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 Oggetto del messaggio: Dischi usurati: ...e la garanzia?
MessaggioInviato: martedì 10 luglio 2007, 15:01 
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Buon pomeriggio a tutti. Come al solito vorrei portare a conoscenza un fatto che mi è capitato e che potrebbe essere secondo me motivo di confronto per quanto riguarda il discorso della garanzia. Premessa: M6 L&B 143 cv km 31000 in poco più di un anno.
In autostrada, a velocità di circa 140 150 orari ho dovuto per problemi di traffico intenso imrpovviso fare alcune frenate "decise". Badate bene, decise non vuole dire al mimite con ingresso ABS, ma frenate che capitano normalmente in condizioni normali ma che sono più impegantive per l'impinato frenante. Risultato: dopo alcune frenate comincia a vibrare il volante. Non troppo ma in maniera fastidiosa. La prima cosa che mi è venuta in mente è una leggera ovalizzazione del disco, oppure un problema di mancato raffreddamento dello stesso che ha provocato una deformazione, ma il concetto non cambia. Porto la macchina alla mazda e mi sento dire: "anche se servisse solamente una rettifica al disco, non sarebbe in garanzia" ... ... ... "si tratta di normale usura" ... ... ... "e certo che se si ha il piede pesante...".
La mia domanda è questa: Ma la macchina e di conseguenza l'impianto frenante, non dovrebbe essere dimensionato per sopportare ben oltre le condizioni limite? Nessuno infatti si preoccupa di dire "oddio ho frenato troppo allora ho consumato le pastiglie e mi si è ovalizzato il disco". Ammesso e non concesso che abbbiano ragione ( cosa di cui non sono daccordo!!! ) sul fatto della normale usura non coperta da garanzia, come ben sapete un ciclo di dischi dovrebbe in media durare per 2.5 / 3 cicli di pastiglie almeno!!! Volete proprio che in 31000 km mi si siano ovalizzati i dischi o rovinate le pastiglie.
Cosa ne pensate?
P.S.: Il Passat che avevo prima della M6 ha dato problemi di pastiglie dopo 40000 km e di dischi da sostituire dopo ben 85000 / 90000 km.
Grazie a tutti, come sempre, per i pareri.


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MessaggioInviato: martedì 10 luglio 2007, 15:34 
Ciao GranPasso..

ecco un altro problema ricorrente della macchina e un'ennesima carenza progettuale....

Non sei l'unico a cui hanno risposto così....

Mazda sta facendo una grossa figuraccia e dimostra la totale incapacità nella gestione della clientela e LA PERDITA DELLA STESSA.

Molte persone scottate e amareggiate dal comportamente di Mazda stanno pensando di vendere (o meglio svendere visto il valore nullo che ha sul mercato dell'usato) per passare ad altre case sicuramente molto più serie.

Dal canto mio ce la sto mettendo tutta a tenere alla larga amici parenti conoscenti ecc...ed in più con il passa parola che si crea da questa casa che ha un comportamente a dir poco scandaloso.


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MessaggioInviato: martedì 10 luglio 2007, 15:34 
e' gia' successo anche a me e ne ho parlato in giro per il forum.
La rettifica e' in garanzia anche se fa cagare ma le pastiglie le dovrai pagare.
Il problema,a detta dell'officina e di Mazda Italia,e' imputabile alle pastiglie troppo dure montate di serie che scaldano troppo il disco e questo si deforma.
Mi sono arrabbiato pesantemente per aver dovuto pagare le pastiglie dopo soli 28000km in quanto erano usurate di solo 1mm e di quel passo avrei fatto ben oltre 150000km e mi sono visto costretto ad anticipare una spesa di 2 o 3 anni per colpa loro...
Se ammetti che la pastiglia e' troppo dura e obblighi il cliente a cambiarla assieme alla rettifica,se sei onesto,devi cambiarle in garanzia e queste persone oneste non le sono per niente.
Mi hanno detto la stessa cosa,ossia che ho frenato troppo bruscamente...ma come giustamente hai sottolineato tu,devono progettare un impianto frenante capace di fermare l'auto anche per 100 volte dalla massima velocita',ma siccome costa poco,hanno fatto il minimo indispensabile.
I commenti li evito ma quello che gli ho detto lo so io e loro.
Sono dei delinquenti,persone che rispondono a questo modo ai clienti devono essere prese e incu..te a sangue.
Per adesso,con pastiglie piu' morbide,sembra vada bene,ma per cantare vittoria bisogna un po'.
Comunque,torno a ripetere,SERIETA' ZERO.


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MessaggioInviato: martedì 10 luglio 2007, 15:50 
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al di là dell'ovvia anomalìa del consumo prematuro... è vergognoso il comportamento di alcune officine.
sono a conoscenza diretta di casi in cui a 80000 km sono stati sostituiti in garanzia sia i dischi che le pastiglie, pertanto ne deduco che non si tratta di direttive di mazdaitalia, bensì del semplice senso critico e dell'avidità della singola officina.
melego73 ha scritto:
Comunque,torno a ripetere,SERIETA' ZERO.


ho 96000 km, ho ancora 2 mm di pastiglie e la frenata è sempre potentissima e lineare. l'ultima è di stamattina in autostrada: da 130 (forse :wink: ) a 40 km/h in inchiodata per un coglione che si è immesso direttamente in corsia di sorpasso. la vettura non ha fatto una smorfia... gli occhiali da sole sono arrivati sul volante.


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MessaggioInviato: martedì 10 luglio 2007, 15:57 
mikom tu insisti a dire che Mazda Italia non ha colpa e invece io continuo a dirti che la colpa e' proprio loro.
Ero presente in officina mentre hanno chiamato Roma per sapere se non farmi pagare le pastiglie nuove e dalla loro voce ho sentito che la colpa e' stata mia perche' ho frenato male.
Io continuo a non capire il tuo personale attaccamento ad un marchio che e' palesemente in torto su certe cose e va altrettanto palesemente contro a tutte le norme di buon senso e fanno i barboni per 20€ di pastiglie.
Vergogna


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MessaggioInviato: martedì 10 luglio 2007, 16:08 
Quoto Melego..

Non sparo a 0 su Mazda xke non ho nulla da fare.
Mi *ca@@o* xke trovo vergognoso ed incocepibile un modo di gestire i problemi da parte di una casa su un'auto nuova in questo modo.

Sembra che facciano apposta a farci incazzare.

Se la tua auto va bene buon per te...tienitela stretta, ma se un grossa percentuale di clienti ha gli stessi problemi si parla di difetti di progettazione e stop.

Le officine sicuro ci mettono del loro ma visto il comportamente d'esempio della casa madre....

Mikom come giustifichi il comportamente di Mazda a fronte del problema di consumo anomalo di gomme sul modello M5 con cerchi da 17"??

Cioè Mazda sa che l'auto ha un problema ed al posto di riparartela di concede uno sconto sul cambio gomme????

Mai vista e sentita una cosa del genere.
SCANDALOSO.

E la questione sul dpf?
Un anno e mezzo e siamo ancora senza una soluzione con le solite mail di Mazda dove ti ripetono che l'auto non ha nessun problema e le solite cazzate.

Ma per favore va...abbiamo un motore che viene lubrificato a miscela...
Va contro i principi base della meccanica ma si vede che in Mazda sono dei geni...

Abbiamo dei freni di cartone che alla prima pinzata si stortano....

Dannato il giorno che ho comprato questa macchina.


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MessaggioInviato: martedì 10 luglio 2007, 17:03 
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melego73 ha scritto:
Io continuo a non capire il tuo personale attaccamento ad un marchio che e' palesemente in torto


semplicemente perchè personalmente e la cerchia di amici che possiedono mazda (une decina) ci troviamo benissimo.
l'unica cosa che mi sono trovato a dover pagare di tasca mia in 96000 km è stata una lampadina della targa (oltre ai tagliandi che ho postato nella sezione apposita per la media di 140 euro cadauno).

ciò non toglie che comprendo l'attapiramento di chi (per colpa di una concessionaria che non sa fare gli interessi del cliente) non vede soluzione a problemi che invece sono risolvibili.

p.s.: al mazda udine stanno arrivando clienti dell'emilia romagna e del veneto per farsi sistemare la vettura, e se ne vanno soddisfatti dopo anni di imprecazioni contro mazdaitalia.


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MessaggioInviato: martedì 10 luglio 2007, 17:26 
e dai con sta officina di Udine...
ma non ti sorge il dubbio che se funziona bene un'officina su 100 la colpa e' della casa madre?
Io sono sempre convinto che sulla garanzia l'ultima parola spetti a mazda Italia...se poi nella tua officina,per farti contento ti passano del materiale da pochi euro per non fare vedere le mancanze della casa madre e' un altro conto
questi di Mazda hanno voluto fare gli sboroni con i freni come come il DPF,te lo io il filtro antiparticolato,te li do io i freni che fanno 200000km senza cambiarli.
Ma di fronte a queste idee ci deve anche essere una contropartita tecnica adeguata che supporti queste scelte commerciali un po' audaci.
Il primo ormai e' arcinoto che non e' stato collaudato e che e' stato buttato li con la fionda solo per far vedere che c'e' un pezzo in piu' senza sovrapprezzo mentre per i freni non hanno fatto i conti con la ghisa balorda dei dischi.
Se dopo 28800km ,ossia quando mi hanno sostituito le pastiglie,ho ancora 10.5 mm di ferodo rispetto agli 11,5mm da nuova,quanti km pensate avrei fatto con queste pastiglie?
io ho fatto i conti,sono circa 250000km usando 9 degli 11,5 mm a disposizione...secondo me questi hanno sbagliato i conti...nemmeno i Flinstones avevano delle pastiglie così dure :wink:


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MessaggioInviato: mercoledì 11 luglio 2007, 13:30 
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Bene. Mi sembra di capire dalle vostre risposte, che con un minimo di buon senso il mio problema potrebbe essere risolto ( in garanzia !!! ) perchè ci sono tutti i presupposti giusti. ...basta trovare una concessionaria "intelligente e professionale" che capisca il tutto. Non sono affatto fiducioso in merito. Una cosa è certa. Ringrazio melego73 e ceccoos per le puntuali risposte e commenti. Sono senz'altro daccordo con voi in tutto e per tutto. Ringrazio anche il pensiero di mikom ma non sono assolutamente daccordo con le tue opinioni. La prossima macchina non sarà di sicuro una Mazda. La professionalità e la disponibilità è alla base dei rapporti commerciali in ogni settore di lavoro. Quando viene a mancare, il cliente se ne va e difficilmente ritorna. Giusto per curiosità posso dirvi che la prossima vettura ( sono uno da 30.000 km annuali ) probabilmente saràa una Subaru Legacy SW, oppure un Forester, o altrimenti una Honda Accord. Se dovessi comunque tornare in europa ed in particolare in germania, nessun dubbio: WV Passat. Possibilmente con l'immortale iniettore pompa da 136 o meglio da 115 cv. Motori che a 180.000 km ( esperienza personale, visto che il Passat che avevo prima della M6 l'ho venduto a 196.000 km e ne aveva ancora... ), non fanno una piega. Anche usato? Certo.


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MessaggioInviato: mercoledì 11 luglio 2007, 14:06 
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l'importante è avere le idee chiare.

le autovetture costano un sacco di soldi e le scelte devono essere ponderate.

quando possedevo audi (4 auto in 13 anni) ho avuto gli stessi trattamenti che avete ricevuto voi alla mazda... ed ho abbandonato. (finestrini che cadevano all'interno della portiera, preventivi di 500 euro per sostituire una lampadina del cruscotto, freni che si ovalizzavano, cuffie dello sterzo sostituite ogni 25000 km, minimo che a volte rimaneva a 2000 giri... turbina scoppiata a 120000 km al tipo a cui l'ho venduta, ecc. ecc.)

alla mazda dopo 2 anni e mezzo mi hanno sostituito i fanali anteriori senza battere ciglio (motorini impazziti) e dopo oltre 3 anni mi sono trovato con 4 bei cerchi nuovi di pacca (sempre senza battere ciglio).
dopo 96k km non posso lamentare assolutamente nulla.
un mio amico ad oggi ha percorso 310000 km (trecentodiecimila) ed è passato in officina solo per i tagliandi. ora ha ordinato il suv.

come potrei parlare male? :roll:


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