Hiej ha scritto:
ma il motore è fuso, grippato e sbiellato?
come si fa a dire che ha 6000€ di danni senza averlo aperto?
Magari basta cambiare le bronzine e rettificarlo, il che non è da poco ma sicuramente non ci vogliono tutti sti soldi...
Ad ogni modo, specie su quei motori che mangiavano le rondelle, è consigliabile raggiunto un certo chilometraggio far aprire la coppa e verificare che il filtro della pompa dell' olio non sia ostruito
Non so dirti, tutto quello che so è quello che ho scritto sopra.
Lo hanno aperto ma non del tutto, e da questo hanno riscontrato le bronzine fuse con quasi certi danni al gruppo cilindri e pistoni.
Poi ci potrebbero essere ulteriori danni che però possono rilevare solo smontando ulteriormente il motore.
Ho appena parlato con funzionario commerciale del concessionario, il quale mi ha detto che loro si attengono a quanto propone mazda, quindi sostituzione delle parti danneggiate.
Ha escluso che si possa intervenire con rettifiche o altri interventi perchè c'è il rischio che non si risolva il problema in modo definitivo e che quindi tra 6 mesi si sia punto e a capo.
Mi ha detto che in zona c'è una officina che effettua rigenerazione di motori ma non mi ha saputo dare altre indicazioni.
Quanto mi propone il concessionario è il ritiro della mia macchina con una valutazione di 7.500 € (2500 + massimo dello sconto) per l'acquisto di una focus completa nuova + 15.000 altri eurini, 23/24.000 per una Mondeo, Fiesta 11.700.
Per l'acquisto di un usato lo sconto è inferiore, ovviamente.
Di motori ricondizionati in giro non ce ne sono, quindi soluzione esclusa.
Mi ha comunque consigliato di scrivere una raccomandata a mazda per cercare di ottenere qualcosa, boh, lo farò sicuramente ma non credo avrò alcun ritorno.