Mazda Club Italia
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Perfetto!! Lo xeno sx non si accende più...
https://www.mazdaclub.it/forum/viewtopic.php?f=22&t=18777
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Autore:  Andre91 [ giovedì 19 maggio 2011, 17:32 ]
Oggetto del messaggio:  Perfetto!! Lo xeno sx non si accende più...

Ebbene si, dopo un lungo periodo di sfarfallii e qualche spegnimento improvviso, l'anabbagliante xeno sx della mia M6 prima serie mi ha abbandonato!! Ma la cosa più triste è aver ''scoperto'' che la causa del problema è la centralina del faro! :sweat: Dopo aver verificato se il fusibile era bruciato, ho provato ad inserire la lampada funzionante del faro dx in quello sx per verificare se fosse semplicemente un problema di lampada.. niente da fare, è la centralina del faro!!!
Ora vi vorrei porre questo quesito.. è possibile sostituire l'impianto xeno originale con un kit xeno aftermarket?!
Se effettuo questa sostituzione la regolazione automatica funzionerà ancora?!
Cosa ne dite, potete aiutarmi?!? :worried:

Autore:  PRINZ [ giovedì 19 maggio 2011, 19:41 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Perfetto!! Lo xeno sx non si accende più...

proprio poche righe sopra al tuo topic c'è questo:

http://mazda6club.altervista.org/rockbr ... =viewtopic

Autore:  Andre91 [ sabato 21 maggio 2011, 11:30 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Perfetto!! Lo xeno sx non si accende più...

PRINZ ha scritto:
proprio poche righe sopra al tuo topic c'è questo:

http://mazda6club.altervista.org/rockbr ... =viewtopic


GRANDISSIMO PRINZ!!! Questo post l'avevo già letto qualche tempo fa, ma ho pensato di tenermi questa soluzione come ultima carta!! Io pensavo a qualcosa di più semplice, come ho scritto nel post... quindi credi che un kit xeno afermarket non vada bene in sostituzione a quello originale?!

Grazie!!!

Autore:  PRINZ [ sabato 21 maggio 2011, 12:36 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Perfetto!! Lo xeno sx non si accende più...

Un kit xeno aftermarket è composto da centralina e da un attacco per lampade xeno uguale all'attacco alogena presente nel fanale, quindi non uguale a quello dello xeno originale che hai tu.
Perciò, quello che ho fatto io è la sola cosa possibile da fare per chi ha il fanale xeno originale, che poi equivale a sostituire il solo ballast.
Volendo si può smontare il fanale e sostituire la centralina originale oppure by-passarla come ho fatto io! ;)

Autore:  Andre91 [ sabato 21 maggio 2011, 15:21 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Perfetto!! Lo xeno sx non si accende più...

PRINZ ha scritto:
Un kit xeno aftermarket è composto da centralina e da un attacco per lampade xeno uguale all'attacco alogena presente nel fanale, quindi non uguale a quello dello xeno originale che hai tu.
Perciò, quello che ho fatto io è la sola cosa possibile da fare per chi ha il fanale xeno originale, che poi equivale a sostituire il solo ballast.
Volendo si può smontare il fanale e sostituire la centralina originale oppure by-passarla come ho fatto io! ;)



Ah ok ;) ma se volessi sostituire l'intero gruppo anabbagliante con una semplice sistema alogeno, potrei farlo?! La regolazione automatica del faro funziona in base alla centralina dello xeno?! Scusami se ti ''tartasso'' di domande ma vorrei voglio informarmi per bene prima di eseguire l'operazione da te consigliata! :)

Autore:  PRINZ [ sabato 21 maggio 2011, 15:59 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Perfetto!! Lo xeno sx non si accende più...

Io non consiglio, io ho descritto quello che ho fatto, poi decidi tu! :!:

Però alcune cose non si possono proprio fare.
Il faro alogeno non ha il meccanismo di livellamento, è completamente diverso.
Sostituire il faro xeno con un alogeno (poi si dovrebbe sostituirne due, non credi?), significherebbe sostituire cablaggi ed elettronica. Praticamente impossibile e comunque, nel caso, costerebbe meno comprare un intero faro xeno nuovo! |(
Nel tuo caso ci sono, secondo me, tre possibilità:
- faro xeno nuovo ( non forniscono solo la centralina (ballast) in mazda.
- sostituzione centralina guasta con una simile e uso del faro come è.
-by-pass della centralina guasta, con nuovo connettore per la lampada.

nel caso non funzioni il livellamento del faro o ne fai a meno, regolando l'alzo manualmente o ancora c'è da sostituire l'intero faro.

p.s.: però mi pare che nel topic citato sopra questa problematica si fosse già affrontata in toto! ;)

sed repetita juvant! :)

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