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 Oggetto del messaggio: Bronzine della biella fuse
MessaggioInviato: mercoledì 16 marzo 2011, 9:08 
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Passeggero
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Iscritto il: martedì 15 marzo 2011, 15:07
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Salve a tutti.
Riporto il mio problema di fusione del motore, o meglio, della bronzina della biella, praticamente i cuscinetti dell'albero motore.
Questo mi ha comunicato ieri il capo officina del rivenditore Automarca di Conegliano dove nel marzo 2006 ho acquistato una M6 SW 143 cv.

Acquistata esattamente il 9 marzo 2006: il danno è emerso la mattina del 9 marzo 2011, un giorno dopo la fine della garanzia, senza aver dato in precedenza alcun segnale.
Ad oggi ho percorso 158.800 km, ho effettuato regolarmente tutti i tagliandi presso lo stesso concessionario autorizzato, tutto a posto, confermato anche dal concessionario che ha inviato la richiesta di riparazione in garanzia a Mazda.
Riparazione che ovviamente Mazda non ritiene in garanzia!!

Ah, il livello dell’olio era regolare, come constatato dal concessionario.
E anche la sostituzione delle rondelle iniettori, uno dei possibili motivi di fusione del motore, come da lettera di richiamo dell’inizio 2009, è stata effettuata.
Costo della riparazione: a occhio, non hanno ancora aperto del tutto il motore, attorno ai 6.000 €, più del valore attuale della macchina. Se poi anche la turbina è stata danneggiata il costo sale di altri 2.400 €.

Ho parlato col capo officina, al momento non mi sanno dare indicazioni sulla causa del danno, quindi da quel che ne capisco io il problema potrebbe ripresentarsi in ogni momento.
Comunque, che la riparo a fare una macchina del genere?!?!? che è costata 24.000 € e è durata meno della metà per km e tempo della Fiat punto 1.2 che avevo prima????

In concessionario mi suggeriscono di provare col numero verde Mazda.
Tentativo ovviamente inutile. L’operatrice mi dice che la garanzia è scaduta, che 5 anni sono già tanti e loro non rispondo più di nulla.
Mi consigliano di rivolgermi al mio concessionario che potrà portare avanti le eventuali proposte.

Il concessionario mi rimanda alla loro sede centrale di Treviso dove mi viene risposto che questi sono casi che capitano nelle produzioni industriali, ci possono essere un numero esiguo di casi in cui il motore si fonde.
Eeh grazie, bene, mi fa piacere saperlo!!
E a loro non risulta che il motore della M6 si fonda in percentuale così elevata da prefigurare una truffa o comunque in misura maggiore di altre case automobilistiche.
Escludono che si possa far ricorso alla garanzia e propongono 3 soluzioni alla riparazione del motore con pezzi nuovi.
1. Sostituzione del motore con uno usato ricondizionato presente nel circuito Mazda
2. Sostituzione con un motore usato che si potrebbe trovare da qualche parte
3. Sostituzione della macchina con una usata presente nel loro circuito
Tutte soluzioni che prevedono un esborso da parte mia, chiaramente.

Qualcun altro ha avuto problemi del mio stesso tipo??
Leggendo qua e la nei vari siti internet pare di si (si, ho già letto tutte e 27 le pagine della discussione sulle rondelle e anche altro...), ma vorrei capire quanto diffuso è questo “inconveniente”, come lo chiamano loro, da 24.000 €!

Se qualcuno a consigli, proposte, esperienze o altro sono a qui che aspetto, grazie.


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 Oggetto del messaggio: Re: Bronzine della biella fuse
MessaggioInviato: mercoledì 16 marzo 2011, 9:33 
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Bagaglio
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Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2011, 23:05
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ciao,mi dispiace per te ma anche il concessionario e duro. non poteva far figurare che li hai portato la machina un giorno prima. tanto non li costava niente. visto che ha guadagnato quando te la venduta

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correre non e per tutti, non seguirmi


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 Oggetto del messaggio: Re: Bronzine della biella fuse
MessaggioInviato: mercoledì 16 marzo 2011, 10:23 
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vedi se riesci a farti applicare quest'articolo "1519-sexies (Termini). - Il venditore e' responsabile, a norma
dell'articolo 1519-quater, quando il difetto di conformita' si
manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene.
Il consumatore decade dai diritti previsti dall'articolo
1519-quater, comma secondo, se non denuncia al venditore il difetto
di conformita' entro il termine di due mesi dalla data in cui ha
scoperto il difetto
. La denuncia non e' necessaria se il venditore ha
riconosciuto l'esistenza del difetto o l'ha occultato." del decreto legislativo 2 febbraio 2002, n.24.
Certo la legge si riferisce alla garanzia legale di 2 anni ma tentar non nuoce.
Dalla lettura di quest'articolo la garanzia vale non 24 mesi ma 24+2


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 Oggetto del messaggio: Re: Bronzine della biella fuse
MessaggioInviato: mercoledì 16 marzo 2011, 10:28 
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Messaggi: 18756
Località: CREMONA
Però purtroppo, qui non stiamo parlando della garanzia di legge di 2 anni (ammesso di poter far valere questa clausola) .
La garanzia aggiuntiva di 3 anni non è quella di legge, ma una assicurazione privata sottoscritta da Mazda italia e quindi ci saranno semmai clausole restrittive, non certo estensive! ;) :(

_________________
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 Oggetto del messaggio: Re: Bronzine della biella fuse
MessaggioInviato: mercoledì 16 marzo 2011, 10:35 
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ma il motore è fuso, grippato e sbiellato?

come si fa a dire che ha 6000€ di danni senza averlo aperto?

Magari basta cambiare le bronzine e rettificarlo, il che non è da poco ma sicuramente non ci vogliono tutti sti soldi...

Ad ogni modo, specie su quei motori che mangiavano le rondelle, è consigliabile raggiunto un certo chilometraggio far aprire la coppa e verificare che il filtro della pompa dell' olio non sia ostruito

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 Oggetto del messaggio: Re: Bronzine della biella fuse
MessaggioInviato: mercoledì 16 marzo 2011, 12:02 
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Iscritto il: martedì 15 marzo 2011, 15:07
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Hiej ha scritto:
ma il motore è fuso, grippato e sbiellato?

come si fa a dire che ha 6000€ di danni senza averlo aperto?

Magari basta cambiare le bronzine e rettificarlo, il che non è da poco ma sicuramente non ci vogliono tutti sti soldi...

Ad ogni modo, specie su quei motori che mangiavano le rondelle, è consigliabile raggiunto un certo chilometraggio far aprire la coppa e verificare che il filtro della pompa dell' olio non sia ostruito


Non so dirti, tutto quello che so è quello che ho scritto sopra.
Lo hanno aperto ma non del tutto, e da questo hanno riscontrato le bronzine fuse con quasi certi danni al gruppo cilindri e pistoni.
Poi ci potrebbero essere ulteriori danni che però possono rilevare solo smontando ulteriormente il motore.

Ho appena parlato con funzionario commerciale del concessionario, il quale mi ha detto che loro si attengono a quanto propone mazda, quindi sostituzione delle parti danneggiate.
Ha escluso che si possa intervenire con rettifiche o altri interventi perchè c'è il rischio che non si risolva il problema in modo definitivo e che quindi tra 6 mesi si sia punto e a capo.
Mi ha detto che in zona c'è una officina che effettua rigenerazione di motori ma non mi ha saputo dare altre indicazioni.

Quanto mi propone il concessionario è il ritiro della mia macchina con una valutazione di 7.500 € (2500 + massimo dello sconto) per l'acquisto di una focus completa nuova + 15.000 altri eurini, 23/24.000 per una Mondeo, Fiesta 11.700.
Per l'acquisto di un usato lo sconto è inferiore, ovviamente.

Di motori ricondizionati in giro non ce ne sono, quindi soluzione esclusa.

Mi ha comunque consigliato di scrivere una raccomandata a mazda per cercare di ottenere qualcosa, boh, lo farò sicuramente ma non credo avrò alcun ritorno.


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 Oggetto del messaggio: Re: Bronzine della biella fuse
MessaggioInviato: mercoledì 16 marzo 2011, 12:23 
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certo però che il concessionario (indipendentemente da fatto che ti tocchi sorbirti tutta l'eventuale spesa per ripristinare il motore) potrebbe esser lui a far da interfaccia verso Mazda, invece di dire "boh, chiama qui, chiama la, senti tizio, vai da caio...", specie contanto che per 5 anni hai fatto tutta la manutenzione programmata da loro...

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 Oggetto del messaggio: Re: Bronzine della biella fuse
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Località: Torino
Prova a sentire:
_ http://www.beb-motori.it
_ http://www.autoricambi-online.it
_ http://www.pamot.it http://www.austausch-motor.com/categories/439/Mazda/
_ http://www.motorirettificati.it/

Questi sono nelle tue zone:
http://www.dinamicamotors.com/home.html
www.larettificapd.it

_________________
Auto: Mazda 6 Sw 12/09 2.0 140cv diesel luxury ... grigio :( . Anno 2009, 60Kkm.


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 Oggetto del messaggio: Re: Bronzine della biella fuse
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Iscritto il: mercoledì 22 ottobre 2008, 13:30
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Località: Friûl
onef ha scritto:
Quanto mi propone il concessionario è il ritiro della mia macchina con una valutazione di 7.500 € (2500 + massimo dello sconto) per l'acquisto di una focus completa nuova + 15.000 altri eurini, 23/24.000 per una Mondeo, Fiesta 11.700.
Per l'acquisto di un usato lo sconto è inferiore, ovviamente.

Non mi tornano i conti:
Focus 15000 + 7500 = 22.500€
Fiesta 11700 + 7500 = 19.700€ :o :^)
Di che versioni parliamo? perchè mi sembrano un pò alti i prezzi...

Al di là di questo... la tua è veramente una situazione tragica! :worried:
A rigor di logica però se hai sempre fatto la manutenzione programmata in un centro autorizzato e l'auto si rompe il giorno dopo la scadenza della garanzia e nessuno risponde allora che senso ha aver sempre fatto la manutenzione programmata?????
Anche perchè (a mio umile avviso) un motore non può subire 6000€ di danni così da un giorno all'altro...

Allora tanto vale comprare un auto e trattarla "male"... tanto finchè va, va...
perchè questa è la morale!

_________________
Mazda6 2.0CD 136cv Touring Wagon Nera - 2005 - Km 185.000 e un tot

Sono un automobilista..
E in quanto automobilista,
sono SEMPRE, COSTANTEMENTE, IN...ZZATO come una BBBESTIA!!!
(G.Dix)


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 Oggetto del messaggio: Re: Bronzine della biella fuse
MessaggioInviato: mercoledì 16 marzo 2011, 15:42 
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Iscritto il: martedì 15 marzo 2011, 15:07
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GioSM75 ha scritto:
Non mi tornano i conti:
Focus 15000 + 7500 = 22.500€
Fiesta 11700 + 7500 = 19.700€ :o :^)
Di che versioni parliamo? perchè mi sembrano un pò alti i prezzi...

Al di là di questo... la tua è veramente una situazione tragica! :worried:
A rigor di logica però se hai sempre fatto la manutenzione programmata in un centro autorizzato e l'auto si rompe il giorno dopo la scadenza della garanzia e nessuno risponde allora che senso ha aver sempre fatto la manutenzione programmata?????
Anche perchè (a mio umile avviso) un motore non può subire 6000€ di danni così da un giorno all'altro...

Allora tanto vale comprare un auto e trattarla "male"... tanto finchè va, va...
perchè questa è la morale!


Sulla Fiesta mi fanno meno sconto, 5.500 invece di 7.500
Partono da 17.200 di listino per una 5 porte TD completa, ma non sono sceso nei particolari.

Quello che ho imparato è questo: se tu fai i tagliandi regolari sei coperto dalla garanzia finchè la garanzia è in corso, dopo ti attacchi al tram, sono affari tuoi, che tu abbia fatto o meno i talgiandi suggeriti.
Per dirla come l'operatrice del numero verde Mazda: "cosa vuole da noi, 5 anni sono già tanti, e la sua garanzia è scaduta, noi non le riconosciamo nulla"

Stando a quello che mi hanno detto, coll'elevato numero di giri dei TD, se viene a mancare la lubrificazione le bronzine ci mettono relativamente poco a rovinarsi.
Per loro quello che conta e quando segnali il guasto, non da quando può essersi generato.


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