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 Oggetto del messaggio: 2800km e...a piedi!
MessaggioInviato: sabato 8 gennaio 2011, 21:50 
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la mia avventura, o meglio disavventura, inizia il 5 gennaio.
Dopo una settimana in val di fassa con temperature prossime ai -15° (anche se la mia sport ha sempre dormito in garage) è accaduta una cosa strana e la macchina mi ha lasciato a piedi. (due mesi di vita e 2800km... :envy: )
Partenza dop ouna giornata di sci al passo san pellegrino (-14°) ho cmq percorso oltre 10 km fino a soraga (nel frattempo motore a 90° caldo nei sedili e abitacolo) ma ad un certo punto calo vistoso di potenza e la mazda ha iniziato ad andare a singhiozzo fino ad uno stop forzato. riaccesa subito ha dato sempre il problema (come se avesse 5cv)
Chiamato il numero verde mazda mi è stato detto che in 45 minuti sarebbe arrivato il carro attrezzi. dopo un'ora di attesa ho provato a rimetterla in moto e sembrava tutto ok: potenza ripristina etc. Fortunatamente sono riuscito ad arrivare da Bernard (Europ Assistance) e l'ho abbandonata là: stesso problema di prima.
Telefonate su telefonate all'assistenza mazda: ho diritto all'auto sostitutiva ma non ce ne sono a disposizione (per lo meno nella zona).
Dal 5 gennaio avrei dovuto aspettare fino al 10 perchè il carro attrezzi la portasse a bolzano in officina.
Per una botta di c... è arrivata ieri a trento presso il concessionario Margoni: ringrazio la cortesia e disponibilità di Roberto all'accettazione e il capo officina Roberto, veramente persone squisite che mi hanno salvato (ora ho l'auto a casa).
Il problema pare fosse il congelamento del filtro gasolio: ma a me non torna. Ho fatto sia il diesel invernale che inserito un flacone di liquido antigelo. E poi è cmq rimasta una settimana a quelle temperature. Cmq il capo officina mi ha detto che la diagnostica ha evidenziato un problema alla valvola a farfalla e stamattina ricontrollandola ha trovato un manicotto del tubo di aspirazione allentato. Non so se sia stata questa la causa (è anche aumentata decisamente la temperatura esterna) fatto sta che sono arrivato a casa.
Lunedì farò un bel c@@o all'assistenza mazda che doveva richiamarmi per auto sostitutiva ma niente: meno male che c'erano i mei amici (e poi la fugura con una macchina da 180cv nuova e ferma :@ )
Sono stato un po' prolisso ma giusto per raccontarvi l'accaduto.
Nei prossimi girni la porterò a piacenza a far controllare per bene...

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 Oggetto del messaggio: Re: 2800km e...a piedi!
MessaggioInviato: sabato 8 gennaio 2011, 22:26 
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Mamma che paura.. io la ritiro il 17 .. spero vivamente che non mi succeda altrettanto.. :sweat:

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 Oggetto del messaggio: Re: 2800km e...a piedi!
MessaggioInviato: sabato 8 gennaio 2011, 22:29 
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mambanero ha scritto:
la mia avventura, o meglio disavventura, inizia il 5 gennaio.
Dopo una settimana in val di fassa con temperature prossime ai -15° (anche se la mia sport ha sempre dormito in garage) è accaduta una cosa strana e la macchina mi ha lasciato a piedi. (due mesi di vita e 2800km... :envy: )
Partenza dop ouna giornata di sci al passo san pellegrino (-14°) ho cmq percorso oltre 10 km fino a soraga (nel frattempo motore a 90° caldo nei sedili e abitacolo) ma ad un certo punto calo vistoso di potenza e la mazda ha iniziato ad andare a singhiozzo fino ad uno stop forzato. riaccesa subito ha dato sempre il problema (come se avesse 5cv)
Chiamato il numero verde mazda mi è stato detto che in 45 minuti sarebbe arrivato il carro attrezzi. dopo un'ora di attesa ho provato a rimetterla in moto e sembrava tutto ok: potenza ripristina etc. Fortunatamento sono riuscito ad arrivare da Bernard (Europ Assistance) e l'o abbandonata là: stesso problema di prima.
Telefonate su telefonate all'assistenza mazda: ho diritto all'auto sostitutiva ma non ce ne sono a disposizione (per lo meno nella zona).
Dal 5 gennaio avrei dovuto aspettare fino al 10 perchè il carro attrezzi la portasse a bolzano in officina.
Per una botta di c... è arrivata ieri a trento presso il concessionario Margoni: ringrazio la cortesia e disponibilità di Roberto all'accettazione e il capo officina Roberto, veramente persone squisite che mi hanno salvato (ora ho l'auto a casa).
Il problema pare fosse il congelamento del filtro gasolio: ma a me non torna. Ho fatto sia il diesel invernale che inserito un flacone di liquido antigelo. E poi è cmq rimasta una settimana a quelle temperature. Cmq il capo officina mi ha detto che la diagnostica ha evidenziato un problema alla valvola a farfalla e stamattina ricontrollandola ha trovato un manicotto del tubo di aspirazione allentato. Non so se sia stata questa la causa (è anche aumentata decisamente la temperatura esterna) fatto sta che sono arrivato a casa.
Lunedì farò un bel c@@o all'assistenza mazda che doveva richiamarmi per auto sostitutiva ma niente: meno male che c'erano i mei amici (e poi la fugura con una macchina da 180cv nuova e ferma :@ )
Sono stato un po' prolisso ma giusto per raccontarvi l'accaduto.
Nei prossimi girni la porterò a piacenza a far controllare per bene...

