Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Spegnimento motore misterioso...
MessaggioInviato: lunedì 4 maggio 2009, 18:18 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Ciao a tutti, ho un problema con la mia mazda 6 sw sport 136 cv del 2003 con circa 115000 km: da un pò la macchina ha cominciato a spegnersi...
Mi spiego meglio: a volte (sempre più spesso) mentre cammino la macchina si spegne da sola. Se spengo il quadro e provo a riaccenderla subito non si avvia... devo spegnere il quadro, attendere una decina di secondi e poi riprovare per farla partire. Di solito succede quando scalo marcia, o mentre cambio marcia, quando cioè premo la frizione e quindi il motore scende di giri, sia a freddo che a caldo. L'ha cominciato a fare questo fine inverno con temperature più rigide, ma ora che fa già caldo il problema si presenta lo stesso. Ogni tanto mi rendo conto che il difetto lo fa anche mentre sro camminando a velocità costante, sento cioè come se ci fosse per una frazione di secondo un vuoto, come se il motore si spegnesse x un attimo... ma visto che sono a regimi alti riparte da solo... come se non ce la facesse a spegnersi...
Quando invece sto rallentando e scalo marcia il motore cala di giri e si spegne... La cosa strana è che non riparte subito, come se dovesse resettarsi qualcosa...
Qualcuno ha avuto problemi simili? Sapreste dirmi cosa potrebbe essere?
Mi conviene per questo problema rivolgermi presso un centro assistenza mazda (per poter far collegare la centralina della macchina al notebook) oppure anche un meccanico normale potrebbe risolvere il problema?
Grazie a tutti,
ciao
Andrea

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

Oggetto del messaggio: Re: Spegnimento motore misterioso...
MessaggioInviato: martedì 5 maggio 2009, 1:07 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Stesso scherzo che mi faceva la mia precedente citroen, dovevo aspettare un po di secondi e tutto tornava normale.
Non so poi cos'era, pensavano la centralina, e sostituirla costava come l'auto usata. L'ho venduta! aveva sette anni e 140000km
Personalmente la farei vedere in officina autorizzata Mazda.
E' anche pericoloso, una delle tante volte mi è capitato in fase di sorpasso sulla terza corsia, ti puoi immaginare la strizza.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 5 maggio 2009, 7:34 
Non connesso
Tuner
Tuner

E' successo anche a me, due volte in quindici giorni, poi mai più. :rock:
la prima volta ero fermo con il motore al minimo, si è spenta,l'ho riavviata ed è ripartita.
La seconda volta nuovamente al minimo in coda al casello autostradale, dopo circa
500 km di strada senza sosta. Avviata, ripartita subito senza problemi.
Ho segnalato la cosa al conce, ma non è stato in grado di trovare il perchè.
(tutto questo è accaduto nel mese di agosto 2008, poi mai più) spero non si ripeta :rock:
P.s. anche io ho la M6 136 cv è del 2004 con 102000 km all'attivo, all'epoca degli spegnimenti ero sui 90.000 +/-

Fiat 500 D (1964).

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 5 maggio 2009, 13:10 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Ciao la stessa cosa succedeva anche alla mia M6 del 2003 circa due anni fa, è una valvola della pompa del gasolio che vuole revisionata.
L'intervento è stato fatto in garanzia con un fermo macchina di una settimana perchè il pezzo della pompa va spedito a Milano deve gli fanno la revisione io sono di Parma.
Dopo detto intervento tutto è tornato normale.
Spero di esserti stato utile.
Saluti

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 6 maggio 2009, 0:35 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Ottimo biostrup, questa è una notizia utile per chi si trova in queste condizioni, ti sparano 1000 euro per la centralina, ma probabilmente sanno già che invece è la pompa da revisionare.
Grazie a nome di tutti
faso

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 6 maggio 2009, 9:32 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Già, grazie per l'informazione...
Quindi secondo voi come devo comportarmi? Naturalmente ora la garanzia non l'ho più, mi conviene andare presso un centro assistenza e chiedere direttamente di far revisionare la pompa gasolio o mi conviene sempre far valutare da loro cosa possa essere?
Grazie,
ciao
Andrea

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 6 maggio 2009, 14:30 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Puoi sempre fare un salto in Mazda e sentire cosa dicono, ti fai fare un preventivo che ovviamente sarà il doppio del meccanico sotto casa.
Poi valuti il da farsi, se anche loro confermano la pompa, io me la farei fare dal meccanico sotto casa, (non fraintendete :P ), non è difficile smontarla e qualsiasi meccanico lo può fare.

Ciao
Faso

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 13 maggio 2009, 19:54 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Alla fine la macchina l'ho portata in mazda per farla controllare e farmi fare un preventivo.
Oggi mi hanno chiamato dicendomi che hanno rilevato dei valori errati in una valvola della pompa gasolio, valvola che andrebbe sostituita per la modica cifra di 300 euro, + lavoro...
Hanno anche riscontrato un errore nella centralina, che potrebbe causare lo spegnimento, ma non ne sono sicuri (dicono che quell'errore potrebbe essere presente da una vita ed io non me ne sono mai accorto). La centralina per sostituirla costa circa 1800 euro, + lavoro...
Dicono praticamente di cambiare la valvola per ora, riprovare la macchina, se il difetto non lo fa più bene, se dovesse farlo ancora bisogna sostituire anche la centralina...
Secondo voi cosa mi conviene fare?
Tralasciando la centralina per ora, mi conviene far sostituire questa fantomatica valvola? Un altro utente parlava della stessa tipologia di problema, ma di una revisione alla pompa del gasolio, non di una sostituzione di valvola.
Ed i 300 euro solo il pezzo, escluso il lavoro, sono una cifra accettabile per una valvola?
Grazie a tutti,
ciao!

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 14 maggio 2009, 7:29 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Ciao forse mi sono espresso male nel mio caso lo spegnimento della macchina era provocato da una valvola della pompa del gasolio, credo la stessa che ti hanno indicato nella tua officina.
Questa valvola è stata smontata e mandata a Milano per la revisione tutto fatto in garanzia.
Dopo questo intervento tutto è tornato normale.
ciao

Profilo  
Rispondi all’argomento 

MessaggioInviato: giovedì 14 maggio 2009, 12:59 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Chiaro che 300euro sono un furto, anche perchè loro la fanno revisionare, idem per la centralina, al limite è da riprogrammare non da sostituire.
Se l'auto è in garanzia non gli devi niente, se non lo fosse lo farei fare da un meccanico qualunque, in quanto la pompa con all'interno le sue valvole, viene mandata in un centro apposta, specializzato in questo, dopodichè se facesse ancora lo scherzo, allora può essere la centralina da riprogrammare, ma non credo.
Ovviamente chiedi il preventivo e vedi se conviene o meno.
Ciao
faso

Profilo  
Rispondi all’argomento 
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora