Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: SOLITA DERIVA DX.
MessaggioInviato: martedì 5 ottobre 2010, 11:39 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 2496
Località: CAPUT MUNDI.
Risolta al 90% grazie alla AUTOLINEAR di Roma.

Hanno spostato la ruota anteriore dx di 8 mm in avanti e a sentir loro sono uno dei pochi fortunati, perche' di solito il margine di regolazione non e' quasi mai stato cosi' ampio.

In mazda per risolvere mi hanno detto che dovrei montare dei nuovi braccetti con il costo di 308,00 euro l'uno :^) :^) :^) :^) :^) :^) :^) piu' il montaggio.......

Penso che la mia auto con la deriva anche se minima ci morira'........

_________________
170.500 KM + Biscione Alfa 33.000 km originalissimi !!!!!!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: SOLITA DERIVA DX.
MessaggioInviato: martedì 5 ottobre 2010, 21:21 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2010, 0:11
Messaggi: 2113
Località: Puzz City
Cioè..... ora hai una ruota quasi 1cm più avanti dell'altra sull'asse anteriore??? :o :fubar:
Se questa è la soluzione me la tengo la deriva!!!!!! :tmi:

_________________
EX M6 SW '07 143cv Km 111649 Immagine
Immagine
Non sono qui per salvare Rambo da voi,
sono qui per salvare voi da Rambo...


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: SOLITA DERIVA DX.
MessaggioInviato: mercoledì 6 ottobre 2010, 10:51 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 2496
Località: CAPUT MUNDI.
RamboFCK ha scritto:
Cioè..... ora hai una ruota quasi 1cm più avanti dell'altra sull'asse anteriore??? :o :fubar:
Se questa è la soluzione me la tengo la deriva!!!!!! :tmi:



E' comunque una prassi regolare che effettivamente si puo' fare e che non comporta nessun tipo di problema all'assetto della macchina, tant'e' che la regolazione anche se minima e' prevista dalla casa madre, altrimenti il gioco non sarebbe previsto ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;)

_________________
170.500 KM + Biscione Alfa 33.000 km originalissimi !!!!!!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: SOLITA DERIVA DX.
MessaggioInviato: mercoledì 6 ottobre 2010, 11:47 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2010, 0:11
Messaggi: 2113
Località: Puzz City
Mah, sarà, a me non convince troppo 'sta cosa... :?:
Anche se il difetto al prossmio controllo me lo faccio togliere perchè è davvero fastidioso...

_________________
EX M6 SW '07 143cv Km 111649 Immagine
Immagine
Non sono qui per salvare Rambo da voi,
sono qui per salvare voi da Rambo...


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: SOLITA DERIVA DX.
MessaggioInviato: mercoledì 6 ottobre 2010, 11:56 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 2496
Località: CAPUT MUNDI.
RamboFCK ha scritto:
Mah, sarà, a me non convince troppo 'sta cosa... :?:
Anche se il difetto al prossmio controllo me lo faccio togliere perchè è davvero fastidioso...




Fai conto che te lo tolgono...........

_________________
170.500 KM + Biscione Alfa 33.000 km originalissimi !!!!!!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: SOLITA DERIVA DX.
MessaggioInviato: mercoledì 6 ottobre 2010, 13:17 
Non connesso
Moderatore Mazda CX7
Moderatore Mazda CX7
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 6394
Località: Friuli
Comune e provincia: UD
il problema della deriva a destra è stato risolto nell'ormai lontano gennaio 2004.
consisteva in 3 interventi: applicazione di una guarnizione/tampone nei perni degli ammortizzatori, uno spostamento dell'intero telaietto inferiore (il che non significa avere una ruota più avanzata di 1 cm bensì della compensazione della geometria a seguito dell'applicazione del tampone) e riassetto dei valori di convergenza e campanatura, nonchè dell'incidenza per favorire il riallineamento dello sterzo.

è da considerare che tutti i valori di assetto si riferiscono alla vettura munita dei pneumatici originali (bridgestone turanza er30) o parificati, aventi cioè la stessa struttura troncoconica. se con altri pneumatici l'auto tira a destra o a sinistra sarà cura del gommista correggere il difetto con un piccolo intervento sui valori di assetto.

da qui, quando si sostituiscono le gomme, sta nella competenza del gommista stesso suggerire pneumatici che abbiano la stessa resistenza/deformazione trasversale degli originali. a partire dall'indice di carico che non può (per legge) essere inferiore ma non dovrebbe nemmeno essere superiore.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: SOLITA DERIVA DX.
MessaggioInviato: mercoledì 6 ottobre 2010, 14:50 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 2496
Località: CAPUT MUNDI.
mikom ha scritto:
il problema della deriva a destra è stato risolto nell'ormai lontano gennaio 2004.
consisteva in 3 interventi: applicazione di una guarnizione/tampone nei perni degli ammortizzatori, uno spostamento dell'intero telaietto inferiore (il che non significa avere una ruota più avanzata di 1 cm bensì della compensazione della geometria a seguito dell'applicazione del tampone) e riassetto dei valori di convergenza e campanatura, nonchè dell'incidenza per favorire il riallineamento dello sterzo.

è da considerare che tutti i valori di assetto si riferiscono alla vettura munita dei pneumatici originali (bridgestone turanza er30) o parificati, aventi cioè la stessa struttura troncoconica. se con altri pneumatici l'auto tira a destra o a sinistra sarà cura del gommista correggere il difetto con un piccolo intervento sui valori di assetto.

da qui, quando si sostituiscono le gomme, sta nella competenza del gommista stesso suggerire pneumatici che abbiano la stessa resistenza/deformazione trasversale degli originali. a partire dall'indice di carico che non può (per legge) essere inferiore ma non dovrebbe nemmeno essere superiore.



Caro mikom, la mazda di roma mi ha detto che con quell'intervento del 2004 non si sarebbe risolto nulla, ( anche se io l'ho citato ) perche' a loro dire anche con quella modifica l'auto avrebbe comunque tirato a dx, perche' gia' successo a loro.
Mi hanno prospettato la sostituzione di 2 bracci modificati, con il modico costo di 308 euro l'uno + mano d'opera, cosa vergognoa vista la difettosita riscontrata anche dalla casa madre.
Loro stessi mi hanno consigliato l'autolinear di roma ed in effetti devo dire che sono dei grandi, considerate che fanno anche auto d'epoca, lunedi' ne hanno scaricata una da TORINO!!!!!!!!!!alfa romeo UNICO esemplare al mondo bella come il sole.

_________________
170.500 KM + Biscione Alfa 33.000 km originalissimi !!!!!!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: SOLITA DERIVA DX.
MessaggioInviato: mercoledì 6 ottobre 2010, 15:18 
Non connesso
Moderatore Mazda CX7
Moderatore Mazda CX7
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 6394
Località: Friuli
Comune e provincia: UD
attila748 ha scritto:
Caro mikom, la mazda di roma mi ha detto che con quell'intervento del 2004 non si sarebbe risolto nulla, ( anche se io l'ho citato ) perche' a loro dire anche con quella modifica l'auto avrebbe comunque tirato a dx, perche' gia' successo a loro.
Mi hanno prospettato la sostituzione di 2 bracci modificati, con il modico costo di 308 euro l'uno + mano d'opera, cosa vergognoa vista la difettosita riscontrata anche dalla casa madre.
Loro stessi mi hanno consigliato l'autolinear di roma ed in effetti devo dire che sono dei grandi, considerate che fanno anche auto d'epoca, lunedi' ne hanno scaricata una da TORINO!!!!!!!!!!alfa romeo UNICO esemplare al mondo bella come il sole.


diciamo che alla stragrande maggioranza dei meccanici/addetti non ha mai letto il manuale di 300 pagine per la corretta esecuzione di quella modifica. ;)
conosco personalmente almeno 7 persone che hanno fatto fare quell'intervento e la deriva era poi sparita pressocchè al 99%.
qualche officina ha imparato a farla dopo un anno e c'è stato chi, dopo aver fatto fare il lavoro, era talmente abituato a fare forza sul volante che per qualche giorno andava in mezzo alla strada! :lol:
mi sembra che uno di essi fosse proprio gio47... :?:

fidati attilone!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: SOLITA DERIVA DX.
MessaggioInviato: mercoledì 6 ottobre 2010, 15:21 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 2496
Località: CAPUT MUNDI.
mikom ha scritto:
attila748 ha scritto:
Caro mikom, la mazda di roma mi ha detto che con quell'intervento del 2004 non si sarebbe risolto nulla, ( anche se io l'ho citato ) perche' a loro dire anche con quella modifica l'auto avrebbe comunque tirato a dx, perche' gia' successo a loro.
Mi hanno prospettato la sostituzione di 2 bracci modificati, con il modico costo di 308 euro l'uno + mano d'opera, cosa vergognoa vista la difettosita riscontrata anche dalla casa madre.
Loro stessi mi hanno consigliato l'autolinear di roma ed in effetti devo dire che sono dei grandi, considerate che fanno anche auto d'epoca, lunedi' ne hanno scaricata una da TORINO!!!!!!!!!!alfa romeo UNICO esemplare al mondo bella come il sole.


diciamo che alla stragrande maggioranza dei meccanici/addetti non ha mai letto il manuale di 300 pagine per la corretta esecuzione di quella modifica. ;)
conosco personalmente almeno 7 persone che hanno fatto fare quell'intervento e la deriva era poi sparita pressocchè al 99%.
qualche officina ha imparato a farla dopo un anno e c'è stato chi, dopo aver fatto fare il lavoro, era talmente abituato a fare forza sul volante che per qualche giorno andava in mezzo alla strada! :lol:
mi sembra che uno di essi fosse proprio gio47... :?:

fidati attilone!




Io mi fido, ma tu tramite il tuo concessionario, saprermi dire chi a Roma fa quella modifica?

_________________
170.500 KM + Biscione Alfa 33.000 km originalissimi !!!!!!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: SOLITA DERIVA DX.
MessaggioInviato: mercoledì 6 ottobre 2010, 15:23 
Non connesso
ADMIN
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 18757
Località: CREMONA
Anche la mia è stata raddrizzata quando era ienamobile e con me è sempre andata drittissima, autista permettendo! :sweat: ;)

_________________
ex M6 2.0 CD 136 CV Sport Nov 2002 - km 359.487
Immagine
M6 2.0 CD 136 cv sw Sport giugno 2005 titanium grey
km 250.000 e.....rotti!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati