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MessaggioInviato: giovedì 5 febbraio 2009, 15:09 
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Bagaglio
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Salve a tutti... sono nuovo in questo forum e volevo mettere al corrente tutti voi di cosa mi è capitato questo inverno.
Premetto che la macchina, come da titolo, è una Mazda6 sw diesel (scusate, non so la sigla giusta :$ ) acquistata ad agosto 2008; quello che posterò qui di seguito è tutto ciò che ho vissuto io e la mia famiglia durante i 15gg di ferie trascorsi a San Vigilio di Marebbe (BZ). E' un pò lungo, ma merita di essere letto solo per quello che ho passato.

Cita:
Roncade, 26 gennaio 2009

Oggetto: Problemi sul filtro gasolio in inverno

Spett. Mazda Italia, come richiestomi dal responsabile del concessionario Mazda di Treviso, Automarca spa, elenco qui di seguito le varie vicessitudini che mi sono accadute durante le ferie natalizie trascorse con la famiglia a San Vigilio di Marebbe (BZ) con la mia auto, una Mazda6 sw acquistata il 28 agosto 2008:
• 24 dicembre 2008: faccio il pieno al distributore dell’area di servizio Bazzera Sud di Mestre (VE) con diesel blue-tech dell’Agip;
• 25 dicembre 2008: partenza da San Cipriano di Roncade (TV) e arrivo a San Vigilio di Marebbe (BZ) per l’ora di pranzo;
• 26 dicembre 2008: l’auto resta ferma tutto il giorno parcheggiata all’esterno dell’edificio in quanto l’appartamento affittato non dispone di garage;
• 27 dicembre 2008: al mattino sulle 9 circa, con -18° di temperatura esterna, decido di andare nella vicina città per delle spese e con moglie e figlia di 5 mesi, scendo in auto per partire ma questa non si accende. Dopo un attimo di panico mi viene in mente che, senza pensarci, ho fatto gasolio a Mestre dove vendono il gasolio standard e non quello invernale venduto in montagna per queste temperature rigide. Con molta fatica dopo circa 2 ore per fare 20 km (la macchina non superava i 2000giri/min, saltellava e si spegneva in corsa), riesco a raggiungere l’officina autorizzata Mazda di Gais (frazione di Brunico – BZ) chiamata AutoEngl. Il meccanico mi conferma che sicuramente è il filtro del gasolio ghiacciato. Devo lasciare l’auto da loro e in qualche modo farmi venire a prendere da qualcuno perché non hanno auto sostitutive da darmi ne possono darmi un passaggio fino al paese. Al pomeriggio vengo chiamato dall’officina che mi comunica l’intervento eseguito e che posso andare a ritirare l’auto quando voglio. Richiedo il passaggio ai miei genitori e vado a Gais. La fattura (scritta in tedesco me la sono fatta tradurre da un benzinaio del posto) cita: cambio del filtro del gasolio, svuotamento completo del serbatoio, smaltimento dello stesso e riempimento con 5 litri circa di gasolio invernale + una confezione di additivo per gasolio. Mi comunicano inoltre la procedura da effettuare. Fermarsi ad un primo distributore e fare il pieno di gasolio invernale. Ritiro l’auto e mi reco al primo distributore e poi ritorno a San Vigilio;
• 28 dicembre 2008: l’auto resta ferma tutto il giorno;
• 29 dicembre 2008: decido con la famiglia di riprovare ad andare a Brunico, dato che 2 giorni prima non ci sono riuscito. Sempre con -18° di temperatura esterna, l’auto si accende al primo colpo, parte, ma dopo un centinaio di metri sento che il motore comincia a perdere colpi fino a spegnersi completamente in piena salita del paese. Noto che in quei pochi minuti che è rimasto acceso, nonostante l’intervento eseguito due giorni prima, il motore non ne vuole sapere di superare i 2000 giri/min. Anche in questa occasione, parcheggiata la famiglia, a fatica come due giorni prima, riesco a raggiungere l’officina di Gais. Spiegati i “sintomi” dell’auto al meccanico, questo mi chiede di lasciargliela fino al giorno dopo e che è sicuramente il filtro ghiacciato. Alla mia faccia stupita (dato che era stato cambiato due giorni prima!!) mi risponde che capita;
• 30 dicembre 2008: vado a riprendere l’auto e anche in questa occasione mi comunica che ha sostituito il filtro del gasolio (ma non svuota il serbatoio) ma a differenza dell’altra volta non c’è nulla da pagare perché l’intervento è in garanzia;
• 31 dicembre 2008: convinto che la macchina finalmente funzioni (anche in questa giornata ci sono temperature molto simili a quelle dei giorni precedenti) decido, sempre con la famiglia, di ritentare di scendere a Brunico per fare quegli acquisti che dal 27 tentiamo di fare. Parto e….l’auto, dopo i soliti metri si spegne. Il motore ovviamente, per il breve tempo che è stato acceso, non superava i fatidici 2000giri/min. Questa volta però, a differenza delle altre volte, durante la discesa l’auto, più strada faceva e meglio andava. Nel frattempo chiamo l’officina di Gais e questi alla mia richiesta di spiegazioni mi comunica che non ha senso portargli l’auto ma che se si ferma chiamare il carro attrezzi e seguire la procedura. Loro non possono più fare nulla. Comunque sono riuscito ad arrivare a Brunico e poco prima del paese la macchina non accusava più problemi per cui memore della telefonata ho fatto gli acquisti prefissati e me ne sono tornato tranquillamente al paese. La sera l’ho anche usata in paese e non accusava nessun problema;
• 1 gennaio 2009: la macchina resta ferma tutto il giorno;
• 2 gennaio 2009: la uso solo la sera, in paese, ed anche in questa occasione, fatti pochi metri da casa, la macchina inesorabilmente si ferma e si spegne. Riesco a tornare a casa con molta fatica;
• Il 3 gennaio 2009 è prevista la partenza per tornare a casa. Carico l’auto di tutti i bagagli sperando di riuscire ad arrivare a casa. E invece qui comincia una piccola odissea, perché, tanto per cambiare, la macchina fa i soliti 50/100m, si ferma, si spegne e stavolta non si riaccende più. Stanco dai giorni passati, sfiduciato nel mezzo (alla fine in miei 15 giorni di ferie li ho passati dietro all’auto e facendo la strada San Vigilio di Marebbe - Gais fino allo sfinimento), mi decido, obbligato se voglio tornarmene a casa, a chiamare l’assistenza messami a disposizione dalla Mazda;
- Ore 9:00: chiamo l’assistenza Europe-Assistance, la quale mi trova un carro-attrezzi per trasportare la macchina al più vicino concessionario/officina Mazda (l’ormai conosciuta AutoEngl di Gais – Brunico);
- Ore 10:45: il carro-attrezzi arriva puntuale con l’orario comunicatomi per telefono, carichiamo l’auto e finalmente partiamo in direzione Gais;
- Ore 12:45: causa il traffico elevato del rientro dalle ferie che troviamo da San Vigilio a Brunico, arriviamo a Gais che il concessionario/officina è già chiuso ma il proprietario è lì che attende. Parlo con il capo-officina, che nel frattempo era arrivato dalla pausa pranzo (è il fratello del proprietario del concessionario) e gli spiego per l’ennesima volta cosa mi è capitato. E qui la solita risposta….è il filtro ghiacciato!!!!! In quel momento ormai il mio problema era quello di raggiungere da Gais l’autonoleggio Maggiore che si trovava Bolzano (l’unico che ha risposto al telefono), dove avrei trovato un’Audi A4 pronta ad aspettarmi per poter, finalmente, tornare a casa con tutti i bagagli. Gentilmente il capo-officina contatta un suo amico che fa il tassista, il quale, prontamente, dopo circa 10 minuti dalla chiamata è fuori dal concessionario.
- Ore 13:15 circa: il tassista arriva e, all’inizio, mi faccio portare alla stazione FS di Brunico per vedere se c’è un treno che mi può portare a Bolzano in tempi ragionevoli. L’unico disponibile era alle ore 19:30. Un po’ troppo tardi visto che l’autonoleggio mi aspettava per le 16:00/16:30. Allora mi metto d’accordo con il tassista perché mi porti a Bolzano. Lo fa volentieri, ovviamente, ma la cosa mi costa esattamente 100,00€.
- Ore 15:15 circa: raggiungo finalmente l’autonoleggio, il quale mi consegna dopo 15/20 minuti le chiavi di una Fiat Croma sw (l’Audi A4 che mi aveva gentilmente fermato la centralinista della Europe-Assistance e che avevo richiesto per poter spostare tutti i bagagli non era più disponibile perché, nel frattempo, era passato un Assessore del comune di Bolzano, il quale aveva espressamente richiesto quella macchina). Nelle varie spiegazioni di rito, mi viene ridetto ciò che l’autonoleggio aveva già detto alla Europe-Assistance e cioè che la macchina, alla fine dei giorni di noleggio pattuiti (3 giorni), doveva essere riconsegnata all’autonoleggio di Bolzano e non a quello di Treviso perché la suddetta macchina, da quello che ho capito, era di loro proprietà e visti i giorni di festa ne aveva bisogno;
- Ore16:45 circa: arrivo nuovamente a Gais per caricare tutti i bagagli (ovviamente tutti non ci stanno dato che l’auto fornitami è più piccola di quella richiesta) e finalmente parto per tornare a casa, a Roncade (TV)
- Ore 20:00 circa: varco la soglia di casa dopo quasi 12 ore dalla partenza.

Il giorno 7 gennaio (quindi il 4° giorno di noleggio dell’auto) mio papà e mio suocero (io non potevo perché ero a lavoro dato che avevo già finito le ferie) partono al mattino per ritirare la Mazda a Gais e consegnare la Fiat all’autonoleggio di Bolzano. Al loro rientro nel tardo pomeriggio scopro che l’officina di Gais si è fatta pagare l’intervento di sostituzione del solito filtro del gasolio (notare che è il terzo filtro che viene cambiato nell’arco di una settima circa) alla modica cifra di 75,56€ e che l’autonoleggio mi ha fatto pagare ben 117,36€ di un giorno in più di noleggio auto perché i tre giorni minimi “offerti” dal’assistenza scadevano il 6 di gennaio.
Ora, avrei anche potuto riportare la macchina il 6, ma come tornavo a casa visto che l’officina, in un giorno di festa, è chiusa? E il giorno seguente come sarei arrivato a Gais dato che non ci sono mezzi di collegamento? Con il taxi?
Premetto che, il giorno del ritiro della macchina presso l’autonoleggio, avevo chiesto alla responsabile della “Maggiore” quanto mi sarebbe costato il giorno in più di noleggio e dalle tabelle il costo sarebbe stato di circa 60,00€ il che, a mio avviso, con il “circa” si può arrivare a più o meno 75/80€, e non i 117,00 € come risulta dalla fattura.
Ignaro della faccenda, mio papà fa addebitare il costo sulla mia carta di credito.
Il giorno 8 gennaio, con la fattura dell’autonoleggio in mano, chiamo su a Bolzano e parlo con la stessa persona che il giorno 3 mi ha consegnato le chiavi della Fiat Croma. A questa chiedo lumi sul fatto che, prima lei mi dice un costo e poi me ne addebita un altro ben maggiore. Mi sento rispondere che, visto che l’autonoleggio il sabato e la domenica sono chiusi, la centralinista della Europe-Assistance, doveva avvertirmi che ci sarebbero stati 25€ più IVA da pagare per “l’urgenza”. E che non erano tenuti a rispondere al telefono ma lo hanno fatto per caso dato che erano lì in ufficio altrimenti non avrebbero mai risposto.
Questa è la mia avventura con la Mazda6 durante le ferie di Natale. Un mezzo con cui mi sono sempre trovato bene in questi 4 mesi d’uso ma che devo dire mi ha molto deluso per questo problema. Fortunatamente con me c’era la mia famiglia e quindi mia moglie e mia figlia di 5 mesi sono potute tornare a casa ad un orario decente ma se non ci fossero stati? Dove sarebbero state nel frattempo?
Ora abbiamo deciso di montare un preriscaldatore sul filtro del gasolio. Il capo-officina di Gais dice che lo montano di prassi sulle Mazda6 perché è un’auto, a detta di loro, sensibile e delicata e che solitamente, le ordinano in Austria o in Germania, paesi dove il preriscaldatore è montato di serie mentre in Italia non è nemmeno inserito nella lista degli optional. Se fosse vera questa cosa e non una frase buttata lì per farsi vedere competente, la cosa mi deluderebbe ulteriormente. Anche perché ora devo pagare un intervento che andrebbe eseguito in garanzia dato che sarebbe una mancanza del modello importato in Italia.


