Mazda Club Italia
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help, spia DPF 2.2 del 2009
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Autore:  kgvcav [ lunedì 12 agosto 2013, 19:49 ]
Oggetto del messaggio:  help, spia DPF 2.2 del 2009

Oggi si è accesa la spia DPF, lampeggiante. Cosa significa? Filtro intasato o tagliando da fare? Il libretto parla di portare in Mazda.

Autore:  PRINZ [ martedì 13 agosto 2013, 0:52 ]
Oggetto del messaggio:  Re: help, spia DPF 2.2 del 2009

Tranquillo Giotrgio, se non hai cali di potenza al 99% è l'indicazione della necessità di cambiare olio.....specialmente se ha davvero superato il limite previsto! ;) :^)

Autore:  kgvcav [ martedì 13 agosto 2013, 8:04 ]
Oggetto del messaggio:  Re: help, spia DPF 2.2 del 2009

Grazie prinz, la cosa strana e che non ho raggiunto i km richiesti per il cambio olio. Sono appena arrivato a 16.000

Autore:  kgvcav [ giovedì 15 agosto 2013, 12:49 ]
Oggetto del messaggio:  Re: help, spia DPF 2.2 del 2009

La spia lampeggiante per troppo tempo potrebbe portare problemi? Visto che sono in ferie. Non mi si accenderà nessun'altra spia? Andrò a casa tranquillo?

Autore:  valvola42 [ domenica 18 agosto 2013, 16:52 ]
Oggetto del messaggio:  Re: help, spia DPF 2.2 del 2009

Stesso problema due giorni fà su una mazda 6 140cv del 2009 puoi immaginare.... :( il panico!!!
Telefonata al meccanico di fiducia il quale mi ha detto di fare il cambio olio (effettuato 21.000 km fà) e per quanto riguarda lo spegnimento della spia ci pensava lui con un semplice ponticello presumo sulla scatola dei fusibili e così è stato...problema risolto.
L'unico neo ho dovuto acquistare l'olio alla Mazda per la modica cifra di 27€ al litro :@
Cordiali saluti Roberto

Autore:  Fabri 76 [ lunedì 19 agosto 2013, 20:32 ]
Oggetto del messaggio:  Re: help, spia DPF 2.2 del 2009

Perchè hai dovuto acquistare l'olio in Mazda? Se, come credo (verifica!) anche sulla tua serve un olio che rispetti le specifiche ACEA C1 o JASO DL-1, puoi usare tutti gli olii riportati nel 2° post di questo argomento (grazie, hiej ;) ).
Eviterei solo lo Shell Helix Diesel Ultra AR-L perché è un ACEA C4 e, a rigore, non è tra quelli ammessi (non ne sono sicuro, ma penso che gli ACEA C4 resistano meno alle diluizioni con gasolio rispetto ai C1 o JASO DL-1).
:hai:

Autore:  valvola42 [ mercoledì 21 agosto 2013, 8:17 ]
Oggetto del messaggio:  Re: help, spia DPF 2.2 del 2009

Grazie Fabri del suggerimento e di sicuro ne terrò conto per il prossimo cambio olio ma purtroppo ero in procinto di partire per le vacanze e volevo risolvere il problema al più presto quindi ho acquistato l'olio alla Mazda ma con il binocolo che mi rivedranno...... :D

Autore:  kgvcav [ lunedì 4 novembre 2013, 12:16 ]
Oggetto del messaggio:  Re: help, spia DPF 2.2 del 2009

Allora vi aggiorno sul discorso spia DPF accesa.

Porto la macchina per il tagliando dei 70.000 km, mi preparano il preventivo con il cambio spazzole e lo accetto. Ad un certo punto mi chiama il vice e mi dice: "C'è un codice che di errore che non capisco." Allora gli dico controlla. A ciò chiama il capoofficina e controllano insieme. Sorpresa delle sorprese veniamo a scoprire che la mia catena di distribuzione è fuori dal limite di accettabilità. Quindi adesso sono in attesa cosa Mazda mi coprirà e se coprirà qualcosa. Buttata li ci vogliono almeno € 2.000 più tutto il resto.

Autore:  PRINZ [ lunedì 4 novembre 2013, 12:27 ]
Oggetto del messaggio:  Re: help, spia DPF 2.2 del 2009

accidenti! sw ne sta parlando anche qui:https://www.mazdaclub.it/forum/viewtopic.php?f=123&t=21905&view=unread#unread

Autore:  hiej [ lunedì 4 novembre 2013, 12:48 ]
Oggetto del messaggio:  Re: help, spia DPF 2.2 del 2009

kgvcav ha scritto:
Quindi adesso sono in attesa cosa Mazda mi coprirà e se coprirà qualcosa. Buttata li ci vogliono almeno € 2.000 più tutto il resto.


in occasione del tagliando dei 40.000 la mia catena è stata sostituita gratuitamente in garanzia.

Mi hanno comunque dato un foglio con la lista di cosa è stato cambiato e di quanto costava:

1 - Catena di distribuzione : 230.06€
1 - Guarnizione coperchio testa: 15.22€
4 - Tubi iniettori : 180,40€
4 - Dado e rondella : 16.04€
1 - Paraolio coperchio : 17.61€
1 - Regolatore catena : 95.61€
1 - Leva catena : 26.26€

per un tortale di 581.10€ (a cui aggiungere l'iva e cioè alla fine 700 e rotti )

Secondo il bollettino (che ho ottenuto per vie traverse) per la M3 e la M6 tale intervento richiede 4,4 ore di manodopera (4,7 per la CX-7), quindi agli 700 e rotti euro di cui sopra
bisogna aggiungere anche il costo della manodopera (in teoria se viaggiano du 50€/ora, il totale dovrebbe esser attorno ai 900-1000€).

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