Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 20 settembre 2013, 19:22 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Ciao a tutti,
sono costretto dagli eventi a tornare in forum, in quanto dopo la fusione del motore (bronzine albero motore ad aprile 2012, 95000 km "ufficiali") e successiva rimessa a nuovo del tutto, la macchina ha percorso benissimo 16000 km, senza consumare olio causa rondelle (problema risolto con la sost. delle medesime), salvo poi arrestarsi improvvisamente in mezzo alla strada dopo un km dalla partenza a freddo (maggio 2013) causa rottura di 2 bilancieri aspirazione.
Ma come possono rompersi i bilancieri, chiedo al meccanico di fiducia (lo stesso che mi ha revisionato completamente il motore)...risposta tipo non lo so, è una cosa inspiegabile....e intanto cambiamo il kit completo di bilancieri alla modica cifra di 60€ l'uno ;( e ripartiamo...tempo altri 5000 km e un bel mattino, ieri l'altro alle 5:30 mentre mi reco al lavoro, dopo aver percorso 5 km la macchina muore in corsa...il meccanico viene a prendersela col carro attrezzi e deve ancora aprire il coperchio punterie, ma ritiene che sia successo ancora che si siano rotti i bilancieri....
La domanda che vi pongo, visto che non ho molto chiara la meccanica del motore in oggetto: cosa può agire sui bilancieri in modo così devastante da provocarne il cedimento?
Grazie a tutti per le dritte che mi darete....

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: venerdì 27 settembre 2013, 20:18 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Buonasera,
non so se il regolamento (non l'ho trovato...) consenta solleciti ad una settimana dal primo messaggio...non voglio pensare che 48 utenti che hanno visualizzato questo messaggio non abbiano uno straccio di risposta da fornirmi, anche solo come ipotesi probabile. Un amico meccanico suggerisce un'anomalia alla centralina che potrebbe fornire iniezione in modo atipico, causando il rinvio della valvola e conseguente stress del bilanciere...realistica?

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: sabato 28 settembre 2013, 10:05 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

L'unica cosa che mi viene da pensare è che le cause possono essere:
-lubrificazione non corretta,
-gioco tra bilancieri e stelli delle valvole non corretto.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: sabato 28 settembre 2013, 10:53 
Non connesso
Moderatore Mazda3
Moderatore Mazda3

non potrebbe esser dovuto anche ad una errata fasatura? dovuto magari al salto di qualche dente della cinghia di distribuzione che ora causa apertura e chiusura delle valvole in tempi errati stressando i componenti?

Domanda: i bilancieri che si son rotti la seconda volta sono i superstiti della prima volta o sono quelli nuovi?

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: sabato 28 settembre 2013, 20:43 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

hiej ha scritto:
non potrebbe esser dovuto anche ad una errata fasatura? dovuto magari al salto di qualche dente della cinghia di distribuzione che ora causa apertura e chiusura delle valvole in tempi errati stressando i componenti?

Domanda: i bilancieri che si son rotti la seconda volta sono i superstiti della prima volta o sono quelli nuovi?

I bilancieri rotti sono quelli di aspirazione, erano tutti nuovi in quanto forniti dalla Mazda di Padova come ricambio. Ho chiesto infatti al meccanico se esiste una garanzia sui ricambi nuovi, mi ha risposto di si, solo che non esiste più la concessionaria di Padova z.i......
Per la cronaca, sono in attesa di un poker di bilancieri di aspirazione usati dall'Inghilterra...
Grazie dei vostri pareri; la lubrificazione c'è e abbondante, possibile che possa subire dei cali in corsa?
La cinghia di distribuzione ha 20000 km (cambiata in occasione del rifacimento motore), che possano saltare dei denti senza rovinarsi non mi pare verosimile...

Profilo  
Rispondi all’argomento 

MessaggioInviato: mercoledì 2 ottobre 2013, 1:26 
Non connesso
Pilota
Pilota

mi dispiace per il tuo problema, la garanzia sui pezzi di ricambio c'è ma mazda impone che il lavoro venga fatto in un officina autorizzata mazda. altrimenti non da alcuna garanzia sui ricambi originali. sulla mia 140 cv si è scheggiata la testa di una vite di registo valvole ed il frammento è arrivato fino alla coppa dell'olio grippando la pompa olio e ingranaggi albero motore. 4000 euro di danni a soli 60.000 km. queste punterie mazda danno un sacco di noie.

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora