Buongiorno a tutti, vorrei raccontarvi la mia esperienza per trovare qualcuno che possa spiegare quello che mi è capitato: sabato pomeriggio, durante la "classica" partenza in salita, ho sfrizionato male e il motore si stava inesorabilmente spegnendo (la lancetta del contagiri era scesa sui 500 rpm), ma invece di spegnersi si è improvvisamente rivitalizzato e ha iniziato a fare un rumoraccio, come se andasse a tre cilindri, con parecchie vibrazioni... questo per alcuni secondi, poi, sempre tutto da solo, si è stabilizzato sui 1500 giri, senza il rumore di prima e senza vibrazioni. Alcuni secondi, poi è tornato al rumore di prima (simil-tre cilindri), con sussulti e vibrazioni. Ha continuato con questa alternanza, insensibile alla pressione dell'acceleratore, per un periodo che mi è parso interminabile (stavo uscendo da un parcheggio, sbarra già alzata, coda dietro di me, l'auto in salita non si muoveva..) ma che non deve essere durato più di 20 secondi. (no, non ho pensato a provare a spegnerlo, ero troppo allibito) Poi..... d'improvviso, senza che facessi nulla... è tornato regolare, al minimo canonico (800 rpm), e sono potuto ripartire come se nulla fosse successo. Ho fatto vari km, spento, parcheggiato, ripartito, con acceleratore a tavoletta e non, ieri ho fatto 200km, ma non ha più fatto nulla, tutto perfetto come appena comprata, nessuna perdita di potenza. Informazioni aggiuntive: - l'auto è un M6 diesel 2.2 185cv; - ha 16mila km; - livello olio a metà tra min e max (ammazza se mangia olio... ogni sei mesi devo fare un rabbocco); - non si sono accese spie strane, durante il funzionamento anomalo, nè la spia DPF (mai accesa in assoluto);
E' vero, sarebbe stato mio dovere andare in un'officina, indubbiamente.... sono negligente. Il fatto è che è successo al sabato pomeriggio, l'officina Mazda più vicina a me è a 70 km, ci perderei una giornata intera ecc ecc...
Qualcuno ha delle ipotesi? Grazie a chi si sarà letto tutto il post e vorrà rispondere!
_________________ Marco 2.2-185
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