Io resto del parere che il riscaldatore nel filtro gasolio ci debba essere di serie per tutte le macchine alimentate a gasolio. :^) :^) :^)

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 Oggetto del messaggio: Re: 2800km e...a piedi!
MessaggioInviato: domenica 9 gennaio 2011, 15:09 
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L'anno scorso (a Livigno, con -15°) sono rimasto quasi a piedi con sintomi pressochè identici ai tuoi. Avevo il gasolio "di pianura" e la macchina ha funzionato comunque per un po' prima di fermarsi. Sono riuscito a venir via senza scomodare il carro attrezzi facendo scaldare il motore per quanto possibile (cambio in folle, motore a 2000giri per un po').

Quest'anno ho fatto gasolio subito appena arrivato (ho fatto in modo di arrivare su quasi all'asciutto) e anche con -20° non ho avuto il minimo problema. Il benzinaio mi aveva garantito che fino a -25 il loro gasolio reggeva (cosa che non stento a credere visto che lassù il -25 è una temperatura abbastanza usuale e se così non fosse rimarrebbero tutti a piedi).

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 Oggetto del messaggio: Re: 2800km e...a piedi!
MessaggioInviato: lunedì 10 gennaio 2011, 10:35 
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I sintomi purtroppo sono quelli da "congelamento del gasolio"...
A me è successo 2 volte con gasolio di pianura ma per fortuna sono sempre arrivato a destinazione.. ora viaggio con l'additivo.. in attesa del riscaldatore del filtro! ;)

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Sono un automobilista..
E in quanto automobilista,
sono SEMPRE, COSTANTEMENTE, IN...ZZATO come una BBBESTIA!!!
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 Oggetto del messaggio: Re: 2800km e...a piedi!
MessaggioInviato: giovedì 20 gennaio 2011, 13:35 
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Oggi l'ho portata in officina per farla controllare. Vediamo cosa si scopre

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 Oggetto del messaggio: Re: 2800km e...a piedi!
MessaggioInviato: mercoledì 2 febbraio 2011, 10:12 
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come per altri problemi che si presentano o meno,credo che ci sia qualche componente che porta il gasolio dal serbatoio al filtro che non sopporta proprio il freddo.
Sono stato anch'io in montagna pochi gg fa,lasciata tutta notte fuori con -11° ma andava benissimo e anche in altre occasioni,con anche piu' freddo,nessun problema.
Il timore e' che usino tubi di fornitori differenti e su alcuni tubi,magari meno schermati,la paraffina tende a congelare.
Altrimenti e' inspiegabile come su alcune auto gela e su altre no.
Poi comunque,per dovere di cronaca,quando la lancetta sul quadro e' in posizione arriva a meta' il motore non e' ancora caldo.
Il meccanico tramite la diagnosi,dice che arriva in posizione e sta li ferma con temperatura acqua dai 65° fino a 115°.
Infatti,ad avvalorare le parole del meccanico,anche con indicatore in posizione il webasto sta acceso ancora per un bel pezzo. ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: 2800km e...a piedi!
MessaggioInviato: mercoledì 2 febbraio 2011, 18:23 
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nella mia ex peugeot 407 avevo anche l'indicatore della temperatura dell'olio.. ed era quello che faceva fede della reale temperatura del motore... purtroppo poche macchine hanno questo indicatore.. :(

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 Oggetto del messaggio: Re: 2800km e...a piedi!
MessaggioInviato: mercoledì 2 febbraio 2011, 19:11 
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Si,diciamo che la temperatura dell'olio fa fede ma l'olio ci mette molto piu' tempo a scaldarsi rispetto al motore.
Ad esempio,sull'ibiza ho anch'io il termometro olio e il termometro acqua quando indica 90° li sono 90° davvero e non come mazda che con la lancetta a meta' non si sa bene quanto calda sia.
Su seat,quando l'acqua e' a 90° gia' da qualche minuto,l'olio inizia a spostarsi dal 60°
per arrivare a regime sui 95° ci mette un bel po' a meno che non ci tiri come un dannato.


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