mikom ha scritto:
il pedale della frizione che resta bloccato a fine corsa potrebbe essere il tappetino, oppure un'"o-ring" nella pompa.
il pedale del freno che si abbassa da solo potrebbe essere un'anomalìa del sistema B.A.S.* dovuta a qualche sensore sporco.
*BAS = (Brake Assistance System) = Assistenza Elettronica nelle frenate di Emergenza = anche EBA .
Una tendenza di tutti noi, anche di fronte ad un ostacolo improvviso, è di non applicare subito la spinta massima possibile con la gamba e con il piede sul pedale del freno. Test su strada mostrano che i tempi di reazione, anche nei migliori piloti, sono rapidi, ma la forza con cui si spinge il pedale del freno non è il massimo della forza muscolare che si potrebbe applicare. il BAS applica elettronicamente la differente forza aggiuntiva alla pressione del circuito frenante nelle frenate di emergenza, per consentire di alzare al massimo la forza frenante e di ottenere il più breve spazio di frenata possibile in quelle particolari condizioni. Lavora in sinergia con EBD e ABS: contemporaneamente si evita il bloccaggio delle ruote, si ripartisce per ogni ruota la forza frenante adeguata e si frena al massimo di spinta possibile in quelle condizioni. Ma come si accorge il BAS che occorre attivare una frenata di emergenza? Dal tempo rapidissimo tra il rilascio del pedale di accelerazione e la spinta energica e prolungata (non interrotta) sul pedale del freno, che è quello che appunto capita quando ci troviamo di fronte un ostacolo improvviso e ravvicinato. (Ecco che quindi torna utile il consiglio per la corretta frenata suggerito sopra proprio ai piloti “esperti”, nella voce ABS).
Innanzitutto ti ringrazio per la risposta.
Per quanto riguarda la frizione, mi è rimasta giù una sola volta mentre stavo facendo una manovra in una stradina veramente improbabile... molto ristretta, in curva ed in discesa e quindi, probabilmente, dato che l'ho tenuta schiacciata di continuo per un pò di minuti mentre facevo inversione a U in questa stradina infernale, qualcosa nella pompa non ha funzionato e, ricordo, dopo un istante è tornata su da sola facendo il tipico rumore di molla (boingggg). Scusa l'ignoranza ma cosa è l'o-ring della pompa?
Da allora niente più. Escludo causa tappetino perchè ho ancora quelli originali mazda con il forellino che lo trattiene al gancio.
Ora invece mi riferisco al fatto che mentre stavo parcheggiando parallelamente al marciapiede tra due auto, in manovra avanti-dietro a velocità di parcheggio, la leva del cambio ha grattato, non è entrata la prima marcia ed ho avuto la sensazione che fosse uscita dai suoi ingranaggi andando a posizionarsi tra la prima e la terza marcia. Mettendo in folle è torinato tutto ok.
Ma ciò che non spiego è come mai contemporaneamente all'uscita della leva del cambio se ne va giù il pedale del freno che, dopo averlo pompato 2 o 3 volte, è ritornato a poco a poco nella sua posizione e con la sua spugnosità tipiche. Da precisare che l'auto è rimasta frenata altrimenti avrei tamponato l'auto davanti a me.
Quello che appunto non mi spiego è appunto la contemporaneità ed il collegamento dei due problemi.
Presumo che per la leva del cambio si possa trattare di qualche tirante che se ne sta andando. Pe il pedale del freno l'unica ipotesi che posso fare è che di recente mi sono accorto che non mi sostituiscono l'olio da 60k km. Ne ho già parlato con il meccanico e mi ha detto che lo sostituirà al tagliando dei 100k previsto per aprile.
Secondo te, se i problemi descritti non dovessero ripresentarsi (come spero) ritieni che possa aspettare aprile o visto che si tratta del freno (sistema di sicurezza) mi conviene fare un salto in officina già ora?
Il tagliando a dire il vero avrei dovuto farlo a febbraio ma avendo rottamato l'auto della consorte ed essendo in attesa di quella nuova che tarda ad arrivare, avrei il problema di rimanere a piedi e cercarmi un'auto sostitutiva per qualche giorno per recarmi al lavoro ed accompagnare i figli a scuola.
Ciao a tutti.