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MessaggioInviato: giovedì 12 giugno 2014, 21:32 
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spostato nel topic che avevo segnalato.

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 Oggetto del messaggio: Re: Rottura pompa dell'olio e motore
MessaggioInviato: giovedì 12 giugno 2014, 23:18 
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vins ha scritto:
buongiorno a tutti, purtroppo mi aggiungo a voi nella lista dei "fortunati". in breve vi racconto quello che mi è successo. premetto che ho una mazda 6 sw 2007 td 143cv, 160.000km sempre tagliandata mazda. circa 3 mesi fa portandola per il tagliando si accorgono che avevo consumato olio e che comunque non ero sotto al minimo, la lascio e mi riscontrano l'usura delle guarnizioni degli iniettori con relativa sostituzione (euro 550). 2 settimane fa comincio a sentire un rumorino metallico e la riporto, la lascio e il giorno dopo mi rifilano un preventivo di 5000 euro !!! stavo per svenire. mi spiegano che si è rotto un dentino di un ingranaggio della pompa dell'olio e che va sostituita.mi dicono però che la pompa non la vendono da sola ma insieme all'albero motore. poi mettono nel preventivo anche la frizione che a breve deve essere fatta e altre cosette che adesso non ricordo e arrivo a 5000 euro. ovviamente ho telefonato subito ad un dirigente del concessionario mazda di roma dove ho sempre portato la vettura e mi ha detto che avrebbe sentito mazda italia affinchè si mettesse una mano sulla coscienza .... sto attendento. qualcuno nel frattempo mi può dire quale ditta vende solo la pompa? e cosa mi consigliate di fare? conoscete a roma qualche meccanico che fa questi lavori ? grazie aiutatemi!!!


IL problema è che ti girano la frittata e non ti dicono la verità.
Sono pronto a giurare che il poblema non è la pompa dell'olio ma delle schegge o frammenti che provengono dalle punterie, come nel mio caso documentato con foto. tali frammenti finiscono negli ingranaggi della pmpa dell'olio e dell' albero motore grippandoli. ecco perchè ti dicono che devi sostituire albero motore e pompa dell'olio insieme.
Per la cronaca la pompa dell'olio la vendono SINGOLARMENTE. a me è costata ordinata nuova ed originale dalla concessionaria di IGLESIAS (CI) 419,56 EURO.
L'albero motore costa invece 2277,72 euro. prezzi di febbraio 2013.
Perciò se ti raccontano la storiella che bisogna sostituire tutto insieme è perchè al 90 per cento ti è successo quello che è successo a me. (Frammento metallico dalle viti registro valvole)...


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 Oggetto del messaggio: Re: Rottura pompa dell'olio e motore
MessaggioInviato: giovedì 12 giugno 2014, 23:21 
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Iscritto il: lunedì 19 ottobre 2009, 23:05
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vins ha scritto:
ciao a tutti, oggi ho richiesto spiegazioni all'assistenza mazda di roma, dove ho fatto sempre i tagliandi, e a quanto pare anche l'albero motore che era nel preventivo è da sostituire in quanto la pompa dell'olio l'avrebbe un po' rovinato.ad oggi sono ancora confuso di quello che è accaduto. ma si può rompere un motore a 160.000 km di una macchina sempre tagliandata dalla casa madre? perchè se ci sono dei problemi come la pompa dell'olio non si interviene in anticipo per evitare ulteriori danni???!!! solo quando hanno visto circa 2 mesi fa che il livello dell'olio era sceso hanno provveduto alla sostituzione delle guarnizioni degli'iniettori. che tipo di azioni si possono fare in merito? grazie


il mio motore si è rotto a 60.000. auto sempre tagliandata in mazda. perfetta.
La pompa dell'olio non ha nessunissimo problema,di per se è indistruttibile!!
In mazda conoscono la verità ma non collaborano,preferiscono fatturare su vendite dei ricambi, piuttosto che richiamere i veicoli per sostituire le viti registro valvole con identiche ma MODIFICATE per materiali impiegati.
Si, il problema sta nelle punterie e non nell'albero motore o pompa dell'olio.
A nulla valgono le lamentele, non ci sentono proprio.
Nel mio caso l'auto si trovava nell'officina di mia fiducia, la garanzia era appena scaduta infatti...l'operatrice telefonica mi invitava a portare il veicolo nella loro officina più vicina,circa 180 km da casa mia, senza darmi nessuna garanzia su sconti o agevolazioni nel caso di guasto grave..ecco cosa interessa a mazda. far lavorare le officine con i soldi dei malcapitati clienti. Ma si PUO??
anzichè fare un richiamo generale.


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 Oggetto del messaggio: Re: Rottura pompa dell'olio e motore
MessaggioInviato: giovedì 12 giugno 2014, 23:42 
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vins ha scritto:
ciao a tutti, oggi ho richiesto spiegazioni all'assistenza mazda di roma, dove ho fatto sempre i tagliandi, e a quanto pare anche l'albero motore che era nel preventivo è da sostituire in quanto la pompa dell'olio l'avrebbe un po' rovinato.ad oggi sono ancora confuso di quello che è accaduto. ma si può rompere un motore a 160.000 km di una macchina sempre tagliandata dalla casa madre? perchè se ci sono dei problemi come la pompa dell'olio non si interviene in anticipo per evitare ulteriori danni???!!! solo quando hanno visto circa 2 mesi fa che il livello dell'olio era sceso hanno provveduto alla sostituzione delle guarnizioni degli'iniettori. che tipo di azioni si possono fare in merito? grazie


Non sei coperto da garanzia è impossibile qualsiasi azione.


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 Oggetto del messaggio: Re: Rottura pompa dell'olio e motore
MessaggioInviato: venerdì 13 giugno 2014, 0:06 
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Dimenticavo: i prezzi sono da intendersi IVA ESCLUSA


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MessaggioInviato: domenica 8 novembre 2015, 14:31 
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Salve a tutti, sono nuovo del forum. Ho letto attentamente questo ed altri argomenti.
Sto per acquistare una M6 140Cv berlina del 2008 a 144K Km.

Ha tutti i tagliandi effettuati presso mazda, ma ha sostituito il kit di distribuzione da poco (nel 2014 a 120K Km) da un meccanico di fiducia ma non mazda. In ogni caso ha fatto la sostituzione degli anelli degli iniettori a 72K Km presso mazda. Ha avuto un rientro nel 2011 siglato A0847A relativo al PCM (ho letto un po' ed ho visto che era previsto per quella macchina) a 61K Km presso mazda. OItre ad un ottimo pedigree di talgiandi ogni 20K Km sempre tutto presso mazda. Io sarei quindi seriamente intenzionato all'acquisto.

Il motivo per cui scrivo su questo argomento è il seguente: considerate le varie posizioni (chi ritiene che il problema in questione sia con un alta percentuale dovuto alle rondelle registro valvole e chi ritiene che non ci siano sufficienti elementi), considerata la mia devastante ignoranza dell'argomento, vorrei sapere se:
- si può verificare l'usura ed il rischio di tali componenti in modo non invasivo (tipo senza dover smontare "tutto")
- quanto invasiva è in termini di tempo e di tipo di intervento la sostituzione di tali componenti
- cosa dovrei chiedere al mio concessionario / meccanico che sceglierò qui in zona dopo l'acquisto (e se non invasivo anche a quello prima dell'acquisto dove porterò la macchina a fare un controllo diagnositco strutturale e di stato in genere del mezzo assimeme al mio padrino che ha fatto il meccanico a lungo) per capire se esiste il rischio di tal problema (vedendo per esempio usurate determinate parti) o per chiedere un preventivo (ai fini di avere un costo preciso nel caso segliessi di effettuare tale operazione ora ma anche regolarmente ogni tot km)??

