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help, spia DPF 2.2 del 2009 https://www.mazdaclub.it/forum/viewtopic.php?f=22&t=21597 |
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Autore: | kgvcav [ lunedì 12 agosto 2013, 19:49 ] |
Oggetto del messaggio: | help, spia DPF 2.2 del 2009 |
Oggi si è accesa la spia DPF, lampeggiante. Cosa significa? Filtro intasato o tagliando da fare? Il libretto parla di portare in Mazda. |
Autore: | PRINZ [ martedì 13 agosto 2013, 0:52 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: help, spia DPF 2.2 del 2009 |
Tranquillo Giotrgio, se non hai cali di potenza al 99% è l'indicazione della necessità di cambiare olio.....specialmente se ha davvero superato il limite previsto! |
Autore: | kgvcav [ martedì 13 agosto 2013, 8:04 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: help, spia DPF 2.2 del 2009 |
Grazie prinz, la cosa strana e che non ho raggiunto i km richiesti per il cambio olio. Sono appena arrivato a 16.000 |
Autore: | kgvcav [ giovedì 15 agosto 2013, 12:49 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: help, spia DPF 2.2 del 2009 |
La spia lampeggiante per troppo tempo potrebbe portare problemi? Visto che sono in ferie. Non mi si accenderà nessun'altra spia? Andrò a casa tranquillo? |
Autore: | valvola42 [ domenica 18 agosto 2013, 16:52 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: help, spia DPF 2.2 del 2009 |
Stesso problema due giorni fà su una mazda 6 140cv del 2009 puoi immaginare.... il panico!!! Telefonata al meccanico di fiducia il quale mi ha detto di fare il cambio olio (effettuato 21.000 km fà) e per quanto riguarda lo spegnimento della spia ci pensava lui con un semplice ponticello presumo sulla scatola dei fusibili e così è stato...problema risolto. L'unico neo ho dovuto acquistare l'olio alla Mazda per la modica cifra di 27€ al litro Cordiali saluti Roberto |
Autore: | Fabri 76 [ lunedì 19 agosto 2013, 20:32 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: help, spia DPF 2.2 del 2009 |
Perchè hai dovuto acquistare l'olio in Mazda? Se, come credo (verifica!) anche sulla tua serve un olio che rispetti le specifiche ACEA C1 o JASO DL-1, puoi usare tutti gli olii riportati nel 2° post di questo argomento (grazie, hiej ). Eviterei solo lo Shell Helix Diesel Ultra AR-L perché è un ACEA C4 e, a rigore, non è tra quelli ammessi (non ne sono sicuro, ma penso che gli ACEA C4 resistano meno alle diluizioni con gasolio rispetto ai C1 o JASO DL-1). |
Autore: | valvola42 [ mercoledì 21 agosto 2013, 8:17 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: help, spia DPF 2.2 del 2009 |
Grazie Fabri del suggerimento e di sicuro ne terrò conto per il prossimo cambio olio ma purtroppo ero in procinto di partire per le vacanze e volevo risolvere il problema al più presto quindi ho acquistato l'olio alla Mazda ma con il binocolo che mi rivedranno...... |
Autore: | kgvcav [ lunedì 4 novembre 2013, 12:16 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: help, spia DPF 2.2 del 2009 |
Allora vi aggiorno sul discorso spia DPF accesa. Porto la macchina per il tagliando dei 70.000 km, mi preparano il preventivo con il cambio spazzole e lo accetto. Ad un certo punto mi chiama il vice e mi dice: "C'è un codice che di errore che non capisco." Allora gli dico controlla. A ciò chiama il capoofficina e controllano insieme. Sorpresa delle sorprese veniamo a scoprire che la mia catena di distribuzione è fuori dal limite di accettabilità. Quindi adesso sono in attesa cosa Mazda mi coprirà e se coprirà qualcosa. Buttata li ci vogliono almeno € 2.000 più tutto il resto. |
Autore: | PRINZ [ lunedì 4 novembre 2013, 12:27 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: help, spia DPF 2.2 del 2009 |
accidenti! sw ne sta parlando anche qui:https://www.mazdaclub.it/forum/viewtopic.php?f=123&t=21905&view=unread#unread |
Autore: | hiej [ lunedì 4 novembre 2013, 12:48 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: help, spia DPF 2.2 del 2009 |
kgvcav ha scritto: Quindi adesso sono in attesa cosa Mazda mi coprirà e se coprirà qualcosa. Buttata li ci vogliono almeno € 2.000 più tutto il resto. in occasione del tagliando dei 40.000 la mia catena è stata sostituita gratuitamente in garanzia. Mi hanno comunque dato un foglio con la lista di cosa è stato cambiato e di quanto costava: 1 - Catena di distribuzione : 230.06€ 1 - Guarnizione coperchio testa: 15.22€ 4 - Tubi iniettori : 180,40€ 4 - Dado e rondella : 16.04€ 1 - Paraolio coperchio : 17.61€ 1 - Regolatore catena : 95.61€ 1 - Leva catena : 26.26€ per un tortale di 581.10€ (a cui aggiungere l'iva e cioè alla fine 700 e rotti ) Secondo il bollettino (che ho ottenuto per vie traverse) per la M3 e la M6 tale intervento richiede 4,4 ore di manodopera (4,7 per la CX-7), quindi agli 700 e rotti euro di cui sopra bisogna aggiungere anche il costo della manodopera (in teoria se viaggiano du 50€/ora, il totale dovrebbe esser attorno ai 900-1000€). |
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