Distinti Saluti

Paolo Fagarazzi


Questa lettera che ho scritto, è stata portata a mano dal responsabile dall'autosalone Automarca spa di Treviso al responsabile della mazda italia a Roma il giorno 28 gennaio, assieme a quelle di altri 4 clienti dello stesso concessionario che hanno avuto più o meno le stesse disavventure.
Venerdì 30 gennaio ho portato la macchina in officina per far montare l'ormai famoso preriscaldatore sul filtro. La cosa mi costata "appena" 150 euro perchè la mazda italia, dopo aver letto la mia lettera è intervenuta subito accollandosi le spese di manodopera (la macchina l'ho portata alle 9:00 del mattino e sono andato a ritirarla alla sera) ed accollandosi il 50% di costo del pezzo.
Devo dire che, alla fine, sono molto contento di come si sia comportato il mio concessionario e la mazda italia; hanno risolto il problema molto velocemente senza farmi spendere cifre esorbitanti. Certo sarebbe stato meglio che la cosa venisse fatta in garanzia, ma una cosa così la può decidere solo la casa madre in giappone, la quale starebbe già valutando il caso di fare un richiamo ufficiale. In quel caso, mi è stato detto, che i soldi che ho speso, mi verrebbero subito rimborsati.

Per il resto la macchina mi piace troppo, consuma un pò (con un pieno non faccio più di 700/750km) ma do la colpa al mio piede molto pesante.

Un saluto a tutti e speriamo di incontrarci per strada
;)

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... E l'ottavo giorno Dio creò il Defender, il GS e per scorta l'Adventure 990, così potè andare a controllare ciò che aveva fatto...


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MessaggioInviato: giovedì 5 febbraio 2009, 17:22 
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Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
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Località: Milano
Ciao patata, ma non era meglio che andavi al mare? :sun:
Scherzo, ovviamente!
Ho letto tutto il tuo racconto, minchia che sfiga.
Comunque non sei il solo. Dai un occhio
viewtopic.php?f=22&t=13919
E' successo anche a me con una Opel 2volte e una golf, non imparerò mai :headbang:
Ciao e benvenuto
faso


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MessaggioInviato: giovedì 5 febbraio 2009, 17:48 
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Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 11:43
Messaggi: 15
Località: Roncade (TV)
ciao faso... :D

Eh si, è stata proprio tanta sfiga... speriamo che adesso la macchina funzioni bene con certe temperature, altrimeti tutta la fiducia che ho per la mazda se ne va a quel paese... :swear:

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MessaggioInviato: giovedì 5 febbraio 2009, 22:54 
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Cos'é la Mazda
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Iscritto il: martedì 27 gennaio 2009, 22:26
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Ciao, io abito a Belluno, lascio la macchina fuori e quest'anno, a casa mia, ha fatto qualche settimana a -10. Ho passato le vacanze di natale in Val Casies BZ(-22 di notte -16 di giorno) e non ho avuto nessun problema con la mia new M6 a gasolio. La gente che abita in montagna sa che d'inverno il diesel deve essere sempre artico altrimenti la paraffina si condensa e fa una serie di danni che neanche immagini nel motore. Tu sei stato fortunato. Quando i turisti di pianura partono per la montagna devono seguire un regola semplice: evitate il pieno primo di partire, tenete nel serbatoio il minimo gasolio per arrivare in riserva al primo distributore "di montagna" e fate il pieno di diesel artico. Zoom zoom ...


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MessaggioInviato: giovedì 5 febbraio 2009, 23:02 
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Messaggi: 6394
Località: Friuli
Comune e provincia: UD
PATATA ha scritto:
ciao faso... :D

Eh si, è stata proprio tanta sfiga... speriamo che adesso la macchina funzioni bene con certe temperature, altrimeti tutta la fiducia che ho per la mazda se ne va a quel paese... :swear:



guarda che è fisiologico che il gasolio a 0° inizia a solidificare paraffina. se hai un'auto diesel e devi andare in montagna o fai il pieno lassù oppure lo fai in pianura e ci metti l'additivo. nessuna macchina allestita per l'italia ha di serie il riscaldatore del filtro gasolio.

fino a qualche anno fa, quando le vetture diesel erano il 10%, i possessori sapevano che dovevano scaldare le candelette, che dovevano partire molto piano, e che in caso di temperature basse dovevano aggiungere un paio di litri di benzina ad ogni pieno per evitare che si congelasse.

oggi le vetture diesel circolanti sono il 50% e buona parte degli utenti sono convinti che si come guidare un benzina... :?: :?: :?:

p.s.: coi moderni common rail NON aggiungere benzina , altrimenti butti via gli iniettori. c'è l'additivo apposta.


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MessaggioInviato: venerdì 6 febbraio 2009, 8:09 
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Non è la prima macchina diesel che possiedo :envy: , e in montagna ci vado tutti gli inverni ]:) ... con la vecchia clio dci partivo tranquillamente da treviso con il gasolio "di pianura" e passavo le ferie invernali bello tranquillo... la macchina partiva sempre... ecco perchè la prima volta non c'ho pensato (pur sapendo che la paraffina congela molto facilmente)... semplicemente non mi era mai capitato... il problema che mi ha fatto girare le balle è stato che, dopo aver cambiato il primo filtro, dopo che ho fatto il pieno con gasolio invernale (ho scoperto poi che tanti distributori mettono il cartello con suscritto "gasolio invernale" ma poi non lo è per niente), dopo che oltre al gasolio invernale c'ho messo anche dell'additivo, la macchina comunque non voleva saperne di partire...

Un'altra cosa che non ho tanto digerito è stata quella di scoprire che in tutta europa la macchina viene venduta già con il preriscaldatore, mentre per quelle vendute in Italia e Spagna, la mazda ha deciso di eliminare questo "accessorio"...

;)