Grazie mille e scusate per la mail contorta :-)


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MessaggioInviato: lunedì 9 novembre 2015, 1:41 
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Ciao, come avrai capito spero, i problemi delle rondelle iniettori e il grippaggio delle corone dell'albero albero motore e della pompa dell'olio sono differenti ed indipendenti tra loro. di fatto son due cose diverse. Le rondelle (anelli di tenuta) degli iniettori vanno sostituiti sempre a circa 80.000 km, altrimenti la macchina consuma olio fino a rimanere a secco andando a fare danni. questo primo problema di per se non è tanto grave se conosciuto e prevenuto con la manutenzione. Il secondo problema invece è generato dalle viti di registro valvole che stanno nelle punterie. alla percorrenza di 60.000 km in tanti casi come ho potuto appurare su internet, (e compreso il mio), ci sono state delle scheggiature della testa di alcune viti. i frammenti sono scesi fino alla coppa dell'olio, e si sono interposti tra le corone dell'albero motore e pompa dell'olio rigandole più o meno gravemente. nel mio caso la macchina era inguidabile a causa del rumore prodotto. tutto da sostituire dunque. spese di ripristino circa 4000 euro.
Prima di acquistare la vettura dunque farei sostituire nuovamente le rondelle iniettori e metterei viti di registro valvole nuove. il costo delle viti di registro è irrisorio (10 euro l'una). un consiglio. evitare le partenze brusche a freddo può prevenire il problema. per il resto la macchina è ok meglio di tante altre sicuro. i lavori possono essere eseguiti in giornata. si tratta di prevenzione di danni molto più gravi e dispendiosi da sanare.


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MessaggioInviato: lunedì 9 novembre 2015, 8:57 
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Iscritto il: domenica 8 novembre 2015, 14:01
Messaggi: 2
Comune e provincia: Pordenone
Grazie mille della risposta tempestiva ma perché faresti sostituire anche le valvole degli iniettori che già sono state sostituite a 80000 inoltre quanto invasivo è il lavoro per arrivare a vedere se le valvole del registro sono scheggiate bisogna smontare tutto il motore? E il lavoro per la sostituzione sapresti darmi qualche indicazione? Grazie mille


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MessaggioInviato: lunedì 9 novembre 2015, 10:47 
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Iscritto il: lunedì 19 ottobre 2009, 23:05
Messaggi: 154
Gli anelli di tenuta degli iniettori dovrai sostituirli entro i 160.000 sicuro.altrimenti ti ritroverai improvvisamente senza olio con tt i rischi del caso. Le viti di registro valvole stanno nelle punterie e possono essere ispezionate.ma tanto vale cambiarle.il problema sta nel materiale che ad usura potrebbe frantumarsi. A me ripeto è successo a 60.0000 km e pertanto sostituiro' prima dei 120.000 le viti di registro.i lavori li puo fare un qualsiasi meccanico professionista in una mattinata bisogna smontare il coperchio punterie x accedere


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MessaggioInviato: lunedì 15 febbraio 2016, 13:05 
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Iscritto il: mercoledì 2 dicembre 2015, 10:07
Messaggi: 2
Comune e provincia: Trento
Ciao a tutti,

ho una M6 Station Leather Bose del 2009.

Anche a me e' capitata la gogna delle viti delle punterie. Prima leggero fischio per un po' di chilometri poi di schianto fischio molto forte e macchina inutilizzabile. 120000 km circa.

Ho dovuto sostituire l'albero motore, pompa olio, chinghia, blocco delle punterie con relative viti etc...

Il concessionario si e' comportato bene devo dire. Nonostante la macchina fosse fuori garanzia e' riuscito con un accrocchio ad abbattere la spesa a mio carico non di poco. Mi ha fatto comunque vedere la vite frantumata, dicendomi subito da dove veniva il problema.

Ora la macchina e' a posto ma la mia domanda e' la seguente: a quanti di voi fra quello che hanno avuto questo problema il problema si e' ripresentato? E se si dopo quanto?

Grazie a tutti e buona giornata.


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