Mazda Club Italia
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lampadina originale m6
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Autore:  crust64 [ giovedì 5 marzo 2009, 16:18 ]
Oggetto del messaggio:  lampadina originale m6

help!!!! ho dovuto cambiare la lampadina allo xeno lato sx della m6 e nonostante abbia acquistato la lampadina originale,subito alla prima sera ho notato che la luce non era bella limpida (tipica dello xeno!!) come il faro dx ma,la luce tendeva al giallo (come le lampadine tradizionali!
qualcuno sa' se la mazda usa diversi tipi di lampade o se hanno cambiato la colorazione o cosa???
ringrazio anticipatamente chi potesse aiutarmi
(PS l'assistenza dice che non sa' nulla e che essendo originali PROBABILMENTE la casa le distribuisce cosi!! mah!!)

Autore:  mikom [ giovedì 5 marzo 2009, 16:21 ]
Oggetto del messaggio:  Re: lampadina originale m6

le lampade xeno hanno diverse temperature di colore, perciò è sempre meglio acquistarle accoppiate. se le originali sono 4700° k queste nuove ne avranno 4000 (le alogene normali sono 2800° kelvin)

purtroppo mi sa che ti sei guà fatto rapinare dalla rete di assistenza... perchè anche su ebay si trovano delle philips a 60 euro alla coppia.

Autore:  bisso [ domenica 8 marzo 2009, 16:31 ]
Oggetto del messaggio:  Re: lampadina originale m6

Allora: non e' necessariamente vero che al cambio della lampada una abbia un diverso colore sia dovuto alla lampada xeno non uguale a quella sostituita perche' a me hanno sostituito una lampada che si era bruciata, mi hanno messo una lamapada originale xeno mazda e una fa luce azzurra ( quella vecchia) quella nuova ha tonalita' sul giallo.
ho comperato a 122 euro 2 lampade xeno a tonalita 8000 kelvin dopo aver smontato paraurti e gruppo ottico le ho installate risultato : la lampada dalla parte dove si era bruciata emana sempre luce piu tenue adesso ho una lampada che fa luce bella blu e l'altra fa luce azzurra quindi presumo il problema sia di centralina......

a ps la lampada dalla mazda me lan fatta pagare 99 piu iva

Autore:  mikom [ lunedì 9 marzo 2009, 0:37 ]
Oggetto del messaggio:  Re: lampadina originale m6

bisso ha scritto:
Allora: non e' necessariamente vero che al cambio della lampada una abbia un diverso colore sia dovuto alla lampada xeno non uguale a quella sostituita perche' a me hanno sostituito una lampada che si era bruciata, mi hanno messo una lamapada originale xeno mazda e una fa luce azzurra ( quella vecchia) quella nuova ha tonalita' sul giallo.
ho comperato a 122 euro 2 lampade xeno a tonalita 8000 kelvin dopo aver smontato paraurti e gruppo ottico le ho installate risultato : la lampada dalla parte dove si era bruciata emana sempre luce piu tenue adesso ho una lampada che fa luce bella blu e l'altra fa luce azzurra quindi presumo il problema sia di centralina......

a ps la lampada dalla mazda me lan fatta pagare 99 piu iva


scusa bisso... ma penso che una lampada di tonalità 8000° k non sia philips, osram o piaa... bensì una "cinesata" con obbiettivo puramente estetico.
i rapporto migliore fra estetica e potenza luminosa termina alla soglia dei 5000° kelvin, di più si va su un azzurrino poco efficace con la pioggia e con l'asfalto nero, per finire col violetto degli 8000-10000°.

le mie erano philips da 5400... dopo 120.000 km con anabbaglianti sempre accesi le ho sostituite con altrettante philips da 4700° kelvin, sono uguali identiche e sono più efficaci.

la tonalità di colore è intrinseca nella struttura della lampada, non riguarda il ballast.

Autore:  23ange23 [ martedì 17 marzo 2009, 18:24 ]
Oggetto del messaggio:  Re: lampadina originale m6

mikom ha scritto:
bisso ha scritto:
Allora: non e' necessariamente vero che al cambio della lampada una abbia un diverso colore sia dovuto alla lampada xeno non uguale a quella sostituita perche' a me hanno sostituito una lampada che si era bruciata, mi hanno messo una lamapada originale xeno mazda e una fa luce azzurra ( quella vecchia) quella nuova ha tonalita' sul giallo.
ho comperato a 122 euro 2 lampade xeno a tonalita 8000 kelvin dopo aver smontato paraurti e gruppo ottico le ho installate risultato : la lampada dalla parte dove si era bruciata emana sempre luce piu tenue adesso ho una lampada che fa luce bella blu e l'altra fa luce azzurra quindi presumo il problema sia di centralina......

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scusa bisso... ma penso che una lampada di tonalità 8000° k non sia philips, osram o piaa... bensì una "cinesata" con obbiettivo puramente estetico.
i rapporto migliore fra estetica e potenza luminosa termina alla soglia dei 5000° kelvin, di più si va su un azzurrino poco efficace con la pioggia e con l'asfalto nero, per finire col violetto degli 8000-10000°.

le mie erano philips da 5400... dopo 120.000 km con anabbaglianti sempre accesi le ho sostituite con altrettante philips da 4700° kelvin, sono uguali identiche e sono più efficaci.

la tonalità di colore è intrinseca nella struttura della lampada, non riguarda il ballast.

ma quindi si possono sostituire nel proprio garage??? o serve qualcosa di particolare per la sostituzione?

Autore:  Buxs [ martedì 17 marzo 2009, 21:46 ]
Oggetto del messaggio:  Re: lampadina originale m6

23ange23 ha scritto:
mikom ha scritto:
bisso ha scritto:
Allora: non e' necessariamente vero che al cambio della lampada una abbia un diverso colore sia dovuto alla lampada xeno non uguale a quella sostituita perche' a me hanno sostituito una lampada che si era bruciata, mi hanno messo una lamapada originale xeno mazda e una fa luce azzurra ( quella vecchia) quella nuova ha tonalita' sul giallo.
ho comperato a 122 euro 2 lampade xeno a tonalita 8000 kelvin dopo aver smontato paraurti e gruppo ottico le ho installate risultato : la lampada dalla parte dove si era bruciata emana sempre luce piu tenue adesso ho una lampada che fa luce bella blu e l'altra fa luce azzurra quindi presumo il problema sia di centralina......

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scusa bisso... ma penso che una lampada di tonalità 8000° k non sia philips, osram o piaa... bensì una "cinesata" con obbiettivo puramente estetico.
i rapporto migliore fra estetica e potenza luminosa termina alla soglia dei 5000° kelvin, di più si va su un azzurrino poco efficace con la pioggia e con l'asfalto nero, per finire col violetto degli 8000-10000°.

le mie erano philips da 5400... dopo 120.000 km con anabbaglianti sempre accesi le ho sostituite con altrettante philips da 4700° kelvin, sono uguali identiche e sono più efficaci.

la tonalità di colore è intrinseca nella struttura della lampada, non riguarda il ballast.

ma quindi si possono sostituire nel proprio garage??? o serve qualcosa di particolare per la sostituzione?


Serve sopratutto molta pazienza, lo spazio è stretto e non si riesce a dare forza e direzionalità alla lampada e sua chiusura,ma ti assicuro che io ci sono riuscito senza smontare il paraurti. Per il discorso dei Kelvin, è vero, ho montato gli 8000K, bel colore, ma non fanno luce per niente, un mio amico sta montando le centraline da 55W appena verificato, vi terrò informati se ne è valsa la pena.

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