Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ANCORA WEBASTO
MessaggioInviato: giovedì 20 gennaio 2005, 18:28 
Non connesso
Copilota
Copilota

Questo apparecchio, osannato dai più, per me è fonte di dubbi.

Dai vari post inerenti l'argomento ho capito che nessuno di noi chiaro il giusto modo di funzionamento di questo ...... utile accessorio (?) ma tutti vanno a sensazione.
Il mio webasto fa rumore, puzza di gasolio, sbrontola quando si stacca (quindi si accende e si spegne), forse consuma un po di gasolio però sicuramente non scalda moltissimo.

Se è vero che serve per far scaldare prima anche l'abitacolo, mi sorge un forte dubbio sul regolare funzionamento dell'apparecchio.

Ad esempio: con temperature di 2/4 gradi accendendo la macchina la mattina e facendo girare il motore al minimo con condizionatore staccato (quindi tutto dipende dal webasto) dopo quanto ottenete l'aria calda dalle bocchette?

Mi potete dare dei dati più precisi.

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

Oggetto del messaggio: webwsto
MessaggioInviato: venerdì 21 gennaio 2005, 10:14 
Non connesso
Copilota
Copilota

Con questo accessorio ho avuto esperienze molto contrastanti perchè sulla opel vectra che utilizzavo prima della m6 il webasto partiva ogni tanto e spesso emetteva un denso fumo bianco che avvolgeva la macchina e penetrava nell'abitacolo tramite l'impianto di areazione anche se in effetti l'aria usciva calda dopo pochi minuti dall'avviamento del motore l'indicatore della temperatura motore non si muoveva.
Quello della m6 entra in funzione regolarmente e dopo soli 2 km il motore raggiunge la normale temperatura di utilizzo, tuttavia l'aria immessa nell'abitacolo non è caldissima.
Altra cosa che ho potuto riscontrare in questi giorni freddi, è il consumo che continua ad attestarsi tra i 14.5/15km/l mentre con la precedente auto aumentavano vistosame.
ciao
fabrydv

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Webasto
MessaggioInviato: venerdì 21 gennaio 2005, 13:14 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

A me l'aria tiepida dai bocchettoni (con condizionatore spento) viene fuori dopo neanche un minuto. Nel giro di un paio di minuti l'acqua è in temperatura e comincia ad uscira aria godibile.

Tenete conto che la mia temperatura finale è settata sempre su 20 gradi

Se alzate la temperatura finale, probabilmente il climatizzatore si sforza un pò di più in materia di velocità della ventola e temperatura dell'aria.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 6 febbraio 2005, 0:40 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Confermo che già dopo 2 km il motore è in temperatura e già dopo i primi 500-800 metri l'aria che esce dalle bocchette è calda.
Ho comunque avuto la sensazione che se la vettura non si muove i tempi si allungano tantissimo nel senso che se la accendi e la lasci ferma nel parcheggio ci vogliono 10 minuti o più.

Ciao, Thomas.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 6 febbraio 2005, 16:40 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere

Anch'io confermo tutto Wipika.
e sono convintissimo della enorme utilità dell'accessorio.
Se muovo la macchina dopo 15, 20 secondi, non sento neanche puzza di gasolio bruciato e 1 minuto dopo ho già aria calda alle bocchette.
Il mio non ha mai fatto strani rumori (si sente solo all'esternodella macchina, dentro niente)nè fumate bianche.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 7 febbraio 2005, 11:00 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Vi confermo anch'io che se tenuta al minimo ci vogliono parecchi minuti per il raggiungimento della temperatura ottimale del motore e dell'abitacolo. Ma se ci si avvia subito, anche se con molta calma( giri sotto i 2000 rpm) dopo 2 km entra aria calda dalle bocchette.
A volte si sente un gorgoglìo dopo avere spento il motore e il rumore di una turbina che lentamente cessa di funzionare.
A -20° il Webasto è una manna, ma lo è altrettanto a 0°. 8)

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 7 febbraio 2005, 17:07 
Non connesso
Pilota
Pilota

tomraider ha scritto:
Confermo che già dopo 2 km il motore è in temperatura e già dopo i primi 500-800 metri l'aria che esce dalle bocchette è calda.
Ho comunque avuto la sensazione che se la vettura non si muove i tempi si allungano tantissimo nel senso che se la accendi e la lasci ferma nel parcheggio ci vogliono 10 minuti o più.

Ciao, Thomas.

mai come questt'anno il webasto mi e' tornato utile (nonostante abiti in riva al mare) secondo la mia esperienza, il webasto non riscalda prima l'abitacolo, ma accelera il raggiungimento della temp d'esercizio del motore, ergo esce prima l'aria calda. E' vero che a minimo impiega un po' in piu' (e' ovvio) ed e' importante per ottenere il massimo che lasciate la funzione automatica del condizionatore sulla temperatura. Almeno a me impostando per esempio 22 gradi ed auto va molto piu' velocemente che se metto manuale.

Ripeto, rumore interno niente e fumo interno zero.

ciao a tutti
Peppe

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 9 febbraio 2005, 14:05 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere

Comune e provincia: Provincia 1: Roma
Provincia 2: Noord Holland
osceola62 ha scritto:
e' importante per ottenere il massimo che lasciate la funzione automatica del condizionatore sulla temperatura. Almeno a me impostando per esempio 22 gradi ed auto va molto piu' velocemente che se metto manuale.

a me sembra esattamente come ha detto osceola. inoltre ho la sensazione che mettendo subito su auto, il ventilatore rimane al minimo fino a che non è in grado di mandare aria già calda.

paradossalmente ho notato che la fregatura peggiore è quando la temperatura è intorno a 10 gradi, con la macchina bella fredda e il webasto che non è interessato al problema.

certo che presa l'abitudine a questo prezioso accessorio, quando non c'è se ne sente la mancanza :!:

ciao

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 9 febbraio 2005, 17:17 
Non connesso
Pilota
Pilota

paradossalmente ho notato che la fregatura peggiore è quando la temperatura è intorno a 10 gradi, con la macchina bella fredda e il webasto che non è interessato al problema.

-- verissimo, il weba entra da circa 6/8 gradi in giu', io pero' metto sempre su attomatico e comunque riscalda piu' veloce del manuale... mah a me sembra una buona cosa, speriamo non si rompa presto!

ciao
Peppe

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 11 febbraio 2005, 20:00 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere

E' utilissimoe se si rompe è garantito anche lui 5 anni...o no?

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora