La settimana scorsa avevo proprio le palle girate ...
Mi sono ritrovato il paraurti anteriore rotto.
La cosa strana è che non capivo come avessi fatto a romperlo.
Io non ho sbattuto contro nulla, non sono nemmeno andato a cavallo di qualche cordolo del marciapiede, motivo per il quale magari, nel fare la retro, ho "tirato" il paraurti.. di certo non avrei cmq potuto fare un danno simile:
metto la testa sotto la macchina e sorpresa.....
Il paraurti era già rotto...
Questo è l'ennesimo regalo che mi sono trovato da parte della concessionaria che mi ha venduto l'auto...
Mi avevano detto che hanno rifatto "il fondo" ovvero avevano ripassato tutta l'auto tranne il tetto...
Solo che la loro carrozzeria interna evidentemente ha fatto una riparazione molto blanda dando una stuccatura alla veloce e verniciando il tutto...
Prima cosa da fare togliere il paraurti ...
Sistema rapido per chiudere il tubo della vaschetta che fa agli spruzzini lava fari
Ecco che scopro che la concessionaria aveva già riparato il paraurti ... notare le colate di plastica o mastice o saldatura che avevano fatto ...
Seconda fase: ho fissato dei profilati di alluminio per tenere insieme il tutto (altro che metterci solo stucco...) e li ho fissati con dei rivetti ...
Ho staccato un pò dello stucco che avevano messo in maniera da far aggrappare quello nuovo
(notare lo stucco che la concessionaria aveva già messo !!!!! dannati loro...)
Poi sono passato nuovamente alla parte interna...
Sono andato a comprare un kit di vetroresina (vetroresina, resina e catalizzatore...) e ho ritagliato il foglio principale che unisce tutto. costo 16 euro
Ho poi pulito la superficie interna del paraurti con il diluente e ho spalmato tutto con la resina, poi ho posizionato il foglio e ho imbevuto il tutto il pennello ... ho applicato poi altri fogli di resina per dare maggiore consistenza alla riparazione...
Sono certo che la prossima volta mi si stacca l'intero motore ma il paraurti non si rompe più !
N.B.
Intanto che la resina era ancora fresca ho rimontato subito il paraurti e una volta posizionato, da sotto la vettura con un rullo ho pressato nuovamente la vetroresina per essere certo che aderisse perfettamente (nel muove il paraurti infatti si deforma)
ora tocca alla parte esterna ... prima una bella levigata ...
poi di stucco... (6 euro)
prima levigata per vedere dove mancava lo stucco ...
seconda mano di stucco...
levigata finale ...
il problema ora era la verniciatura ... il colore è troppo particolare.. e di andare in carrozzeria proprio non ne avevo voglia ... meglio aspettare la prima occasione utile quando il frontale sarà parecchio segnato dalle solite pietre che si prendono per strada o da qualche segno che prima o poi capiterà di fare o di ritrovarsi ..
Ho optato quindi di coprire il tutto con un foglio di carbonio (wrapping) del costo di 35 euro ...
Prima ho posizionato il lato destro e l'ho tirato aiutato dalla pistola ad aria calda
per ritagliare la parte eccedente ho posizionato sopra il carbonio un nastro adesivo bianco secondo il profilo che volevo dargli e e poi con un cutter ho tagliato l'eccesso ...
Poi ho fatto il lato sinistro .. e il risultato è questo:
il risultato estetico di questo "baffo" può essere discutibile, piacere o far inorridire...
a me personalmente non dispiace ma soprattutto non vado in giro con il paraurti rotto oppure stuccato e il tutto soprattutto con 55 euro di spesa...
che ne dite ?