Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: consumo olio 83.000 km.
MessaggioInviato: lunedì 2 febbraio 2009, 15:32 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere

Ciao a tutti, mi chiedevo quanto olio consumano le vostre M6 136 cv.

La mia a dir il vero ha sempre avuto bisogno di rabbocchi, anche se con poco olio.

Ora ho controllato e aggiunto 1 litro dopo aver percorso circa 17.000 km con dexelia 10-40.

E voi?

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

Oggetto del messaggio: Re: consumo olio 83.000 km.
MessaggioInviato: lunedì 2 febbraio 2009, 16:56 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere

Ho acquistato la mia M6 CD 136cv quando aveva 90.000 Km ora sono a 126.000..
2 tagliandi fatti e mai rabboccato! :)

Sabato ho controllato (a 7000Km dal tagliando) ed il livello è un paio di mm sotto il max..
Forse rabboccherò al prox controllo..
Anche se rimango col dubbio che non mi abbiano cambiato l'olio l'ultima volta... visto il colore...
Ho cercato di fare il test "dell'appiccicosità" :lol: suggerito MIKOM ma vista la mia imbranataggine (oggi mi invento parole a raffica! :rofl: ) non ho avuto un riscontro molto sicuro...
Alla fine ha vinto la pigrizia ... (dovendo fare 60km per andare fino al conce...) :(

Sono un automobilista..
E in quanto automobilista,
sono SEMPRE, COSTANTEMENTE, IN...ZZATO come una BBBESTIA!!!
(G.Dix)

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 2 febbraio 2009, 20:39 
Non connesso
Moderatore Mazda CX7
Moderatore Mazda CX7

Comune e provincia: UD
sempre 500-600 grammi in 20.000 km, ora ne ho 136.000. faccio mettere da sempre mobil 1 5w 40.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 3 febbraio 2009, 10:03 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere

mikom ha scritto:
sempre 500-600 grammi in 20.000 km, ora ne ho 136.000. faccio mettere da sempre mobil 1 5w 40.

A me neanche da nuova ne consumava cosi'.................

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 4 febbraio 2009, 23:01 
Non connesso
Pilota
Pilota

attila748 ha scritto:
mikom ha scritto:

La mia M6-136CV è sempre stata nei limiti fino a che l'eccessivo consumo di olio mi è costato il motore (vedi qui http://mazda6club.altervista.org/viewtopic.php?f=22&t=13932&start=45).
Se hai circa 80-100.000 km ti consiglio di farti controllare le RONDELLE DI TENUTA OLIO dei 4 iniettori per verificare se sono danneggiate (in qs caso gli iniettori risulteranno carbonizzati e il filtro di pescaggio nella coppa sarà intasato di residui carboniosi).
Vai alla officina Mazda e menziona il BOLLETTINO TECNICO del GIUGNO 2008 che parla del problema a tali rondelle.
Uomo avvisato, motore salvato !!!

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 5 febbraio 2009, 16:37 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere

Adri66 ha scritto:
attila748 ha scritto:
mikom ha scritto:

La mia M6-136CV è sempre stata nei limiti fino a che l'eccessivo consumo di olio mi è costato il motore (vedi qui http://mazda6club.altervista.org/viewtopic.php?f=22&t=13932&start=45).
Se hai circa 80-100.000 km ti consiglio di farti controllare le RONDELLE DI TENUTA OLIO dei 4 iniettori per verificare se sono danneggiate (in qs caso gli iniettori risulteranno carbonizzati e il filtro di pescaggio nella coppa sarà intasato di residui carboniosi).
Vai alla officina Mazda e menziona il BOLLETTINO TECNICO del GIUGNO 2008 che parla del problema a tali rondelle.
Uomo avvisato, motore salvato !!!

Ma senti una cosa, queste rondelle, se trafilano olio, non lo fanno fuoriuscire dal motore? ovvero sia, da fuori non si vede nulla? che so motore sporco, chiazze in terra.....?
ciao.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 5 febbraio 2009, 17:53 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere

Ho contattato l'officina mazda, e mi hanno comunicato che il mio non e' un consumo eccessivo di olio.
Consigliano comunque di effettuare in via del tutto precauzionale, la sostituzione delle famose rondelle......

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 5 febbraio 2009, 18:27 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere

Visto che ci sei, farei controllare anche in che condizioni è la coppa dell'olio (per eliminare eventuali incrostazioni venutesi a creare nei dintorni dell'aspirazione...)

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 5 febbraio 2009, 19:57 
Non connesso
Pilota
Pilota

attila748 ha scritto:
Ho contattato l'officina mazda, e mi hanno comunicato che il mio non e' un consumo eccessivo di olio.
Consigliano comunque di effettuare in via del tutto precauzionale, la sostituzione delle famose rondelle......

Allora,
per quanto riguarda la mia Mazda 6 non vi erano tracce di fuoriuscita o trasudamenti di olio dalla coppa, residui grassi sullo scarico o altre perdite da guarnizioni del motore.
Semplicemente il trafilamento di olio attraverso le 4 RONDELLE INIETTORI è stato costante e continuo per qs 6 mesi, portando alla sua bruciatura entro ai ciclindri.
Quel che si sarebbe potuto notare forse, era una maggiore fumosità al momento dell'accensione della macchina da freddo, cosa molto difficile da carpire nel periodo invernale a causa delle basse temperature di stagione.
Direi comunque che SOSTIUIRE LE 4 RONDELLE INIETTORI E' FORTEMENTE CONSIGLIATO (quelle nuove sono più ampie come sezione e dimensione delle originali), che sia o meno stato rilevato consumo anomalo di olio dalla tua officina; neppure la mia lo aveva rilevato ed il risultato è sotto i vs occhi...

Ultima modifica di Adri66 su lunedì 9 febbraio 2009, 20:33, modificato 1 volte in totale.

Profilo  
Rispondi all’argomento 

MessaggioInviato: venerdì 6 febbraio 2009, 10:46 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere

Adri66 ha scritto:
attila748 ha scritto:

Allora,
per quanto riguarda la mia Mazda 6 non vi erano tracce di fuoriuscita o trasudamenti di olio dalla coppa, residui grassi sullo scarico o altre perdite da guarnizioni del motore.
Semplicemente il trafilamento di olio attraverso ne RONDELLE INIETTORI è stato costante e continuo per qs 6 mesi, portando alla sua bruciatura nei ciclindri.
Quel che si sarebbe potuto notare, era una maggiore fumosità al momento dell'accensione della macchina da freddo, cosa molto difficile da carpire nel periodo invernale a causa del freddo.
Direi che SOSTIUIRE LE 4 RONDELLE INIETTORI E' FORTEMENTE CONSIGLIATO (quelle nuove sono più ampie delle originali), che sia o meno stato rilevato consumo anomalo di olio dalla tua officina; neppure la mia lo aveva rilevato ed il risultato è sotto i vs occhi...

Sono pienamente d'accordo, effettuero' questa benedetta sostituzione, anche loro tra l'altro mi hanno consigliato sempre in via del tutto eccezionale, l'ispezione della coppa olio.
Il tutto comporta comunque un aumento di circa 100,00 euro sulla spesa globale del tagliando, cosa che mi fa girare veramente le balle.

Tra l'altro mi hanno detto che in effetti E' IMPOSSIBILE ACCORGERSENE, perche' all'esterno del monoblocco non vi e' nessun tipo di trafilamento, e' un'operazione interna.

Altra cosa che mi fa girare le balle e' il fatto che devo lasciare per un paio di giorni l'auto in officina, e che purtroppo essa si trova a circa 50 km da casa con un continuo avanti e dietro con accompagnamenti vari.

Ah p.s. mi scoccia anche il fatto che avrei fatto fare il tagliando da un mio meccanico di fiducia, risparmiando notevolmente sulla mano d'opera visto che i 5 anni di " GARANZIA " sono terminati. :swear: :swear: :swear: :swear: :swear: :swear: :swear: :swear: :swear: :swear: :swear:

Profilo  
Rispondi all’argomento 
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora