vuoto, è con un minimo di ottimismo che si comincia a vivere meglio! ;)

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MessaggioInviato: mercoledì 18 gennaio 2012, 21:09 
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qui non si tratta di vedere le cose in modo positivo o negativo, anche se devo ammettere che hai ragione da vendere.
gli altri non si lamentano del webasto che per un paio di minuti fa odore semplicemente perchè... non ce l'hanno!
non si lamentano dei richiami o degli interventi per sistemare una deriva semplicemente perchè dopo due anni la casa ti lascia a piedi. o paghi l'intervento altrimenti ti tieni il difetto.
gli altri non si lamentano delle rondelle difettose semplicemente perchè gliele cambiano senza che nessuno glielo dica. e pagano.
a tutto si aggiunge anche un po' di psicòsi (c'è chi ha iniziato a sentire lo sterzo tirare a destra solo dopo aver letto il forum)...
oppure la saggezza che ritorna (c'è chi ha iniziato a controllare il livello dell'olio sempre dopo aver letto il forum).

e meno male che mazda è la prima in classifica mondiale in fatto di affidabilità assoluta. peccato che la rete italiana sia da rammendare.


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Milsanto ha scritto:
Milsanto ha scritto:

Ho provato a pulire la SCV, smontata, messo a bagno in trielina per 12 ore, soffiata e rimontata: niente più strappi per due giorni circa, poi ha ricominciato da capo.

Forse è proprio la bastarda ad essere "andata". Unico particolare quando faccio una tirata di 500-700km va bene per un pò, e poi ricomincia.

Mi fai sapere alberto se quella che hai acquistato in UK funziona?


Aggiornamento: ho effettuato il trattamento d'urto con Fastol Blue Diesel (300ml in 1/2 serbatoio per 12h e poi il pieno) - il difetto è sparito completamente (il motore gira molto liscio anche da freddo).
Sotto Natale cambio anche il filtro del Gasolio (anche se ha solo 15k km.) Forse la SCV non si è fottuta completamente.

Secondo voi perchè succede?


Dopo il trattamento con Fastol Blue Diesel il difetto era sparito, nei due pieni successivi si è ripresentato sporadicamente a quel punto ho cambiato il filtro del gasolio e da quel giorno la macchina non ha più nulla. Non perde colpi, neanche a freddo e non fuma. Poi può anche essere che la SCV fosse la causa, ma secondo me avevo preso mxxxa + acqua nel gasolio ;)

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MessaggioInviato: domenica 18 marzo 2012, 19:09 
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Anche la mia (a 145 000 km) ha iniziato a fare qualche capriccio quando è al minimo,calando e aumentando il numero di giri.Ho smontato la valvola SCV e ho fatto questa prova:
Tenendola in verticale col connettore in basso e il foro centrale presente sulla valvola ho messo dell'olio motore pulito fino all'orlo e ci ho attaccato la corrente (12 v tramite caricabatterie) al connettore.A questo punto la valvola ha iniziato a "frullare" velocemente schizzando olio dappertutto (attenzione agli occhi),e ho ripetuto il trattamento altre 2 volte (tenendola sempre in verticale in modo che olio possa entrare ovunque quando l'ago si è allontanato dal foro centrale.
Immagine
Inoltre ho colto l'occasione di mettere un po' d'olio nella sede della valvola (sulla pompa) in modo che entrasse nella pompa stessa lubrificandola.
Il risultato è stato immediato:minimo stabile,ho notato anche una ripresa migliore ai bassi regimi.
Ora vediamo quanto dura,ma prima di cambiarla consiglio di lubrificarla (magari si evita la spesa). ;) :)

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