Mazda Club Italia https://www.mazdaclub.it/forum/ |
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problema strano aiuto https://www.mazdaclub.it/forum/viewtopic.php?f=22&t=16755 |
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Autore: | onassis [ domenica 11 aprile 2010, 21:23 ] |
Oggetto del messaggio: | problema strano aiuto |
ciao a tutti, sono nuovo,appena possessore di una mazda 6 del 2006 con 103000 km,possessore da 1 settimana e 3000 km circa. questa sera dopo aver camminato,spengo la macchina in garage.Subito dopo la metto in moto,ma non partiva,girava come se la batteria fosse scarica. ho insistito per 3 o 4 volte e mi sono fermato.dopo circa 30 minuti provo a rimettere in moto e parte normalmente.la spengo e riaccendo per 10 volte circa e tutto ok. cosa puo essere? leggendo su questo forum meraviglioso ho notato che il problema delle rondelle e solo per le mazda fino al 2004 non ne ho sentite di mazda del 2006 con questi problemi. devo chiedere al mecanico di controllarle che dite?visto che conosco la macchina e so dove veniva tagliandata!!! poi ho controllato l'olio e ho visto che dopo 10000 km che gia sono stati percorsi il livello e tra minimo e massimo!!!e normale? grazie in anticipo presto mettero maggiori informazioni di me visto che non so bene come si usa il sito |
Autore: | lucabuxy [ lunedì 12 aprile 2010, 8:49 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: problema strano aiuto |
e benvenuto nel forum. Dunque, per quanto riguarda il primo quesito, sinceramente non saprei come aiutarti. Parlando invece del problema delle rondelle, purtroppo anche la tua Mazda del 2006 potrebbe (ripeto, potrebbe) esserne affetta, in quanto lo è anche la mia che è dell'aprile del 2006. Un primo indizio è proprio il consumo anomalo di olio: nel mio caso, prima che si manifestassero i sintomi, il livello dell'olio tendeva comunque a salire leggermente (per via delle rigenerazioni del DPF, il lubrificante viene leggermente diluito con il gasolio in eccesso che trafila dalle pareti dei pistoni); ora, a distanza di circa 3500 km dall'ultimo tagliando, mancavano all'appello circa 250gr. di olio (il livello si era attestato all'incirca a metà tra la tacca del massimo e quella del minimo dell'astina). Da quello che dici, sembrerebbe che anche a te sia diminuito il livello dell'olio, anche se bisognerebbe sapere quanto ce n'era subito dopo il tagliando (presumo abbiano fatto il "pieno" fino alla tacca del massimo, come da consuetudine). A parte questo dubbio, una prova che potrebbe confermare o meno il fatto che tu debba sostituire le rondelle consiste, con il motore acceso, nel togliere il tappo per il rabbocco dell'olio e vedere se escono degli sbuffi (come se si trattasse di vapore); se lo fa, non è detto che il secondo indizio costituisca una prova, ma sarebbe bene farla controllare da un meccanico che, con un orecchio allenato, potrebbe confermare o meno la diagnosi (dovrebbe distinguere eventualmente il classico tichettio degli iniettori che iniziano a vibrare nella loro sede). |
Autore: | onassis [ lunedì 12 aprile 2010, 12:28 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: problema strano aiuto |
grazie per la risposta,queta mattina sono stato dal meccanico,e credetemi,mi ha detto che per il fatto che non partiva e la batteria,che non fanno bene contatto degli cosi nella batteria,gli ho fatto controllare l'olio e non ne ha perso niente,e come quando ha fatto il tagliando 12000 km fa,quindi olio non ne consuma,poi il fatto delle rondelle ha detto che e possibile!!!ma che a me e tutto ok!!!mi sono rincuorato e per fine mese faro cambiare la batteria!!! |
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