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MessaggioInviato: lunedì 23 marzo 2009, 23:31 
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Iscritto il: lunedì 23 marzo 2009, 23:17
Messaggi: 2
Anch'io ho avuto una disavventura molto simile che si sta consumando però, a distanza di alcune settimane, nel "buco nero" del front office di Mazda Italia, che di fatto non c'è.
Contattato il freddo servizio informale del numero dedicato all'assistenza clienti - peraltro a pagamento - la segnalazione di disservizio lì resta "inghiottita" e, nonostante i tentativi fatti, finora non se ne sa più nulla.
E' la tecnica del silenzio praticata come risposta, che tale non è.
Sono desolato.. Di recapiti alternativi, a parte un'e-mail generica che ho usato senza successo (ti rispondessero!!....) nessun'altra possibilità. Mazda Italia non ha volti e nomi, a vantaggio del rapporto coi clienti.
Alla faccia della "customer satisfaction"! Consiglierei vivamente, per averlo provato, un buon corso di marketing dei servizi in SDA Bocconi. Siamo agli antipodi.
Riporto la mia segnalazione fatta alla Mazda e rimasta finora lettera morta:
"Alla c.a. della Direzione Commerciale e della Direzione Tecnica di Mazda Italia
Buongiorno, sono un giornalista - davvero turbato - che ha acquistato il 19 giugno 2008 una nuova Mazda 6 Luxury 2.0 diesel dal concessionario Mazda Brescia. A parte l’avermi consegnato una vettura che non era la mia, ed averla sostituita con quella immatricolata a mio nome dopo circa 15 giorni, l’auto aveva finora funzionato bene percorrendo, ad oggi, circa 12mila chilometri, coi soli problemi del bluetooth che benché settato sull’italiano torna costantemente in inglese ed il sedile di guida rumoroso, inconvenienti già segnalati al concessionario e che mi è stato detto saranno risolti dall’assistenza al primo intervento in officina.
Invece, domenica 15 febbraio, la prima disavventura seria, tale da rovinare una breve permanenza in montagna, a Sesto Pusteria, provincia di Bolzano, dove ero alloggiato insieme alla famiglia e da causare anche un ingiusto danno patrimoniale, oltre i disagi sofferti e non quantificabili.
Sì, immagino avrete già indovinato il guaio: mi si è gelato il gasolio nel filtro. Ho scritto “avrete già indovinato” perché a quanto leggo oggi nel forum Mazda6 Club ad avere segnalato problemi analoghi al mio ci sono già stati altri proprietari dello stesso modello di vettura, al riguardo ampiamente e giustamente risentiti e stupiti.
Si parla perfino di “debolezza” della vettura al freddo e di inaccettabile leggerezza del costruttore.
La vettura è dotata di un manuale d’uso delle dimensioni di una Bibbia, ma del “tallone d’Achille”, rappresentato dalla vulnerabilità della vettura al freddo e di quali rimedi adottare, non vi è menzione evidente.
Perfino il concessionario, nel consegnarmi la macchina - la prima vettura a gasolio che compro dopo diversi modelli a benzina - alle mie richieste se vi fossero particolari problemi coi diesel e le partenze a freddo, memore di vecchi racconti di amici, ha risposto che i moderni diesel di nuova generazione sono del tutto assimilabili, nel comportamento e nelle prestazioni, ai modelli a benzina, con anzi una migliore complessiva affidabilità.
Ad ogni modo, parcheggiate vicino alla mia, vetture con targa tedesca, e tedesche di costruzione, sono partite senza problemi.
La mia Mazda, parcheggiata sotto la tettoia dell’albergo, al mattino non si è invece messa in moto e dopo diversi tentativi anche la batteria si è scaricata nel cercare, ad intervalli regolari e anche dopo aver lasciato l’auto al sole, di farla inutilmente avviare.
Ho infatti seguito i consigli di Mazda Europe Service, servizio offerto da Mazda per le vetture in garanzia, al cui numero verde mi sono rivolto tre volte nel corso di alcune ore.
Mi ha stupito e lo trovo incongruente, constatare che sarebbero stati disposti a mettermi a disposizione un’auto a noleggio od anche un aereo da turismo, se fosse risultato possibile, per far rientrare a casa (circa 350 chilometri) i passeggeri, dato che mia moglie, insegnante, il mattino seguente doveva essere in classe ed io, da solo o con tutta la famiglia, avrei potuto alloggiare spesato in albergo, mentre non erano invece in grado di sostenere le spese necessarie a far semplicemente scaldare l’auto in un locale idoneo, per ripristinarne il funzionamento.
Per la vettura mi è stato difatti proposto di far arrivare un carro attrezzi da Cortina d’Ampezzo (45 chilometri di distanza, contro i 6 di San Candido!) e far portare dallo stesso l’auto al centro assistenza Mazda più vicino (a Gais, altri 45 chilometri circa) per chiederne l’intervento ad officina aperta, aspettando quindi necessariamente il lunedì, tenendo in deposito l’auto fino a quel momento.
Era domenica e dopo aver allora inutilmente aggiunto una tanica di gasolio liquido, procurata raggiungendo a piedi il distributore più vicino - distante un paio di chilometri percorsi sotto un vento gelido a meno dieci gradi sotto lo zero - ho dovuto così necessariamente rivolgermi, su consiglio dell’albergo e dopo sei ore di tentativi frustranti ed infruttuosi, all’autofficina e carrozzeria Kirchler di San Candido (Innichen) che è anche concessionaria Audi e Volkswagen, la quale dispone di soccorso stradale 24ore, sette giorni su sette.
Un loro mezzo è venuto a caricare la mia vettura, che nel punto in cui si trovava bloccata non poteva essere spostata altrimenti, e l’ha portata in officina dove è stata messa nel forno della verniciatura per circa un’ora.
Hanno aggiunto anche un additivo al gasolio ed in totale hanno voluto 291 euro, come da scontrino fiscale allegato in fotocopia..
Perché Mazda Europe Service non mi rimborsa quanto ho dovuto necessariamente spendere per tornare a casa con auto, famiglia e bagagli, anche dato che erano perfino disposti a spendere di più per servizi non risolutivi del problema?
L’auto è nuova e la garanzia è a tutti gli effetti operante.
Ma ancora più inquietante è il seguente interrogativo di fondo: perché un’auto della classe della Mazda 6 viene venduta solo in Italia ed in Spagna priva del riscaldatore del filtro del gasolio, mentre in tutta Europa ne è equipaggiata?
Eppure da noi il clima, in inverno, non è diverso dal resto del continente, per molte settimane all’anno. Le Alpi fanno da corona all’intera Italia del Nord, con le cime più alte d’Europa e sempre più spesso nevica perfino in Sicilia!
Consentitemi a questo punto uno “zoom-zoom” di rito…
Chiedo pertanto di avere quanto prima possibile, a cura di Mazda, il montaggio gratuito del componente, che non ha certo le caratteristiche dell’optional quanto piuttosto della necessaria dotazione di serie.
Credo sia una prova, attesa, di serietà tecnica e correttezza commerciale.
In attesa di azioni all’altezza dell’immagine della casa automobilistica, saluto cordialmente e ringrazio per l’attenzione".
A.P.


Ultima modifica di A.P. su venerdì 27 marzo 2009, 23:06, modificato 2 volte in totale.

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MessaggioInviato: martedì 24 marzo 2009, 14:34 
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A.P. ha scritto:
Anch'io ho avuto una disavventura molto simile che si sta consumando però, a distanza di alcune settimane, nel "buco nero" del front office di Mazda Italia, che di fatto non c'è....

Intanto benvenuto nel forum.... Ho letto la sua inappuntabile cronaca sui disguidi dovuti al gasolio "congelato", e me ne dispiaccio poichè la stessa cosa stava per succedere pure a me, più che altro per una mia mancanza (avendo sottovalutato il freddo che poteva fare in quel periodo, avevo solamente aggiunto dell'additivo al gasolio "normale" senza considerare il fatto di inserire nel serbatoio anche del gasolio "invernale"). Tornando alle sue lamentele rivolte al servizio clienti di Mazda Italia, le trovo solo in parte condivisibili, se non altro perchè il fatto che nel gasolio, alle basse temperature, si solidifichi la paraffina è una peculiarità comune a tutte le vetture alimentate con questo combustibile; il fatto poi di installare il riscaldatore del filtro del gasolio (anzi, pretendere di averlo installato gratuitamente) non le assicura in futuro il ripresentarsi del problema, visto che il serbatorio e le condutture che portano il gasolio al motore non sono riscaldate.
In altre parole, se avesse preventivamente fatto un pieno di gasolio invernale (o, mettiamola su questo piano, se la avessero consigliata di farlo quando ha chiesto lumi al momento della consegna dell'auto), tutto questo non sarebbe successo e le ferie se le sarebbe godute in santa pace, magari inserendo il suo primo post in un'altra sezione del forum.
Ciò non toglie che da parte del servizio clienti di Mazda Italia ci siano state alcune lacune, sia a livello organizzativo sia a livello comunicativo.
Augurandole che d'ora in avanti la sua Mazda6 possa darle solo che soddisfazioni, la saluto, in attesa di eventuali e ulteriori sviluppi.

(p.s.: non faccio parte della Direzione Commerciale di Mazda Italia ;) )
:hai:

_________________
La luce viaggia più veloce del suono, sarà per questo che molte persone appaiono brillanti finché non le senti parlare?
-------------------------------------------------------------------
Ex Mazda6 2.0 CD 143cv


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Messaggi: 2059
Località: Friûl
Confermo che Lucabuxy non lavora in Mazda... a meno che Mazda non produca autobus... ;) :lol:
Ed ero con lui a Sappada con -15...
ma alla mia M6 avevo fatto il pieno con gasolio alpino/artico/invernale e non ho avuto alcun problema.. :y: pur non avendo il riscaldatore del gasolio!

Lungi da me difendere Mazda Italia ma il problema è del gasolio non della M6..
Se non avessi frequentato il forum sarei rimasto anch'io fregato essendo la M6 la mia prima auto a gasolio!
Tra parentesi: dubito che la maggior parte dei diesel circolanti in Italia abbia il riscaldatore installato di serie...

_________________
Mazda6 2.0CD 136cv Touring Wagon Nera - 2005 - Km 185.000 e un tot

Sono un automobilista..
E in quanto automobilista,
sono SEMPRE, COSTANTEMENTE, IN...ZZATO come una BBBESTIA!!!
(G.Dix)


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MessaggioInviato: mercoledì 25 marzo 2009, 10:43 
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Iscritto il: lunedì 23 marzo 2009, 23:17
Messaggi: 2
Leggo quelle che a tutti gli effetti risultano essere scontate difese d'ufficio, indipendentemente dalla reale identità degli estensori, dato che ritengo di scarso rilievo.
Ho approfondito invece il tema tecnico cone due meccanici con gli attributi professionali adeguati, dovuti a lunghi anni di esperienza e riconosciuta competenza su piazza e, soprattutto, con un amico giornalista che gira l'Europa a testare i nuovi modelli di vetture in circolazione.
E' il responsabile di una pagina su auto e motori di un noto quotidiano.
Risulta che, a prescindere dal gasolio e dalle temperature, che d'inverno sono sotto zero anche in pianura, l'esigenza di avere il riscaldatore del gasolio è oggi acclarata.
Mazda 6, come tutti i nuovi modelli Euro 4 common rail con filtro antiparticolato di serie, necessita infatti, per funzionare senza problemi (e soprattutto per accendersi..), di un gasolio in condizioni di maggiore e costante fluidità rispetto ad un diesel di precedente generazione.
Tutte le nuove vetture immatricolate in Italia di pari caratteristiche, non solo le sempre impeccabili "tedesche", lo hanno difatti montato nell'equipaggiamento di base.
Ed anche la Mazda 6 lo installa di serie in Europa, tranne che in Italia ed in Spagna..
Viene da pensare che per una stereotipata immagine, almeno non correttamente approfondita, il nostro per i giapponesi sia davvero ancora il "paese del sole"..
Qualcuno li informi del clima e della temperature invernali delle nostre regioni.
Aspetto dalla Mazda qualche passo concreto, indice di vita e di attenzione tecnica e commerciale.


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