Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: INTERCOOLER
MessaggioInviato: martedì 12 aprile 2011, 10:45 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Buongiorno,
da un paio di giorno ho notato una piccola perdita di olio nella parte anteriore sx della mia mazda 6 sw del 2006 (97.000 Km). Anche il passaruota sinistro è sporco di olio.
All'officina autorizzata mazda, senza bisogno di aprire il motore, è stato diagnosticata la sostituzione dell'intercooler. Spesa € 2.000!
Correttamente mi è stato spiegato che non corro il rischi di compromettere il motore e che non devo fare immediatamente la riparazione, però, guardando un poi nei vari forum, problemi simili al mio sono stati risolti cambiando un manicotto o qualche guarnizione...Mi devo fidare della professionalità o la risposta può essere stata volutamente "sbrigativa" per farmi spendere un botto???
grazie

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

Oggetto del messaggio: Re: INTERCOOLER
MessaggioInviato: martedì 12 aprile 2011, 12:02 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere

Terrei in considerazione la tua supposizione... |(

sono qui per salvare voi da Rambo...

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 12 aprile 2011, 12:33 
Non connesso
Moderatore Mazda CX7
Moderatore Mazda CX7

Comune e provincia: UD
2000 euro stanno bene dove sono...

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 12 aprile 2011, 16:23 
Non connesso
Tuner
Tuner

ciao, anche a me diagnosticarono (senza neppure controllare) che avevo l'intercooler da sostituire.
La perdita di olio però era causata dalle rondelle degli iniettori da sostituire.
Ebbene, dopo la sostituzione delle famigerate, nessuna perdita!
Controlla che anche la tua auto non soffra di questo problema...

Fiat 500 D (1964).

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 12 aprile 2011, 19:46 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

a parte che magari è appunto un manicotto, perchè dovrebbe bucarsi l'intercooler se non ha preso sassi etc?

se proprio fosse poi prendine uno di concorrenza, 2000€ sono un furto

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 13 aprile 2011, 8:55 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

grazie dei preziosi suggerimenti.
Farò sapere come è andata.
Speriamo che si comportino bene (dopo tutti i soldi spesi per i tagliandi ufficiali)

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: sabato 30 aprile 2011, 11:22 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

alberto ha scritto:
ciao, anche a me diagnosticarono (senza neppure controllare) che avevo l'intercooler da sostituire.
La perdita di olio però era causata dalle rondelle degli iniettori da sostituire.
Ebbene, dopo la sostituzione delle famigerate, nessuna perdita!
Controlla che anche la tua auto non soffra di questo problema...

Scusa... ma cosa c'entra la perdita di olio dall'intercooler con le rondelle degli iniettori?? Zico ci fai sapere poi cos'era ....sono interessato poichè anche la mia perde olio dal collettore dell'intercooler ho provato a smontare il sottolaterale ma oltre a vedere il tubo sporco di olio non riesco a vedere oltre....

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: sabato 30 aprile 2011, 13:13 
Non connesso
Tuner
Tuner

Ciao Tony65, anche io a suo tempo feci la stessa domanda al capo officina della Mazda ed il signore mi rispose che i gas di scarico, trafilando dalle rondelle e facendo pressione nel coperchio delle valvole si mescolavano ai vapori di olio che normalmente circolano nell'aspirazione; essendoci molto gas si trascina molto olio e questo genera la perdita dall'intercooler. (Te la vendo come l'hanno venduta a me, sta di fatto che ormai sono passati quasi 20000 km dall'intervento e non ci sono perdite e neanche consumo di olio)

Fiat 500 D (1964).

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: domenica 1 maggio 2011, 7:49 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

tony65 ha scritto:
Scusa... ma cosa c'entra la perdita di olio dall'intercooler con le rondelle degli iniettori?? Zico ci fai sapere poi cos'era ....sono interessato poichè anche la mia perde olio dal collettore dell'intercooler ho provato a smontare il sottolaterale ma oltre a vedere il tubo sporco di olio non riesco a vedere oltre....

Purtroppo quelli della mazda insistono con il volermi cambiare tutto (intercooler e tutti i tubi) ma senza avere nemmeno pulito di olio la parte sporca. Un ingegnere mi ha spiegato che per definizione l'intercooler non può perdere olio, perchè da li ci passa aria pulita da raffreddare. E del resto l'intercooler sembra davvero pulito (sbirciando dall'apertura a destra della mascherina frontale). Potrebbe davvero trattarsi di qualche stupidaggine, ma a questo punto devo portarla da un'altra officina più onesta e/o competente.

Profilo  
Rispondi all’argomento 

MessaggioInviato: lunedì 2 maggio 2011, 6:35 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

zico17 ha scritto:
tony65 ha scritto:

Purtroppo quelli della mazda insistono con il volermi cambiare tutto (intercooler e tutti i tubi) ma senza avere nemmeno pulito di olio la parte sporca. Un ingegnere mi ha spiegato che per definizione l'intercooler non può perdere olio, perchè da li ci passa aria pulita da raffreddare. E del resto l'intercooler sembra davvero pulito (sbirciando dall'apertura a destra della mascherina frontale). Potrebbe davvero trattarsi di qualche stupidaggine, ma a questo punto devo portarla da un'altra officina più onesta e/o competente.

Infatti....è quel che dico io serve a raffreddare l'aria che diavolo centra l'olio....anche se lo tengo costantemente sott'occhio ma il consumo è sempre lo stesso...ho provato anch'io a vedere da sotto il tubo che entra nell'intercooler dalla parte di sotto e tutto bagnato ma esternamente....sopra cavolo non si vede un cavolo.....quando avrò una giornata a disposizione bhe ci metto le mani sul serio ....per adesso la tengo d'occhio..se hai qualche novità...non esitare a tenerci aggiornati....

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora