mazinga ha scritto:
chi ha aperto il topic parla di guidare correttamente con la marcia giusta e il motore in tiro.
tenere un turbodiesel, con o senza filtro antiparticolato, sotto i duemila con rapporto lungo inserito, costringe ad affondare il piede per riprendere con il risultato di annegare i cilindri di gasolio.
gasolio che si somma a quello del ciclo di pulizia del filtro.
ecco spiegate le fumate bianche dei poveri motori affogati di carburante che da qualche parte deve pure uscire.
Mazinga,
parli di errori di guida ma direi che di errori, o almeno imprecisioni, ne citi alcuni rilevanti.
Concordo con te che viaggiare con rapporto lungo ad un regime di giri molto sottocoppia non ha significato in quanto anche scalando il consumo resterebbe pressoche invariato ed gasolio brucerebbe sen'altro meglio. Mentre 2000 giri intesa come soglia di valore assoluto ha ben poco senso: oggi come oggi ci sono motori diesel che hanno coppia massima a valori inferiori, ma anche parlando di motori mazda gran parte della coppia e' gia disponibile dai 1500.
Quanto all'affondare per riprendere da bassi regimi questo e' senz'altro un errore di guida, ma non vedo la 'costrizione' nel senso che se riprendi con gradualita' (quindi nessun affondamento brusco) il motore non affoga nel gasolio e riprende senza problemi. Certo che sei in sesta a 1500 e ti serve scatto e' ovvio che devi scalare, e nello specifico direi di due rapporti almeno. Comunque l'iniezione e' controllata dall'elettronica per cui secchiate di gasolio sono comunque escluse.
Come esempio porto me stesso e relativi dati:
Auto: mazda 5 110 cv, coppia massima 330 nm (se ben ricordo) a 2000 giri.
Stile di guida;esattamente quello che hai descritto. Il regime di utilizzo in cui uso l'auto e' tipicamente dai 1500 ai 2000 giri. Tiro le marce con gradualita' fino a circa i 2000 (o su di li') e poi passo al rapporto successivo (velox permettendo) tornando intorno ai 1500. Se mi serve scatto per un sorpasso ovviamente scalo (il mio stile di guida non comtempla frontali).
Fumate bianche mai viste (mi sto toccando.....), ma dove e' successo mi risulta dovuto all'autocombustione di olio, il filtro non mi da problemi (mi sto... come prima), comsumo medio dopo l'ultimo aggiornamento in centralina attestato intorno ai 16,5 km al litro nell'interland milanese alquanto trafficato (velocita' media da CDB 35-38 Km ora).
L'esempio ha valenza personale, non pretende di insegnare alcunche'; tuttavia non credo di commettere errori di sorta dati i risultati, che in ultima analisi sono quelli che contano.