Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: strano comportamento servosterzo
MessaggioInviato: martedì 8 luglio 2008, 21:38 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 17
Località: caronno varesino (va)
ciao a tutti,
dopo circa 3500km della nuova M6 benzina 2.0 executive in qs giorni mi sono deciso a portarla in officina per una cosa che mi lasciava perplesso fin dall'inizio: in pratica a velocità superiori ai 120km/h se accenno sterzata dalla psizione di ore 12 avverto una leggera resistenza, ma solo al primo movimento, come se fosse un pò 'incollato' lo sterzo. Lo fa in entrambe le direzioni, non è un vero scatto, ma comunque da noia. Le ruote sono ok.
Il collaudatore che l'ha guidata con me dice che in effetti gli sembra strano , e mi ha dato appuntamento tra una 10na di gg, così nel frattempo verifica se mazda segnala qualcosa.
SONO MOLTO PERPLESSO a farla aprire se non sanno bene cosa fare, e qui a varese ci sono troppi pochi esemplari xchè abbiano uno storico. In più a velocità basse non si avverte, quindi in officina è difficile riprodurlo...
Qualcuno mi sa dare lumi? è mai accaduto a qualcuno qualcosa di simile, anche col vecchi modello. Grazie a chi possa darmi una mano!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 8 luglio 2008, 22:25 
Non connesso
ADMIN
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 18756
Località: CREMONA
Bah, non saprei che dire, se non che è normale che ad alta velocità il servosterzo si indurisca, ma forse questo è un caso diverso!! :roll: 8O 8O :wink:

_________________
ex M6 2.0 CD 136 CV Sport Nov 2002 - km 359.487
Immagine
M6 2.0 CD 136 cv sw Sport giugno 2005 titanium grey
km 250.000 e.....rotti!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 10 luglio 2008, 13:36 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 10806
Località: Milano
sul depliant c'è scritto che il servosterzo elettrico (EPAS) regola lo sforzo proporzionalmente alla velocità; a velocità sostenute diventa più pesante e molto preciso.

_________________
ex MAZDA 6 w.s. - 2.3 Navy - Dicembre 2002 - Titanium Grey - Km 158.000


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 10 luglio 2008, 13:49 
Non connesso
ADMIN
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 18756
Località: CREMONA
gio47 ha scritto:
sul depliant c'è scritto che il servosterzo elettrico (EPAS) regola lo sforzo proporzionalmente alla velocità; a velocità sostenute diventa più pesante e molto preciso.


ecco GIO..quello intendevo! :wink:

_________________
ex M6 2.0 CD 136 CV Sport Nov 2002 - km 359.487
Immagine
M6 2.0 CD 136 cv sw Sport giugno 2005 titanium grey
km 250.000 e.....rotti!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 10 luglio 2008, 16:22 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 10806
Località: Milano
PRINZ ha scritto:
gio47 ha scritto:
sul depliant c'è scritto che il servosterzo elettrico (EPAS) regola lo sforzo proporzionalmente alla velocità; a velocità sostenute diventa più pesante e molto preciso.


ecco GIO..quello intendevo! :wink:


sai se c'è qualcosaltro che si indurisce andando ad alta velocità :?: :lol: :lol: :lol:

_________________
ex MAZDA 6 w.s. - 2.3 Navy - Dicembre 2002 - Titanium Grey - Km 158.000


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 10 luglio 2008, 16:46 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 2042
Località: Alba (cn)
Comune e provincia: CN
gio47 ha scritto:
sai se c'è qualcosaltro che si indurisce andando ad alta velocità :?: :lol: :lol: :lol:


non quello a cui ti riferisci tu non lo fa ad alta velicità ma tutto all'opposto: a vettura ferma possibilmente di notte imboscata in qualche stradina o praticello di campagna !!!

_________________
Mazda 6 L&B 2.0 D 143cv Hatchback 5 porte + cerchi 17" + tetto apribile
Mazda 6 Luxury 2.0 D 140cv SW + navi
Mazda 6 Evolve 2.2 Skyactive D 150cv SW + evolve pack + cambio automatico


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 11 luglio 2008, 7:31 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 17
Località: caronno varesino (va)
aggiornamento!

il comportamento che avete descritto (a parte quello sugli indurimenti collaterali...) è chiaro, quello che volevo dire è che 'uscendo' dalla posizione di ruote perfettamente dritte ha una sorta di 'scatto' (in entrambe le direzioni di uscita) e poi proseguendo la sterzata rimane fluido.

L'aggiornamento è che l'ho fatta provare al meccanico mazda che ha convenuto che 'sembra' anomalo. Hanno contattato la mazda che ha chiesto di fare avere loro i valori rilevati sul circuito di sterzo (immagino pressione e forse temperatura, rilevate con palmarino) ma comunque ha dato istruzione di sostituire il motorino del circuito (?!?!!?) e soprattutto la scatola si sterzo!!!!
Sono sempre + perplesso, ma secondo loro non mi devo preoccupare...sarà!

L'appuntamento è il 25 luglio, vi aggiornerò!

Altra nota, nel frattempo ho segnalato il pb già segnalato da molti sulla perdita set della lingua del bluetooth e la mazda ha dato istruzione di cambiare la centralina bluetooth (quindi è pb noto, come qualcuno diceva). Spero tra poco non mi sostituiscano anche la macchina....


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 6 agosto 2008, 12:02 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 17
Località: caronno varesino (va)
Ciao a tutti. Un pò in ritardo vi aggiorno sul pb servosterzo del mio post precedente. Mi è stata sostituita la scatola di sterzo, e per ora (circa 1000km) sembra tutto ok, e problema risolto. Dietro mie insistenze mi è stato detto che in pratica la mazda è a conoscenza del fatto che il problema 'può capitare'. Nell'occasione mi è anche stata sostituita la mitica centralina bluetooth che per ora non mi ha più dato il pb della perdita settaggio lingua. Ultima nota, in officina (mazda varese) sono stati gentilissimi


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: strano comportamento servosterzo
MessaggioInviato: lunedì 30 marzo 2009, 9:00 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: giovedì 5 marzo 2009, 8:43
Messaggi: 48
Mi aggrego qui, anche se il mio problema è stato leggermente differente. Mentre stavo parcheggiando la scorsa settimana, ad un certo punto delle manovre, il servosterzo si è spento completamente :( ... non vi dico la fatica per finire le manovre. Ho anche provato a spegnere e riaccendere, ma senza successo. Dopo un'oretta, quando son tornato a riprenderla, il tutto funzionava di nuovo.

Ora, io mi dico, ma se mi succedeva per strada?? Magari in un curvone autostradale... :envy: va beh...

E' successo a qualcun altro??


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: strano comportamento servosterzo
MessaggioInviato: lunedì 30 marzo 2009, 9:23 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 2921
Località: Novara - Piemonte
Dave-MI ha scritto:
Mi aggrego qui, anche se il mio problema è stato leggermente differente. Mentre stavo parcheggiando la scorsa settimana, ad un certo punto delle manovre, il servosterzo si è spento completamente :( ... non vi dico la fatica per finire le manovre. Ho anche provato a spegnere e riaccendere, ma senza successo. Dopo un'oretta, quando son tornato a riprenderla, il tutto funzionava di nuovo.

Ora, io mi dico, ma se mi succedeva per strada?? Magari in un curvone autostradale... :envy: va beh...

E' successo a qualcun altro??

A me, stessa tua condizione: mi hanno spiegato che è "colpa" del servosterzo elettrico, o meglio, per evitare surriscaldamenti del motorino, va' in protezione. Non me l'ha più fatto, forse perchè non ho più tentato di parcheggiare in spazi ristrettissimi :) .

_________________
Il tuo cuore e' libero, abbi il coraggio di seguirlo! - Braveheart -


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati