mikom ha scritto:
il problema della deriva a destra è stato risolto nell'ormai lontano gennaio 2004.
consisteva in 3 interventi: applicazione di una guarnizione/tampone nei perni degli ammortizzatori, uno spostamento dell'intero telaietto inferiore (il che non significa avere una ruota più avanzata di 1 cm bensì della compensazione della geometria a seguito dell'applicazione del tampone) e riassetto dei valori di convergenza e campanatura, nonchè dell'incidenza per favorire il riallineamento dello sterzo.
è da considerare che tutti i valori di assetto si riferiscono alla vettura munita dei pneumatici originali (bridgestone turanza er30) o parificati, aventi cioè la stessa struttura troncoconica. se con altri pneumatici l'auto tira a destra o a sinistra sarà cura del gommista correggere il difetto con un piccolo intervento sui valori di assetto.
da qui, quando si sostituiscono le gomme, sta nella competenza del gommista stesso suggerire pneumatici che abbiano la stessa resistenza/deformazione trasversale degli originali. a partire dall'indice di carico che non può (per legge) essere inferiore ma non dovrebbe nemmeno essere superiore.
Caro mikom, la mazda di roma mi ha detto che con quell'intervento del 2004 non si sarebbe risolto nulla, ( anche se io l'ho citato ) perche' a loro dire anche con quella modifica l'auto avrebbe comunque tirato a dx, perche' gia' successo a loro.
Mi hanno prospettato la sostituzione di 2 bracci modificati, con il modico costo di 308 euro l'uno + mano d'opera, cosa vergognoa vista la difettosita riscontrata anche dalla casa madre.
Loro stessi mi hanno consigliato l'autolinear di roma ed in effetti devo dire che sono dei grandi, considerate che fanno anche auto d'epoca, lunedi' ne hanno scaricata una da TORINO!!!!!!!!!!alfa romeo UNICO esemplare al mondo bella come il sole.