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Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 20 settembre 2013, 19:22 
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Iscritto il: mercoledì 17 marzo 2010, 12:47
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Ciao a tutti,
sono costretto dagli eventi a tornare in forum, in quanto dopo la fusione del motore (bronzine albero motore ad aprile 2012, 95000 km "ufficiali") e successiva rimessa a nuovo del tutto, la macchina ha percorso benissimo 16000 km, senza consumare olio causa rondelle (problema risolto con la sost. delle medesime), salvo poi arrestarsi improvvisamente in mezzo alla strada dopo un km dalla partenza a freddo (maggio 2013) causa rottura di 2 bilancieri aspirazione.
Ma come possono rompersi i bilancieri, chiedo al meccanico di fiducia (lo stesso che mi ha revisionato completamente il motore)...risposta tipo non lo so, è una cosa inspiegabile....e intanto cambiamo il kit completo di bilancieri alla modica cifra di 60€ l'uno ;( e ripartiamo...tempo altri 5000 km e un bel mattino, ieri l'altro alle 5:30 mentre mi reco al lavoro, dopo aver percorso 5 km la macchina muore in corsa...il meccanico viene a prendersela col carro attrezzi e deve ancora aprire il coperchio punterie, ma ritiene che sia successo ancora che si siano rotti i bilancieri....
La domanda che vi pongo, visto che non ho molto chiara la meccanica del motore in oggetto: cosa può agire sui bilancieri in modo così devastante da provocarne il cedimento?
Grazie a tutti per le dritte che mi darete....


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MessaggioInviato: venerdì 27 settembre 2013, 20:18 
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Iscritto il: mercoledì 17 marzo 2010, 12:47
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Buonasera,
non so se il regolamento (non l'ho trovato...) consenta solleciti ad una settimana dal primo messaggio...non voglio pensare che 48 utenti che hanno visualizzato questo messaggio non abbiano uno straccio di risposta da fornirmi, anche solo come ipotesi probabile. Un amico meccanico suggerisce un'anomalia alla centralina che potrebbe fornire iniezione in modo atipico, causando il rinvio della valvola e conseguente stress del bilanciere...realistica?


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MessaggioInviato: sabato 28 settembre 2013, 10:05 
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Messaggi: 319
Località: BOLOGNA
L'unica cosa che mi viene da pensare è che le cause possono essere:
-lubrificazione non corretta,
-gioco tra bilancieri e stelli delle valvole non corretto.

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Mazda6 SW Touring (136 CV).
filtro BMC/EGR chiusa/Castrol Edge 5w-40 + RX10-Friction Eliminator RENOX/Sintoflon dieselube.....
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MessaggioInviato: sabato 28 settembre 2013, 10:53 
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Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2010, 20:38
Messaggi: 1446
Località: Maserada Sul Piave
non potrebbe esser dovuto anche ad una errata fasatura? dovuto magari al salto di qualche dente della cinghia di distribuzione che ora causa apertura e chiusura delle valvole in tempi errati stressando i componenti?

Domanda: i bilancieri che si son rotti la seconda volta sono i superstiti della prima volta o sono quelli nuovi?

_________________
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MessaggioInviato: sabato 28 settembre 2013, 20:43 
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Iscritto il: mercoledì 17 marzo 2010, 12:47
Messaggi: 39
hiej ha scritto:
non potrebbe esser dovuto anche ad una errata fasatura? dovuto magari al salto di qualche dente della cinghia di distribuzione che ora causa apertura e chiusura delle valvole in tempi errati stressando i componenti?

Domanda: i bilancieri che si son rotti la seconda volta sono i superstiti della prima volta o sono quelli nuovi?

I bilancieri rotti sono quelli di aspirazione, erano tutti nuovi in quanto forniti dalla Mazda di Padova come ricambio. Ho chiesto infatti al meccanico se esiste una garanzia sui ricambi nuovi, mi ha risposto di si, solo che non esiste più la concessionaria di Padova z.i......
Per la cronaca, sono in attesa di un poker di bilancieri di aspirazione usati dall'Inghilterra...
Grazie dei vostri pareri; la lubrificazione c'è e abbondante, possibile che possa subire dei cali in corsa?
La cinghia di distribuzione ha 20000 km (cambiata in occasione del rifacimento motore), che possano saltare dei denti senza rovinarsi non mi pare verosimile...


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MessaggioInviato: mercoledì 2 ottobre 2013, 1:26 
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Iscritto il: lunedì 19 ottobre 2009, 23:05
Messaggi: 154
mi dispiace per il tuo problema, la garanzia sui pezzi di ricambio c'è ma mazda impone che il lavoro venga fatto in un officina autorizzata mazda. altrimenti non da alcuna garanzia sui ricambi originali. sulla mia 140 cv si è scheggiata la testa di una vite di registo valvole ed il frammento è arrivato fino alla coppa dell'olio grippando la pompa olio e ingranaggi albero motore. 4000 euro di danni a soli 60.000 km. queste punterie mazda danno un sacco di noie.


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