Mazda Club Italia
https://www.mazdaclub.it/forum/

climatizzatore rotto
https://www.mazdaclub.it/forum/viewtopic.php?f=22&t=21639
Pagina 1 di 1

Autore:  elio [ domenica 1 settembre 2013, 7:58 ]
Oggetto del messaggio:  climatizzatore rotto

Ciao amici. Non si riesce a trovare col tracciante la perdita del clima che si svuota in un paio di giorni. Sono state fatte due ricariche col tracciante ma nel cofano le tubature non presentano falle. Tutto e' cominciato con un rumore ciclico che partendo intorno ai 2000 giri e poi spariva all' altezza della pedaliera. Il clima che non freddava di colpo. Si accende la spia avaria e controllo trazione. Avete qualche buon consiglio prima di farmi spennare col cambia questo e quello? La mia è una splendida m6 136cv del 2004. Pizza e birra a chi mi aiuta! Ciao.

Autore:  DKD70 [ lunedì 2 settembre 2013, 13:59 ]
Oggetto del messaggio:  Re: climatizzatore rotto

Sicuro che sia scarico? Senti se attacca il compressore ? quando attaccano i manometri c'è pressione? hai povato a collegare il compressore direttamente alla batteria? E' semplice puoi farlo anche tu è quel filo viola con connettore che vedi vicino all'alternatore. se lo attacchi direttamente alla batteria verifichi che il compressore (la frizione ) funzioni, poi se funziona lo senti perchè il tubo sopra diventa freddo, allora il passo successivo è quello di cambiare il relè che trovi nella scatola fusibili sul vano motore. Sulla mia pensando che fosse scarico era sucesso più o meno la stessa cosa, ho aperto il relè e praticamente i contatti si erano consumati e quindi non attaccava costo del pezzo 34€ in mazda, non si trova di concorenza, oppure demolizione e una qualsiasi mazda lo prendi

Autore:  elio [ lunedì 2 settembre 2013, 15:13 ]
Oggetto del messaggio:  Re: climatizzatore rotto

Ciao DKD70.
Il problema è che, effettuando la ricarica, per tre-quattro giorni funziona tutto perfettamente! Poi lascio l'auto in garage la quinta notte, al mattino, spia del controllo trazione e avaria motore accese, clima morto! Aria temperatura ambiente. La riporto a caricare: impianto scarico. Oggi hanno ricontrollato le tubazioni: nessuna perdita e complimenti del meccanico alla Mazda per la cura ed il rivestimento delle tubazioni! Ma nessuna "traccia" del tracciante.

Autore:  DKD70 [ martedì 3 settembre 2013, 10:19 ]
Oggetto del messaggio:  Re: climatizzatore rotto

Hanno controllato bene l'evaporatore davanti al radiatore? si potrebbe essere fessurato

Autore:  elio [ martedì 3 settembre 2013, 10:25 ]
Oggetto del messaggio:  Re: climatizzatore rotto

Evaporatore controllato! Hanno smontato tutto il davanti (paraurti, mascherina...) nessun segno del tracciante. Pomeriggio provano con la messa in pressione con azoto.

Autore:  DKD70 [ martedì 3 settembre 2013, 12:39 ]
Oggetto del messaggio:  Re: climatizzatore rotto

Ma a sto punto cercherei la perdita in abitacolo, occhio che le pressioni tra il gas refrigerante e azoto sono ben diverse e potrebbero daneggiare le membrane del compressore

Autore:  elio [ venerdì 6 settembre 2013, 15:12 ]
Oggetto del messaggio:  Re: climatizzatore rotto

Rimesso l'impianto sotto pressione di azoto. Aumentata la pressione. Finalmente lo sbuffo dalla curva in alluminio del manicotto anteriore. Rimontato tutto e ricaricato l'impianto ora collauderemo per qualche giorno per verificare che è tutto ok!

Autore:  elio [ venerdì 13 settembre 2013, 19:27 ]
Oggetto del messaggio:  Re: climatizzatore rotto

Nulla di fatto. Una settimana e l'impianto è di nuovo KO!

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC +1 ora
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/