Vorrei raccontare la mia piccola disavventura, magari sarà di aiuto a qualcuno.
Sono andato a Livigno a sciare, ovviamente avevo in programma di fare il pieno lassù... per chi non lo sapesse, in zona extradoganale il gasolio costa 0,724 €/l... ma visto che quando sono arrivato ne avevo ancora una ventina di litri ho pensato di farlo prima di uscire, alla sera (così ce ne sta di più
).
La temperatura al mattino era sui -10° e, nonostante avessi parcheggiato all'aperto, quando abbiamo finito di sciare la macchina non mi ha dato problemi. Mi sono trattenuto sul posto fino a cena, una pizza con amici che erano in vacanza lì... ma, dovendo rientrare, appena finito di mangiare li ho salutati e sono salito in macchina per tornare a casa.
Il viaggio in realtà è durato poco, più o meno 1 km,
perchè poi la macchina si è spenta.
La temperatura era arrivata a -15 e il gasolio 'di pianura' evidentemente non reggeva... gli amici erano ancora in pizzeria e i loro telefoni erano isolati... la macchina si riaccendeva ma si riusciva a fare una massimo due accelerate e si rispegneva...
insomma dovendo arrangiarmi da solo piano piano ho raggiunto il più vicino distributore (per fortuna che lì ce ne sono in abbondanza) e ho fatto il pieno con gasolio 'di montagna'... che non è 'magico', e specialmente se il filtro si è parzialmente congelato non può fare miracoli...
A forza di insistere a riaccenderla, la temperatura del motore saliva... il motore è arrivato prima a reggere il minimo senza spegnersi, poi mano a mano che il calore del motore si spandeva i 'vuoti' da mancanza di carburante cominciavano a diminuire... c'è voluta un'ora quasi ma alla fine sono riuscito a 'scongelarla' e a partire... qualche vuoto ancora in salita quando la temperatura è arrivata a -18° ma ormai sapevo il trucco: mi sono fermato un paio di minuti con il motore sui 2-3000 giri e ho potuto riprendere il viaggio.
Insomma, la disavventura è a buon fine perchè me la sono cavata senza carroattrezzi e alla fine ho perso solo un'ora di tempo... però la prossima volta faccio il pieno subito e magari gli metto anche un po' di additivo...