Mazda Club Italia https://www.mazdaclub.it/forum/ |
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Auto spenta https://www.mazdaclub.it/forum/viewtopic.php?f=22&t=22650 |
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Autore: | Julko [ martedì 22 aprile 2014, 13:34 ] |
Oggetto del messaggio: | Auto spenta |
Buongiorno a tutti, mentre percorrevo una strada in città la mia M6 D 143cv del 2007 con 360.000 km si è spenta improvvisamente e non c'è stato più verso di riaccenderla. Quando provo a riaccenderla ha un comportamento simile a quando non riconosce la chiave anche se le spie non si accendono nel modo corretto: fino ad ora all'accensione si accendevano contemporaneamente le tre spie poste in alto sul cruscotto (con quella centrale DPF), mentre ora si accendono solo le due laterali e poco dopo anche quella del DPF, giro la chiave e ... niente, non gira il motorino e non ci sono comportamenti strani del cruscotto. La Mazda mi ha detto che è la cnetralina del motore ma mi pare strano perchè due giorni prima aveva avuto lo stesso comportamento e dopo 20 minuti era ripartita come sempre. Qualcuno ha idea di cosa possa essere, grazie. L'auto veniva dal tagliando dei 360.000 con la sostituzione dell'EGR (rigenerata). |
Autore: | PRINZ [ martedì 22 aprile 2014, 15:54 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Auto spenta |
Batteria? A me ha fatto proprio così e nemmeno coi cavi si avviava! |
Autore: | Julko [ martedì 22 aprile 2014, 16:09 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Auto spenta |
La batteria parrebbe a posto, l'ultima volta che ho avuto problemi di batteria i sintomi erano leggermente diversi, lancette impazzite e spie spente, in ogni caso proverò con un'altra batteria. La concessionaria mi ha riferito che attaccando il computer non viene letta la centralina e che quindi dovrebbe essere questa ma non ne sono molto sicuro perchè penso che quando una centralina salta non riprende a funzionare per due giorni e poi risalta, inoltre su tutto il forum non ho trovato nessuno che ha avuto problemi di centraline saltate. Staremo a vedere, grazie comunque per l'indicazione. |
Autore: | Julko [ venerdì 2 maggio 2014, 9:11 ] |
Oggetto del messaggio: | RISOLTO! |
Riepiloghiamo per chi avesse avuto (o potrebbe avere) problema: l'auto si spegne in movimento o non si accende, le spie non si accendono nell'ordine corretto e non c'è il consenso alla partenza del motorino di avviamento, dopo 15 minuti l'auto riparte senza nessun problema apparente. Portata alla Mazda a Genova la diagnosi è stata: "visto che il computer non vede la centralina motore è senz'altro questa, costo 2.080 euro + iva e montaggio. Presumendo che la diagnosi fosse errata (se una centralina è rotta l'auto non riparte!) , non ho accettato la riparazione ed ho fatto portare l'auto alla Mazda Alessandria dove dopo una mattinata di lavoro il capo officina ha trovato l'arcano: il cavo che va dal motore alla centralina aveva una guaina leggermente danneggiata dall'usura (7 anni e 360.000 km) che faceva massa, mandando in tilt la lettura della centralina e tutto quanto scritto sopra, quando a causa dei movimenti dell'auto il cavo si staccava leggermente dal falso contatto l'auto ripartiva come se niente fosse successo. Volevo fare i complimenti pubblici alla Mazda Alessandria ed al suo capo officina Antonio per la professionalità e la disponibilità dimostrata ed al contempo fare una riflessione sulla Mazda Genova: se avessi accettato la sostituzione della centralina e l'auto non fosse ripartita, avrebbero dovuto cercare anche loro il guasto ed una volta trovato chi avrebbe pagato la centralina? Meditate mazdisti liguri, meditate! |
Autore: | Julko [ venerdì 2 maggio 2014, 9:12 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Auto spenta |
Dimenticavo, appena riconsegnata l'auto ho fatto un viaggetto di 3.500 km fra andata e ritorno! Tutto perfettamente a posto! |
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